Quando finisce il dolore… ricomincia la vita: incontri sulla terapia del dolore

sanità 1' di lettura 22/02/2010 - Un cammino coraggioso quello intrapreso da varie associazioni di volontariato pesaresi ed istituzioni al fine di trovare risposte organizzate ed efficaci ad un problema che riguarda il diritto alla salute di ogni cittadino: il diritto di non soffrire inutilmente.

La terapia del dolore è una disciplina medica che vuole dare risposta a questa esigenza, ancora troppo poco ascoltata nel nostro territorio.

Venerdì 26 febbraio, alle 16.00, la sala consiliare del Comune di Pesaro ospiterà un incontro dibattito sul tema: “Quando finisce il dolore… ricomincia la vita”, dedicato alla Terapia del dolore ed animato dalla relazione della dottoressa Fara Capece Minutolo, anestesista e specialista di medicina del dolore all’Ospedale San Salvatore di Pesaro. Nell’occasione verrà presentato e distribuito un opuscolo informativo sulla terapia del dolore.

“La terapia del dolore rappresenta un’ulteriore frontiera per la qualità della vita dei malati – dice Claudia Vanzolini, presidente Associazione volontari ospedalieri (Avo), associazione capofila del progetto. Grazie alla messa in rete di diversi progetti, siamo riusciti a far aprire un ambulatorio all’interno dell’ospedale ‘San Salvatore’, si è formato un comitato ‘Ospedale senza dolore’, si sono messi in rete diversi soggetti, si è istituito un call center. Ora si tratta di proseguire, specialmente nella sensibilizzare dell’intera comunità”.

Dopo i saluti dell’amministrazione comunale, prenderanno la parola: Almerino Mezzolani, assessore regionale alla Sanità; Gabriele Rinaldi, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera ‘San Salvatore’ di Pesaro; Gianni Genga, direttore generale dell’Asur n.1; Luciano Fattori, presidente dell’Ordine dei Medici di Pesaro; Luisa Bisetti, presidente del Coordinamento socio sanitario; Claudia Vanzolini, presidente dell’Avo Pesaro. Modera Rosanna Marconi, presidente Auser di Pesaro.

Informazioni: www.avo-pesaro.it; Associazione Volontari Ospedalieri Pesaro, via Passeri 57 Pesaro, tel 0721 35636.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-02-2010 alle 17:43 sul giornale del 23 febbraio 2010 - 1217 letture

In questo articolo si parla di attualità, incontri, pesaro, Csv Pesaro, terapia del dolore





logoEV
logoEV