A Palazzo Ducale con \'Viaggiatori immaginari\'

il salotto di gioachino 1' di lettura 26/02/2010 - Continuano gli appuntamenti con “Il Salotto di Gioachino”, iniziativa organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro in collaborazione con l’orchestra sinfonica “Rossini”.

Domenica 28 febbraio, alle ore 11, nella loggia del “Giardino segreto” di palazzo Ducale si terrà il concerto-conversazione dal titolo “Viaggiatori immaginari”, iniziativa che fa parte di una serie di concerti e conversazioni all’insegna del grande compositore pesarese e del Rossini Opera Festival.


Protagonisti dell’incontro il soprano Elizaveta Martirosyan e Franca Moschini (pianoforte); relatrice sarà Maria Chiara Mazzi che parlerà dei “Viaggiatori immaginari”: il secondo appuntamento riguarderà l’Ottocento, un secolo pieno di libri di viaggi, scritti da chi spesso non si è mai mosso di casa. Anche la musica è ricca di pagine “orientali” o “spagnole” scritte da chi non aveva mai visto ne sentito nulla che provenisse da quei paesi.


Si parlerà delle pagine “spagnole” e “tzigane” di Rossini divagando sui libri di Verne e di Salgari. L’iniziativa si avvale della preziosa collaborazione della Fondazione Rossini; l’ingresso è gratuito. Al termine verrà offerto un aperitivo con i vini offerti dall’azienda Fiorini di Barchi.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-02-2010 alle 17:10 sul giornale del 27 febbraio 2010 - 953 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro, il salotto di gioachino





logoEV
logoEV