Quando finisce il dolore… ricomincia la vita: incontri sulla terapia del dolore

La terapia del dolore è una disciplina medica che vuole dare risposta a questa esigenza, ancora troppo poco ascoltata nel nostro territorio.
Venerdì 26 febbraio, alle 16.00, la sala consiliare del Comune di Pesaro ospiterà un incontro dibattito sul tema: “Quando finisce il dolore… ricomincia la vita”, dedicato alla Terapia del dolore ed animato dalla relazione della dottoressa Fara Capece Minutolo, anestesista e specialista di medicina del dolore all’Ospedale San Salvatore di Pesaro. Nell’occasione verrà presentato e distribuito un opuscolo informativo sulla terapia del dolore.
“La terapia del dolore rappresenta un’ulteriore frontiera per la qualità della vita dei malati – dice Claudia Vanzolini, presidente Associazione volontari ospedalieri (Avo), associazione capofila del progetto. Grazie alla messa in rete di diversi progetti, siamo riusciti a far aprire un ambulatorio all’interno dell’ospedale ‘San Salvatore’, si è formato un comitato ‘Ospedale senza dolore’, si sono messi in rete diversi soggetti, si è istituito un call center. Ora si tratta di proseguire, specialmente nella sensibilizzare dell’intera comunità”.
Dopo i saluti dell’amministrazione comunale, prenderanno la parola: Almerino Mezzolani, assessore regionale alla Sanità; Gabriele Rinaldi, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera ‘San Salvatore’ di Pesaro; Gianni Genga, direttore generale dell’Asur n.1; Luciano Fattori, presidente dell’Ordine dei Medici di Pesaro; Luisa Bisetti, presidente del Coordinamento socio sanitario; Claudia Vanzolini, presidente dell’Avo Pesaro. Modera Rosanna Marconi, presidente Auser di Pesaro.
Informazioni: www.avo-pesaro.it; Associazione Volontari Ospedalieri Pesaro, via Passeri 57 Pesaro, tel 0721 35636.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-02-2010 alle 17:43 sul giornale del 23 febbraio 2010 - 1217 letture
In questo articolo si parla di attualità, incontri, pesaro, Csv Pesaro, terapia del dolore