Nuova Italia Fano, al Tribunale di Pesaro nuovo sit-in per il Lisippo

2' di lettura 14/01/2010 - Venerdì, 15 gennaio, l\'Associazione “Nuova Italia” di Fano, guidata dal Presidente Giancarlo D\'Anna, non mancherà all\'appuntamento con la probabile sentenza per la confisca della statua del Lisippo.

Già lo scorso 21 dicembre, in occasione dell\'audizione del direttore del Getty venuto appositamente dagli Stati Uniti, diversi esponenti di “Nuova Italia” hanno manifestato di fronte al Tribunale di Pesaro mostrando manifesti che raffiguravano la statua dell\'Atleta di Fano. Nel 2005 D\'Anna, di ritorno da un viaggio negli Stati Uniti, ha ridato vigore alla battaglia per la restituzione della statua e non ha mai alzato bandiera bianca. Anzi, ha approfondito la questione incontrando l\'addetto culturale dell\'Ambasciata Americana a Roma e ha interessato i ministri ai beni culturali di quel periodo, Rocco Buttiglione prima e Francesco Rutelli più recentemente.


Una battaglia morale, ama definirla D’Anna in sintonia con Jason Felch, giornalista del Los Angeles Times che, su invito del consigliere regionale, visitò Fano alla ricerca di informazioni sulla vicenda. Notizie che qualche giorno più tardi, si concretizzarono con un articolo sul Lisippo e su Fano pubblicato nella prima pagina del prestigioso quotidiano californiano. Dopo lunghi anni, ha dichiarato D\'Anna, grazie all\'Associazione Le Cento Città, potrebbe finalmente esserci una svolta clamorosa. L\'udienza potrebbe sancire la confisca della statua. Un risultato che premierebbe la costanza di chi ha sempre creduto che le battaglie, anche quelle difficili, quelle che alla maggior parte delle persone possono sembrare impossibili, possono essere vinte.


In una società che brucia gli argomenti in pochi minuti per poi dimenticarli c\'è chi, invece, in tutti questi anni, ha creduto giusto continuare ad adoperarsi per un risultato che, se raggiunto, potrebbe determinare importanti sviluppi anche dal punto di vista turistico-culturale. Con convinzione, dunque, Nuova Italia Fano organizza un’altra manifestazione di fronte il Tribunale di Pesaro in occasione dell\'udienza definitiva. L’appuntamento è per le 10 di domani, venerdì 15 gennaio.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-01-2010 alle 13:58 sul giornale del 15 gennaio 2010 - 1363 letture

In questo articolo si parla di attualità, Associazione Nuova Italia, lisippo





logoEV
logoEV


.