'Vespri d'organo', Gianluca Libertucci in concerto

1' di lettura 12/07/2010 -

Continua la VII edizione del Festival dei Vespri d’organo a Cristo Re. L’appuntamento di mercoledì 14 prevede l’esibizione di un ospite d’eccezione, l’organista del Vicariato della Citta’ del Vaticano nella Basilica di San Pietro, Gianluca Libertucci.



L’artista sarà accompagnato dalla fisarmonica di Ivano Paterno che vanta un’attività solistica e in vari organici da camera e d‘orchestra. Paterno è inoltre attivo nel campo didattico, compositivo e nella ricerca. Si occupa dello sviluppo delle possibilità tecniche della fisarmonica e della revisione e adattamento del repertorio rinascimentale e barocco tipico degli strumenti da tasto.

Libertucci svolge un’intensa attività concertistica solistica nell’ambito dei maggiori festivals organistici nazionali ed internazionali. Ha progettato il nuovo grande organo per l’Auditorium dell’Istituto Musicale “Bellini” di Catania e ha diretto i lavori di revisione di tutti gli organi della Basilica di San Pietro. Ha collaborato come organista con il teatro “Bellini” di Catania, con l’Accademia di Santa Cecilia e con il Teatro dell’Opera di Roma. L’abbinamento organo e fisarmonica è davvero insolito perché questo strumento non ha un repertorio sviluppato per la musica antica.

Nel programma della serata troviamo un pezzo inedito che viene eseguito per la prima volta proprio ai Vespri: si tratta di un brano composto dal maestro Claudio Scannavini, docente al Conservatorio di Castelfranco, proprio per Libertucci e Paterno. Il resto del programma prevede brani di Soler, Frescobaldi, Bach, Mozart, Pasquini, Mendelssohn, Bossi, Bartow, Blanco. Il concerto avrà inizio alle 21, 15 nella chiesa di Cristo Re. L’ingresso è libero.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-07-2010 alle 17:11 sul giornale del 13 luglio 2010 - 2571 letture

In questo articolo si parla di musica, mondolfo, spettacoli, pesaro, Comune di Pesaro, organo, gianluca libertucci, Vespri d'organo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/8H





logoEV