La Provincia entra nell'associazione nazionale 'Città dell'Olio'

Ivaldo Verdini, Enrico Lupi, Renato Claudio Minardi 2' di lettura 31/05/2010 -

L’assessore alle Attività produttive ed enogastronomia Renato Claudio Minardi ha consegnato formalmente l’adesione al presidente nazionale Enrico Lupi.



L’assessore alle Attività produttive ed enogastronomia Renato Claudio Minardi ha ricevuto in Provincia il presidente dell’associazione nazionale “Città dell’Olio” Enrico Lupi , a cui ha consegnato formalmente il documento di adesione dell’amministrazione provinciale, deliberata dalla giunta. Presenti all’incontro il responsabile dell’Ufficio Turismo Ignazio Pucci e l’ex sindaco di Cartoceto Ivaldo Verdini, che nel 1994 è stato tra i soci fondatori dell’associazione “Città dell’Olio”, di cui oggi fanno parte ben 350 soci pubblici tra Comuni, Province, Camere di Commercio e Comunità Montane. “La nostra filosofia – ha detto Enrico Lupi – è la promozione del prodotto in simbiosi con il territorio. In tutti questi anni, con una serie di iniziative, siamo riusciti a sensibilizzare i cittadini - consumatori sull’importanza dell’olio extravergine di oliva ed oggi c’è una maggiore attenzione alla qualità. L’adesione della Provincia di Pesaro e Urbino ci fa molto piacere”.

“Il nostro interesse – ha evidenziato l’assessore Renato Claudio Minardi – è valorizzare i prodotti dell’enogastronomia della provincia, e l’olio è tra quelli più importanti. Abbiamo la dop dell’olio di Cartoceto, della casciotta di Urbino e del prosciutto di Carpegna, per non parlare dei numerosissimi prodotti tipici, come i formaggi, i vini ed il tartufo, per il quale il nostro territorio vanta ben due fiere nazionali, ad Acqualagna e Sant’Angelo in Vado. Come risulta da dati statistici, l’enogastronomia è al terzo posto nella scelta di una località per le vacanze. Il binomio turismo ed enogastronomia funziona sempre di più. Ci teniamo a promuovere i nostri prodotti, l’adesione all’associazione ‘Città dell’Olio’ non vuole essere solo un fatto simbolico ma l’inizio di una conoscenza e condivisione di progetti da portare avanti insieme”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-05-2010 alle 16:13 sul giornale del 01 giugno 2010 - 797 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, olio, Provincia di Pesaro ed Urbino, ivaldo verdini, renato claudio minardi, enrico lupi





logoEV