Video Curriculum… Cercasi, un nuovo servizio per chi cerca lavoro

2' di lettura 14/01/2010 - Un nuovo servizio va ad aggiungersi a quelli già offerti dalla Provincia di Pesaro e Urbino a quanti, giovani e meno giovani, sono in cerca di occupazione.

Si tratta del progetto pilota “Video Curriculum… Cercasi”, che consente di affiancare al proprio curriculum cartaceo anche un video, della durata massima di 5 minuti, in cui il candidato racconta i suoi studi, le esperienze, le aspirazioni professionali e quanto altro ritiene utile far sapere alle aziende. Il servizio, che prenderà il via il 25 gennaio, è stato presentato ad una conferenza stampa a cui sono intervenuti l’assessore provinciale alle Politiche attive del lavoro Massimo Seri, il professor Tonino Pencarelli delegato rettorale tirocini formativi e placement dell’Università di Urbino, la dottoressa Daniela Cini dell’Ufficio Stage di Ateneo dell’Università di Urbino ed Anna Marchetti di Officina Nuova di Fano.


Come spiegato nell’incontro, gli operatori dei Centri per l’impiego di Pesaro, Fano ed Urbino effettueranno una preselezione di tutti i candidati idonei ai videocurriculum, che saranno realizzati all’interno dei Centri per l’impiego (il lunedì ad Urbino, il martedì a Pesaro ed il giovedì a Fano) dalla società Officina Nuova di Fano, che ha ideato e sviluppato il progetto. Ciascun video curriculum sarà suddiviso in diverse sezioni, che ricalcheranno quelle previste nei curriculum cartacei: si partirà con i dati anagrafici ed i titoli di studio, per proseguire con l’indicazione delle esperienze professionali maturate, degli hobby e delle passioni, delle capacità e abilità personali e delle aspirazioni lavorative, per chiudere con le informazioni utili. La grafica ed il “carattere” dei protagonisti saranno gli elementi fondamentali per diversificare i video curriculum, che potranno essere arricchiti, a scelta dei candidati, da fotografie, documenti e anche da un breve filmato fornito dagli interessati.


I video prodotti saranno poi utilizzati da tutti gli operatori di preselezione ed incrocio domanda – offerta dei Centri per l’impiego della Provincia e resi disponibili alle aziende interessate al candidato. Al tempo stesso, saranno consegnati anche ai diretti interessati che potranno farne l’uso ritenuto più opportuno. Sperimentato con successo a novembre dalla Provincia durante il “Career Day” promosso dall’Università di Urbino, il progetto “Video Curriculum… Cercasi” rientra nell’obiettivo di ampliare la partecipazione e l’accesso al mercato del lavoro alle più diverse tipologie di utenti, soprattutto in relazione alle azioni di orientamento professionale legate alla crisi economica. Tra le finalità primarie dell’assessorato alle Politiche attive del lavoro e formazione professionale c’è infatti il potenziamento dei servizi di orientamento e bilancio di competenze, in sinergia con il servizio di incontro domanda e offerta di lavoro.


Info: Centri per l’impiego di Pesaro (tel. 0721/372800), Fano (tel. 0721/818470) e Urbino (tel. 0722/373180) o Numero Verde 840.000.676








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-01-2010 alle 13:45 sul giornale del 15 gennaio 2010 - 1287 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Provincia di Pesaro ed Urbino