I palazzi storici del territorio provinciale, si presenta un progetto per la 'mappatura' e valorizzazione

provincia di pesaro urbino 1' di lettura 19/05/2010 - “Palazzi storici nel territorio locale” è il titolo di un progetto di ricerca, promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dall’Università Politecnica delle Marche, dall’Università di Urbino “Carlo Bo” e dall’Università di Bologna, che verrà presentato domani, giovedì 20 maggio, alle ore 17.30, nella sala del consiglio provinciale “W. Pierangeli” di Pesaro (viale Gramsci 4).

Si tratta di un progetto che prevede la mappatura e valorizzazione (anche attraverso interventi di restauro) dei palazzi storici presenti nel territorio provinciale, anche in vista di una maggiore fruibilità sul piano turistico.

L’incontro nella sala del consiglio provinciale, dal titolo “Conoscenza e valorizzazione del patrimonio architettonico dei centri storici”, sarà presentato dall’assessore provinciale alle Politiche culturali e valorizzazione beni storici ed artistici Davide Rossi, dall’assessore alla Cultura del Comune di Pesaro Gloriana Gambini, dal direttore del dipartimento Dardus dell’Università Politecnica delle Marche Fausto Pugnaloni, dal direttore del dipartimento Disc dell’Università di Urbino Lella Mazzoli, per poi lasciare la parola agli esperti. Interverranno Paolo Clini e Francesca Amadei del dipartimento Dardus dell’Università Politecnica delle Marche, Riccardo Gulli del Dapt dell’Università degli Studi di Bologna e Luca Boiardi del Nerea (Network restauro avanzato) dell’Università di Bologna. Seguirà il dibattito.

La presentazione rientra nella rassegna “Palinsesto cultura” della Provincia. Tutti sono invitati a partecipare.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-05-2010 alle 18:19 sul giornale del 20 maggio 2010 - 923 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Provincia di Pesaro ed Urbino, architettura


logoEV
logoEV


.