Stradomenica ai musei pesaresi

musei civici pesaro 1' di lettura 14/01/2010 - Domenica 17 gennaio, terza domenica del mese, in occasione della “Stradomenica”, i Musei Civici e Casa Rossini saranno visitabili gratuitamente durante tutta la giornata: il mattino dalle ore 9.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 16 alle 19.

La giornata di gratuità offre un’opportunità preziosa ai residenti che non hanno ancora potuto vedere le novità dei Musei Civici inaugurate lo scorso dicembre. La sala più grande della porzione ricostruita di palazzo Toschi Mosca accoglie, infatti, un primo nucleo di quadri e disegni di 36 maestri pesaresi del Novecento, donati o depositati ai musei, dai familiari o direttamente dagli autori, con l’intento preciso di contribuire ad arricchire le raccolte comunali.


Nella corte interna dell\'edificio, al piano terra, il pubblico potrà fermarsi alla Stazione Vittoria, nuovo spazio di accoglienza pensato come punto “libero” di sosta, lettura e relax. Questo ambiente - che ospita anche la biglietteria - è destinato a chi vuole passare un po’ del suo tempo a palazzo Toschi Mosca senza visitare necessariamente le sale. Attualmente alla Stazione Vittoria è possibile ammirare una “piccola” esposizione divisa in vetrine, che presenta oggetti preziosi e curiosi - provenienti dai depositi dei musei - che appartenevano al quotidiano della marchesa Vittoria Mosca. Solo per citarne alcuni: le ciabattine in velluto ricamato e cuoio, il carnet da ballo, il set da cucito, i raffinati portaorecchini o le borsette cofanetto.


Info 0721 387541-522, www.museicivicipesaro.it.



Scarica il pdf programma stradomenica





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-01-2010 alle 14:27 sul giornale del 15 gennaio 2010 - 1086 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro, musei civici pesaro


logoEV


.