Mercatello: week end con la festa della concia del maiale

2' di lettura 18/02/2010 - Un week end a tutto gusto contro le intolleranze alimentari. E’ l’idea dell’agriturismo Ca’ Montioni di Mercatello sul Metauro, che per sabato e domenica (20 e 21 febbraio) darà vita alla prima Festa della Concia del Maiale, organizzata in collaborazione con Coldiretti Pesaro Urbino e Associazione Italiana Celiaci.

Il programma inizia sabato sera (ore 20), con la cena con carni di suino nostrano tipico dell’Alta Valle del Metauro (insalata di bietole noci e pecorino, crema di ceci e guanciale croccante, tagliere di salumi nostrani; risotto salsiccia e borlotti, tagliatelle al ragù di prosciutto; maialino al forno con patate in crema,cicoria saltata, insalata verde; tortino al cioccolato e riso in salsa alla vaniglia, vino santo). Domenica (ore 12) il pranzo senza glutine per chi soffre di intolleranze alimentari. Alle 15.45, esperti norcini mostreranno tutti i segreti della concia del maiale (per info 3479405401).



“L\'intolleranza al glutine interessa purtroppo sempre più cittadini – spiega il titolare dell’agriturismo Ca’ Montioni, lo chef Marco Balducci, che ha seguito una serie di corsi appositi di cucina senza glutine -, e così abbiamo pensato di promuovere una giornata in campagna dedicata a chi non sempre ha la possibilità di gustare i piatti tipici del nostro territorio, con un meni a km zero”. La celiachia, ricorda Coldiretti Pesaro Urbino, è un\'intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale.



In Italia sono stati diagnosticati 75mila casi di questa malattia, con un incremento annuale del 10%. Secondo l\'Associazione Italiana Celiachia, l\'incidenza di questa intolleranza potrebbe riguardare una persona ogni 100-150. Per curare questa malattia, ricorda Coldiretti, occorre escludere dalla dieta alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche eliminare le più piccole tracce di farina da ogni piatto.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-02-2010 alle 16:23 sul giornale del 19 febbraio 2010 - 993 letture

In questo articolo si parla di attualità, alimentazione, mercatello sul metauro, coldiretti





logoEV
logoEV