Coldiretti: il mercato di campagna compie due anni il 26 giugno

agricoltura 1' di lettura 24/06/2010 -

Il Mercato di Campagna Amica di Pesaro spegne sabato 26 giugno, la sua seconda candelina e festeggerà idealmente con i tanti cittadini che in questi 24 mesi hanno fatto i propri acquisti negli spazi di via Lombardia.



Ad annunciarlo è la Coldiretti Pesaro Urbino che celebrerà l’avvenimento assieme agli agricoltori, i quali offriranno degustazioni dei propri prodotti. "Nel 2009 quasi la metà degli italiani ha la spesa in campagna ha fatto segnare un vero e proprio boom a livello nazionale, con oltre tre miliardi di euro, e ciò testimonia il successo presso i consumatori delle iniziative messe in campo a livello nazionale e locale - spiega il presidente di Coldiretti Pesaro Urbino, Tommaso Di Sante -. Non a caso, secondo il rapporto Censis-Coldiretti sui consumi il 74,6% degli italiani dichiara che tra gli aspetti che influenzano la scelta dei prodotti alimentari prevale la provenienza dal proprio territorio, aspetto che presumibilmente viene visto come una garanzia rispetto alla qualità e sicurezza".

Senza dimenticare che i prodotti alimentari freschi come la frutta e verdura a chilometri zero, acquistati al mercato degli agricoltori o direttamente nelle azienda agricole, durano fino a una settimana in più rispetto a quelli dei canali di vendita tradizionali perché provengono direttamente dalle aziende limitrofe, non devono subire intermediazioni commerciali, conservazioni intermedie in magazzino e lunghi trasporti che compromettono la freschezza degli altri prodotti prima di arrivare sul banco di vendita. Il mercato pesarese sarà aperto come sempre dalle ore 7.30 alle 12.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-06-2010 alle 11:48 sul giornale del 25 giugno 2010 - 638 letture

In questo articolo si parla di attualità, agricoltura, coldiretti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/uQ





logoEV