Vannucci (Pd): \'Più fondi per il recupero dei beni artistici delle Marche\'

massimo vannucci 2' di lettura 16/02/2010 - Con il parere della commissione bilancio tesoro e programmazione della Camera dei Deputati ha preso il via il decreto del Ministero dei Beni ed attività Culturali per il “programma degli interventi relativi alla tutela, ai beni ed alle attività culturali” da finanziare nel triennio 2010/2012 attraverso la società ARCUS.

L’onorevole Massimo Vannucci, membro della commissione che ha seguito per il Partito Democratico il provvedimento, nota che “su un importo complessivo di 200 milioni di euro la fetta per la Regione Marche è piuttosto ridotta, infatti sono destinati alle Marche 5.550.000 euro per otto progetti”.


“Ho fatto rilevare in commissione - sottolinea Vannucci - la scarsa trasparenza delle decisioni e l’assenza di criteri sui quali attenersi per individuare i finanziamenti, per questa ragione la commissione tornerà ad occuparsi del tema per verificare le procedure ed introdurre criteri oggettivi di selezione. Una nota positiva per il territorio provinciale è che su otto progetti finanziati per le Marche tre ricadono nella nostra provincia”. I progetti in questione, per il territorio provinciale, sono: 600mila euro per il palazzo Ducale di Urbino per un intervento nella zona dei torricini a cura della Soprintendenza, 1milione di euro per il polo archivistico territoriale di Urbino, Palazzo Gherardi, a cura del Provveditorato Opere Pubbliche, 500mila euro per le opere di restauro a Palazzo Nolfi di Fano a cura della Soprintendenza.


Oltre a questi, nell’ambito regionale, 500mila euro per la ristrutturazione e il restauro della villa ex Camerata, 500mila euro per il Parco archeologico di Cupra Marittima, 500mila euro per l’avvio delle attività prioritarie previste nel piano archeologico di “Urbs Salvia” per l’attivazione di un ciclo virtuoso e 120mila euro per la selezione itinerante del Museo Tattile Statale Omero. “Vi sono mille ragioni per continuare la nostra iniziativa –conclude l’onorevole - per maggiori finanziamenti al recupero di beni storici ed architettonici, vero tesoro del nostro paese soprattutto per una regione ed una provincia come la nostra ricca di bellezze che possono costituire un volano per lo sviluppo turistico”.


da Massimo Vannucci
Partito Democratico




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-02-2010 alle 12:57 sul giornale del 17 febbraio 2010 - 814 letture

In questo articolo si parla di politica, Massimo Vannucci





logoEV
logoEV
logoEV