Peglio: un convegno sull'economia del territorio

peglio 2' di lettura 13/07/2010 -

"L'economia nel nostro territorio", questo è il tema che verrà trattato venerdì 16 luglio nel piccolo centro di Peglio alle 16.30 nel centro congressi comunale. Il convegno, voluto fortemente dal sindaco, Daniele Tagliolini, si propone di valorizzare da un punto di vista culturale ed economico una realtà assai dinamica seppur poco conosciuta nelle sue potenzialità che comprende il promontorio del Peglio e i paesi limitrofi.



Il convegno, che aspira ad avere un carattere di continuità, tende a mettere in risalto il potenziale economico di quetsa zona, vuole sviluppare le sinergie tra imprenditori e istituzioni in una prostettiva di espansione economica. Il territorio dei comuni di Peglio e limitrofi, infatti, dispongono di una notevole attività imprenditoriale, con aziende conosciute sia a livello nazionale e ancor di più a livello internazionale benché poco favorita è la cura del territorio quale elemento essenziale per lo sviluppo economico.

Con questo progetto ci proponiamo sopratutto di offrire agli operatori economici, strumenti pratici, punti di riferimento, idee e quant’altro possa affiancarli nella gestione e nella organizzazione delle loro imprese. L’obiettivo è quello di instaurare veri e propri “laboratori di idee” fatti di persone fisiche materialmente contattabili e interpellabili, da consultare e da attivare. Presenti al convegno grandi personalità del mondo economico ed istituzionale come: il professor Giorgio Calcagnini, direttore del dipartimento di economia e metodi quantitativi e docente di economia monetaria all’università Carlo Bo di Urbino, il professor Ilario Favaretto, docente di economia regionale all’università Carlo Bo di Urbino, il presidente della Banca delle Marche, l’avvocato Michele Ambrosini, l’onorevole Massimo Vannucci, parlamentare del Pd, il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Matteo Ricci ed Elisabetta Foschi consigliere Regionale Pdl.

I temi trattati saranno diversi, il primo relazionato dal professor Calcagnini sarà un’analisi della situazione economica attuale e dei disagi territoriali, il secondo, relazionato dal professor Favaretto tratterà sul modo di influire sulle scelte politiche a favore dell’economia del territorio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-07-2010 alle 18:30 sul giornale del 14 luglio 2010 - 881 letture

In questo articolo si parla di economia, comune di peglio, territorio, peglio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aaR





logoEV