Filosofia e Cinema

cinema 1' di lettura 06/05/2010 - Sabato 8 maggio alle ore 18 nella sala del Consiglio comunale si terrà un incontro dal titolo "Filosofia e Cinema''.

Relatrice Laura Piccioni dell'Università Carlo Bo di Urbino. L'iniziativa rientra nell'ambito del ciclo di conferenze dal titolo "Estetica ed Etica nel Cinema e nelle altre arti'', promosso da Mediateca delle Marche, dall'assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro, dal comitato Dante Alighieri sezione di Pesaro, dal settimanale Il Nuovo Amico, dall'Hotel Alexander Museum e con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.

Nel 1907 in “L'evolution crèatrice” il filosofo Henri Bergson trovò appropriato comparare la sua teoria del funzionamento dell'intelligenza al meccanismo cinematografico, anche se vi furono dei poeti come Paul Valéry che definì il cinema “spreco d'intelligenze”, mentre Heidegger affermò che il “film era un divertimento per le masse”. Questi sono alcuni esempi di un grande dibattito fra filosofia e cinema, in cui si addentrerà Laura Piccioni filosofo con una particolare specializzazione nel settore antropologico. Ingresso gratuito.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-05-2010 alle 14:23 sul giornale del 07 maggio 2010 - 809 letture

In questo articolo si parla di cultura, cinema, pesaro, Comune di Pesaro


logoEV
logoEV
logoEV


.