Fiepet, eletto il nuovo direttivo: Loredana Ceccolini sostituisce Cofano alla presidenza

fiepet 3' di lettura 17/03/2010 - E’ Loredana Ceccolini, titolare dell’ ‘Angolo Bar’ di Pesaro, il nuovo presidente provinciale della Fiepet, la Federazione dei pubblici esercizi aderente a Confesercenti.

Ceccolini, eletta lunedì a Pesaro nel corso di un’assemblea che ha visto la presenza di numerosi operatori provenienti da tutto il territorio, ha sostituito Giuseppe Cofano, rappresentante ‘storico’ dei pubblici esercizi di Confesercenti, per anni anche al vertice della Federazione dei Ristoratori. A Cofano, il direttivo dell’associazione ha riconosciuto il ruolo di presidente onorario Fiepet, candidandolo, inoltre, alla guida del nuovo organismo regionale della categoria che si costituirà a breve all’interno di Confesercenti Marche. Direttore provinciale è stato riconfermato Domenico Passeri, già responsabile Confesercenti della zona di Urbino. L’assemblea si è aperta con il saluto del presidente della Provincia Matteo Ricci che ha ribadito l’impegno dell’Ente per un rilancio del turismo come principale risorsa dell’economia locale, attribuendo, inoltre, proprio ai bar, ai ristoranti e ai pubblici esercizi in genere, un ruolo di primo piano in termini di promozione del territorio.


Una posizione condivisa anche dai successivi interventi dei rappresentanti Confesercenti, nei quali è stata sottolineata la vitalità del settore, anche grazie alla presenza di molti giovani imprenditori. “Mi adopererò al massimo a tutela della categoria –afferma Loredana Ceccolini- pur consapevole delle difficoltà legate alla difficile congiuntura economica. Trovare una svolta in questo momento non è semplice. Confido nella collaborazione dei colleghi per promuovere idee e iniziative che possano contribuire a sostenere al meglio il nostro settore”. “Quella dei pubblici esercizi è una delle poche categorie che ancora resiste alla crisi, regge l’economia e mantiene posti di lavoro –aggiunge Domenico Passeri- il settore infatti ha registrato una diminuzione del volume d’affari abbastanza contenuta, che si attesta su valori medi del 7-8%. Ma l’emergenza non è finita e sappiamo che il 2010 e il 2011 saranno anni pesanti per le piccole imprese. Per questo, sosteniamo la necessità di una sospensiva, almeno per un anno, degli studi di settore non più adeguati agli attuali parametri economici e chiediamo maggiore attenzione nei confronti delle pmi sia da parte del governo nazionale, sia da parte delle amministrazioni locali”. Erano presenti all’assemblea il direttore regionale Confesercenti Ilva Sartini, il presidente provinciale Alfredo Mietti, il direttore provinciale Roberto Borgiani, il presidente Assoturismo Valter Panaroni e il responsabile della zona di Novafeltria Giorgio Bartolini.


Le conclusioni dei lavori sono state affidate al vicepresidente nazionale Fiepet Antonio Gobbato. Questi i componenti del nuovo consiglio direttivo Fiepet per la provincia di Pesaro e Urbino: Loredana Ceccolini, Luigi Antonioli, Patrizio Borchia, Giuseppe Cofano, Gianluca Pagnoni, Claudio Amati, Domenico Celi, Alberto Crinella, Marta Righi, Aldo Pasotto, Fabio De Brito, Alessandro Doninelli, Gabriele Orazi, Euro Roscini, Paolo Venturino, Franco Guidi, Simone Tomassini, Fabrizio Bartolucci, Massimo Moroni, Riccardo De Silvestri. Al termine dell’assemblea, sono state premiati con attestati di fedeltà gli esercizi: Caffè del Corso, Bar del Teatro, Bar Raffaello (Urbino), Bar Tabacchi di Bolognini (Urbania), Bar Osteria Lucciarini, Bar Piccadilly (Fermignano), L’Angolo Bar, Bar Skipper, Bar Guerra, Bar Pasticceria Roby e Giovy, Bar Pasticceria Broccoli e Ristorante Il Gazebo (Pesaro), Ristorante L’Alberone (Cartoceto), Bar Star e Bar Giardino (Gabicce), Bar Ristorante Pizzeria Il Somaro e Hotel Ristorante Il Lago Verde (Novafeltria), Bar Ristorante Rosmarie (Montecchio) e agli operatori pesaresi Eleonora Vichi e Solferino Pierantoni. Riconoscimenti per l’avvio di nuove attività sono stati assegnati, infine, alle imprese: La Terrazza del Duca (Urbino), Osteria da Anteo (Petriano), Ristorante La Fiumana, Hollywood Bar (Pesaro), Bar dello sport (San Costanzo), Ristorante Il Galeone (Fano) e Ristorante Il Casolare dei Baroni (Novafeltria).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-03-2010 alle 17:14 sul giornale del 18 marzo 2010 - 1840 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Confesercenti Pesaro, Loredana Ceccolini





logoEV
logoEV