Presidio degli animalisti contro il palio di Rocca Costanza

2' di lettura 30/06/2010 -

Nessuna persona di buon senso può condividere l'idea del "Palio" a Rocca Costanza come è stata presentata alla stampa. Dodici Associazioni Animaliste, Ambientaliste e Culturali hanno esposto in diversi modi ed occasioni i motivi della loro contrarietà. Lo stesso Assessore al Turismo ha chiarito che la proposta, avanzata da privati, non ha ancora ottenuto il patrocinio del Comune.



Noi chiediamo una applicazione rigorosa della normativa nazionale e locale a tutela della sicurezza dei cavalli. Siamo convinti che il fossato della Rocca, per le sue caratteristiche strutturali, non dia a questo proposito garanzie sufficenti. E d'altra parte una ormai lunga esperienza dimostra che tutte le manifestazioni di questo tipo comportano un rischio di morte per i cavalli.

Crediamo inoltre che, se una manifestazione a Rocca Costanza si deve fare, questa debba essere il più possibile all'altezza dell'importanza storico-artistica del monumento e rappresentare un'occasione di crescita culturale: non una carnevalata costruita a tavolino, ma un evento radicato nella storia della Rocca, dalla quale si potrebbero trarre molti spunti adeguati, come noi stessi abbiamo fatto con le nostre ipotesi alternative.

Non si capisce perchè un bene pubblico come la Rocca debba essere concesso a privati per una iniziativa a fini di lucro - è previsto un pagamento per chi vuole assistervi - che, oltre a comportare gravissimi rischi per i cavalli, non ha alcuna giustificazione nella storia e nella tradizione. Per sostenere queste posizioni invitiamo tutti coloro che le condividono a tartecipare al presidio sabato 3 luglio in piazza del POpolo dalle ore 11.30 alle ore 12.30 e di estendere questo invito ai loro conoscenti.

Animalia - Coordinamento Associazioni Animaliste - ENPA - Italia Nostra - LAV - Legambiente - LIPU - Lupus in Fabula - OIPA Italia - Osiride - Rosso&Verde - WWF






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-06-2010 alle 16:15 sul giornale del 01 luglio 2010 - 778 letture

In questo articolo si parla di animali, attualità, rocca costanza, Circolo Rosso&Verde

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Hr





logoEV