Gli 'Asini in Riserva' tornano al Furlo

stemma gola del furlo 1' di lettura 24/06/2010 -

Esposizioni, escursioni, giochi, e stand. Per bambini, famiglie, curiosi e amanti della natura. Torna anche quest’anno "Asini in Riserva", unico evento nazionale dedicato alla biodiversità asinina e al paesaggio rurale, in programma il 26 e 27 giugno nel suggestivo scenario della Riserva naturale del Furlo.



L’appuntamento, organizzato dalla Provincia, sarà inaugurato sabato, alle ore 10, dal convegno "Attività rurali e turismo ecosostenibile nelle aree protette, attraverso la valorizzazione della biodiversità asinina". Da segnalare, tra le originali iniziative previste, "Pumba on the River", passeggiata in compagnia degli asini tra l’area golenale e l’abbazia di San Vincenzo; "Raglia con Pumba", spazio ludico informativo; "Attaccati all’asino", dimostrazioni attitudinali e spettacoli equestri e il "Workshop Onoterapia", dimostrazione di attività assistita con l’asino, in collaborazione con l’associazione "Il Carretto".

Domenica la giornata conclusiva, con il titolo "Asini in Riserva", assegnato al vincitore della mostra delle razze asinine.I bambini potranno anche cavalcare un somarello grazie al "PumbaBus", servizio di trasporto con fermate e pit stop in piena regola. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione dell’associazione DottorPumba ed è patrocinata da Regione e Comuni di Acqualagna, Fermignano, Cagli, Urbino e Fossombrone; università di Urbino, Camerino e Ancona; Federparchi e Comunità Montana Catria e Nerone. Ulteriori informazioni sul sito www.asiniinriserva.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-06-2010 alle 13:16 sul giornale del 25 giugno 2010 - 799 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Provincia di Pesaro ed Urbino, gola del furlo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/u2





logoEV