Al via a Montelabbate Melting Shots, mostra fotografica internazionale

fotografia 2' di lettura 17/06/2010 -

“Melting Shots” è il titolo dell’evento espositivo che si svolgerà a Montelabbate, dal 19 giugno al 18 luglio, nello “Spazio Nobili” del Palazzo Comunale. Una mostra internazionale di fotografia con la partecipazione di fotografi provenienti da esperienze diverse, in una mescolanza (un ‘melting’) di linguaggi stilistici.



Unico catalizzatore: il desiderio di raccontare, con la fotografia, il mondo, la vita e se stessi. Il titolo della mostra, che verrà inaugurata sabato 19 giugno, alle ore 19 , sta ad indicare la peculiarità che i due curatori , Lorenzo Di Loreto e Leonardo Nobili , si sono prefissi: la libertà degli artisti di esprimere il proprio linguaggio senza dover seguire un tema, un ‘fil rouge’. Si segnala la partecipazione di Frank Dituri (New York), artista di fama internazionale che ha esposto in tutto il mondo (è stato anche docente all’Università CPW Long Island e al Guggenheim Museum di New York ed ora è impegnato alla Libera Accademia di Belle Arti di Firenze).

Da segnalare poi le opere di Joan Powers (New York), direttrice del Dipartimento Arte Fotografica alla CPW Long Island University di New York e collaboratrice del Guggenheim Museum. Inoltre: Luciano Dolcini, attivissimo autore e promotore di eventi culturali, Pierpaolo Mittica, friulano di Spilimbergo, vincitore di premi internazionali per i suoi lavori documentaristici (l’ultimo libro “Chernobyl: the hidden legacy” è arrivato finalista al concorso “Picture of the year International”, tra i più importanti del mondo). Ospite d’eccezione: Mauro Manetti, direttore della Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, che con una sua introduzione aprirà la manifestazione. Una menzione a parte per Renzo Tortelli, di cui saranno esposte due stampe insieme a quelle del suo grande amico e maestro della fotografia Mario Giacomelli, gentilmente concesse dalla galleria AreArte di Senigallia.

Nella duplice veste di artisti e curatori, Lorenzo Di Loreto, che ha esposto in Italia e all’estero (collabora con Frank Dituri alla realizzazione di progetti editoriali ed espositivi negli Stati Uniti, Europa ed Asia) e Leonardo Nobili, artista e artefice dell’apertura dello “Spazio Nobili” nel restaurato ex Palazzo Comunale, dedicato all’arte contemporanea e realizzato grazie ad una sua consistente donazione. Espongono: Silvio Canini, Luca Cini, Massimiliano Cricco, Lorenzo Di Loreto, Frank Dituri, Luciano Dolcini, Jennifer Drucker, Carlo Fatigoni, Ians Fouad, Mario Giacomelli, Sandra Lagnel, Massimiliano Lisi, Mauro Manetti, Pierpaolo Mittica, Joan Powers, Leonardo Nobili, Florindo Rilli, Valeria Scrilatti, Saverio Simoncelli, Sarah Siraj, Renzo Tortelli, Paolo Tosti. La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta il giovedì e sabato dalle 10 alle 12, la domenica dalle 17 alle 19, gli altri giorni su prenotazione. Info: 0721/4731, cell. 347 6003484, www.montelabbate.net






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-06-2010 alle 16:13 sul giornale del 18 giugno 2010 - 1103 letture

In questo articolo si parla di cultura, fotografia, pesaro, Provincia di Pesaro ed Urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/fa





logoEV