Al via le auizioni del Corso Biennale di Perfezionamento Professionale

danza 2' di lettura 08/07/2010 -

Il primo Corso Biennale di Perfezionamento Professionale per danzatori è organizzato dall’AMSD con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro Urbino, dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, del Conservatorio Statale di Musica G. Rossini di Pesaro e di AMAT; nasce in collaborazione con il Centro nazionale di coreografia Malandain Ballet Biarritz in Francia e Proartis, produzioni artistiche associate di Pesaro, e con la partecipazione di Iterdanza Umbria e dell’Associazione Danza per Sognare di Ascoli Piceno.



Tutti i danzatori interessati, tra i 18 e i 23 anni, potranno accedere nel mese di luglio alle audizioni per la selezione dei 15 partecipanti al Corso Biennale, con dieci mesi di lezioni all'anno a decorrere da settembre 2010. La finalità è l'avvio dei danzatori alla carriera professionale, attraverso lezioni di perfezionamento delle tecniche e degli stili, sia neoclassici che contemporanei, e di ampliamento delle conoscenze sulla danza, quali la regia scenica, il disegno luci, la storia della danza, la corretta alimentazione del danzatore, la musicalità, il management dello spettacolo.

Il Corso si prefigge inoltre di mettere in pratica, sulla scena, le conoscenze acquisite, attraverso la costituzione di un gruppo di danza che avrà la possibilità di lavorare con diversi coreografi. Un comitato artistico vedrà infatti riuniti importanti maestri quali lo stesso Robert North, direttore del Balletto di Krefeld in Germania, Luciano Cannito, direttore del Corpo di Ballo del Teatro Massimo di Palermo e Thierry Malandain, direttore del Ballet Biarritz. La sede del Corso sarà presso l'Atelier Danza Hangart di Pesaro.
SAVE THE DATE
Audizioni
Ascoli Piceno > lunedì 12 luglio 2010, ore 10.45 (adesione entro il 11 luglio) Teatro Ventidio Basso, Via del Trivio Commissione > Annalisa Cioffi, Valeria Bin, Rosanna Gorgolini, Maurizio Rinaldelli Uncinetti, Tina Nepi (membro esterno)
Ancona > domenica 25 luglio 2010, ore 10.00 (adesione entro il 24 luglio) Studio Danza, Via Jesi 65 Commissione > Bruce Michelson, Rosanna Gorgolini, Annalisa Cioffi, Roberto Lori, Alessandra Casati (membro esterno)






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-07-2010 alle 13:55 sul giornale del 09 luglio 2010 - 778 letture

In questo articolo si parla di danza, sport, amsd

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ZQ





logoEV