Pesaro: il Commercio Equo e Solidale verso la conferenza regionale

27/01/2010 - Presso la Sala del Consiglio Comunale (Piazza del Popolo) di Pesaro, sabato 30 gennaio, sarà presentata la seconda Conferenza Regionale del Commercio Equo e Solidale organizzata da Mondo Solidale con la collaborazione di Equo Solidali - Ascoli Piceno e l\'associazione I Lunedì al sole.

Significative le parole di Massimo Mogiatti, Presidente della Cooperativa Sociale Mondo Solidale, il quale ha affermato: \" Il mondo di cui noi ci occupiamo è un mondo in cui i diritti più elementari, come quelli all\'istruzione, alla sanità e al lavoro, vengono negati. Vorremmo dimostrare che in una catena commerciale tutti gli anelli dovrebbero ricavare ciò che loro aspetta. E\' la mentalità che bisogna cambiare e forse qualcosa sta cambiando. Bisogna modificarla partendo dai giovani: è proprio nelle scuole che scopriamo esistere una grandissima voglia di cambiamento e di speranza. La materia prima c\'è, dobbiamo essere noi bravi ad indirizzarla\".

Questo il programma della giornata di sabato 30 gennaio:

ore 9.30:

- Saluti istituzionali, saranno presenti: Gian Mario Spacca, Presidente della Giunta Regionale; Raffaele Bucciarelli, Presidente del Consiglio Provinciale; Luca Ceriscioli, Sindaco di Pesaro.

A seguire:

- \"Il commercio equo e solidale nelle Marche\" Relazione di Vittoriano Solazzi, Assessore regionale al Commercio

- \"Il commercio equo e solidale alla prova dei fatti\" Relazione di Marco Costantini, Dottorando di ricerca alla Facoltà di Economia dell\'Università di Bari

- Tavola Rotonda \"Il commercio equo e solidale nel rapporto con le istituzioni\" alla quale parteciperanno: Serenella Milia, Dirigente Politiche di Sviluppo del Commercio Regione Liguria; Vittoriano Solazzi; Massimo Binci, Presidente VI Commissione Consiliare; Massimo Mogiatti, Presidente Cooperativa Mondo Solidale; Enrico Reggio, Rappresentante del commercio equo della Liguria.

Per ulteriori informazioni sulla conferenza regionale di sabato 30 gennaio e altre manifestazioni proposte da Mondo Solidale consultare i sito www.puntasullequo.it .







Questo è un articolo pubblicato il 27-01-2010 alle 17:24 sul giornale del 28 gennaio 2010 - 2419 letture

In questo articolo si parla di attualità, chiara bruglia