Fotovoltaico, energia che premia

impianto fotovoltaico 2' di lettura 11/02/2010 - Saranno presenti il sindaco Luca Ceriscioli, l’assessore Giancarlo Parasecoli, il dirigente scolastico Rosanna Marchionni. Sabato 13 febbraio, alle ore 11, alla scuola “Galilei” (via della Concordia 92), si terrà l’inaugurazione di tre nuovi impianti fotovoltaici installati sui tetti di edifici comunali.

Dopo quindi la scuola “Pirandello”, ecco il mercato ortofrutticolo, la palestra di via Pasolini e la scuola secondaria “Galilei”, dove appunto si terrà l’inaugurazione. Alla cerimonia saranno presenti il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, l’assessore all’Ambiente ed Energia Giancarlo Parasecoli e il dirigente scolastico Rosanna Marchionni. Nel 2009, il Comune di Pesaro ha conseguito il riconoscimento nazionale “Premio all’innovazione amica dell’ambiente”, grazie a un originale bando di concorso per la collocazione di impianti fotovoltaici, per la produzione di energia elettrica dal sole, su edifici comunali.



Il bando, pubblicato nel maggio 2008, prevedeva: che il costo della progettazione, realizzazione, manutenzione dell’impianto fosse a carico della ditta vincitrice; che la ditta vincitrice, coprendo l’investimento fatto con i ricavi ottenuti dalla produzione di energia pulita, garantisse la migliore efficienza dell’impianto; che il Comune ricevesse un canone di affitto in grado di coprire le bollette di energia elettrica degli edifici. La ditta vincitrice - la marchigiana Troiani & Ciarrocchi - si è aggiudicata l’installazione di 7 impianti fotovoltaici su altrettanti edifici del Comune; con questi, sono già 4 quelli installati.



Note tecniche

L’impianto del mercato ortofrutticolo ha una stima di produzione di energia per kwh/anno di 26.814 (stima di riduzione emissione CO2 ton/anno 19,31), mentre quello della palestra di via Pasolini di 46.380 kwh/anno (stima di riduzione emissione CO2 ton/anno 33,40 ), e quello della scuola secondaria Galilei di 63.342 kwh/anno (stima di riduzione emissione CO2 ton/anno 45,61).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-02-2010 alle 17:06 sul giornale del 12 febbraio 2010 - 1040 letture

In questo articolo si parla di attualità, energia, fotovoltaico, pesaro, Comune di Pesaro, energie rinnovabili





logoEV
logoEV