Successo di Cinema a scuola 2010

1' di lettura 05/02/2010 - Prosegue con successo al teatro Sperimentale e al cinema Astra la 25° edizione dell’iniziativa “Il cinema a scuola”, rivolta agli alunni delle scuole medie e superiori per la promozione del linguaggio cinematografico.

“Cinema a scuola” è realizzata dagli assessorati alla Cultura e alle Politiche giovanili e consiste nella proiezione, durante il normale orario scolastico, di film di rilievo al di fuori dei circuiti cinematografici più noti. Gli studenti hanno la possibilità di apprendere la conoscenza delle tecniche di linguaggio audiovisivo attraverso il cineforum che si svolge dopo la proiezione del film. Gli incontri sono condotti da Pierpaolo Loffreda (critico cinematografico e docente di Storia del cinema all’Accademia di Belle Arti di Macerata).


Attualmente, le scuole che partecipano all’iniziativa sono: il liceo classico, linguistico e socio-psicopedagogico Mamiani, l’istituto d’arte Mengaroni, il professionale alberghiero Santa Marta e il tecnico commerciale Bramante. I film che hanno riscosso maggior successo, quest’anno sono: “Gran Torino” di Clint Eastwood, “L’onda” di Dennis Gansel, “Persepolis” di Marjane Satrapi e “Nella valle dell’Helah” di Paul Haggis. L’assessorato alla Cultura e quello alle Politiche giovanili ricordano che è ancora possibile aderire al progetto. Le scuole interessate possono contattando direttamente i numeri di tel. 0721. 455702 , cell.339. 2460727 per informazioni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-02-2010 alle 14:38 sul giornale del 06 febbraio 2010 - 997 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro





logoEV