21 dicembre 2010

...

Due pesaresi siederanno sullo scranno, quello che gli inglesi definiscono “board”, del prestigioso Consiglio di Amministrazione della Camera di Commercio italiana negli Emirati Arabi Uniti, con sede a Sharjah, Dubai ed Abu Dhabi. Si tratta di Giorgio Aguzzi, presidente provinciale e vicepresidente nazionale della CNA e dell’imprenditore Silvano Martinotti che, dall’inizio dell’anno, si occupa di relazioni commerciali, politiche e diplomatiche con quel paese.



...

La Scavolini Siviglia esce sconfitta dallo scontro di Siena: nonostante un buon primo tempo dei pesaresi, l'armata bianco-verde si impone per 104 a 61. Seconda sconfitta pesantissima per gli uomini di Dalmonte dopo quella contro Treviso in attesa dell'attesissimo derby di Natale contro Montegranaro.



...

"All’istituto Benelli di Pesaro avremo un biennio di formazione per ottici – lo annuncia Mirco Ricci, capogruppo Pd in Consiglio Regionale – La proposta ha avuto oggi il parere favorevole della commissione Scuola ed è stata riconosciuta nell’ambito del programma triennale della rete scolastica. Nonostante il parere contrario della direzione regionale – ufficio distaccato del Ministero – la Regione ha comunque voluto inserire questa attività formativa per gli studenti del Benelli".


...

In questo periodo molti cittadini si stanno rivolgendo allo Sportello Energia del Comune di Pesaro chiedendo informazioni riguardo al risparmio energetico, in particolare sulla procedura per ottenere lo sgravio fiscale del 55% per interventi legati alla sostituzione di infissi, caldaia e installazione solare termico.


...

I servizi di ordine e sicurezza pubblica in ambito provinciale hanno impegnato un totale di n. 5135 operatori delle Forze di Polizia. Servizi con maggiore impegno di personale: 28-29 marzo: Elezioni Amministrative Regionali; 21 maggio: 93^ edizione del Giro d’Italia – 13^ tappa Porto Recanati-Cesenatico.



...

Brutta sconfitta per la Scavolini, che perde a Castellana Grotte una partita costellata di errori (40 tra ricezioni, attacchi e battute per le colibrì) e tuttavia portata sino al tie-break contro una Florens combattiva e capace di difendere di tutto, pur con il libero Minervini che esordiva in serie A1.


...

Pareva dovesse essere la rivoluzione del secolo, una ventata di novità e un esperimento politico degno del miglior riformismo stile Obama, ma del “Bilancio Partecipato” promesso da Pensalfini in campagna elettorale nel 2009, ancora non si vede l’ombra.


20 dicembre 2010

...

L’84 percento dei pazienti trattati nel corso dell'ultimo anno e mezzo, alcuni seguiti in altri centri oncologici italiani, sono in remissione completa della malattia. I risultati della ricerca presentati dal primario dell’Ematologia pesarese Giuseppe Visani a Orlando, in Florida, in occasione del meeting annuale dell’American Society of Hematology.


...

Musica, giochi, spettacoli e divertenti gag hanno reso meno pesante la giornata di festa ai bambini ricoverati nel reparto pesarese. Merito dei volontari Abio, dei clown dottori del “Baule dei Sogni” e dei ragazzi della scuola media Olivieri.


...

La scrivente Associazione Sportiva Dilettantistica Corsia8 comunica di aver conferito mandato all'Avvocato Gianfranco Polinari del Foro di Roma per proporre ricorso al TAR competente per territorio nell'ambito della Procedura per l'Affidamento in Concessione della gestione dell’impianto sportivo polivalente di “Baia Flaminia” indetta dal Comune di Pesaro e le cui procedure di gara si sono tenute il giorno 17 Novembre e il giorno 25 novembre.


...

Il Sindaco ha emesso un'ordinanza in cui annuncia che tutte le scuole di ogni ordine e grado riaprono a partire da lunedì 20 dicembre.


...

Pareggio esterno per l’Italservice Pesaro Five. A San Benedetto del Tronto, nel derby inedito coi cugini della Futsal Samb, finisce 4-4 un match equilibrato e ben giocato da entrambe, con le due compagini marchigiane che hanno dato tutto per superarsi senza riuscirci.


...

E’ in fase di svolgimento, per il quarto anno consecutivo, l’iniziativa “Un caffè per ActionAid alla Schnell e dintorni” ideata da Stefano Sorcinelli, presidente del Gruppo Locale ActionAid di Fano-Pesaro nonché dipendente della Schnell spa, che si prefigge quest’anno di raccogliere fondi a favore dei bambini del Sudafrica.


...

Il più bel regalo di Natale che la Pierantoni si potesse fare. La squadra di Subissati e Tonelli è uscita vittoriosa dal match salvezza contro l'Imola. Una vittoria per 16-10 che consente a Pesaro di guadagnare 4 punti in classifica e di avvicinarsi alla squadra emiliana ora ad un solo punto di distanza.


...

"Un’iniziativa piccola ma importante, che testimonia il senso di solidarietà della comunità. Quando parliamo di provincia più felice, intendiamo anche andare oltre gli individualismi. E il benessere non è un concetto personale: si sta bene se anche chi è intorno a noi vive meglio".


...

"La macchina ha funzionato". Da via dei Cacciatori, i membri della sala operativa integrata fanno il punto sull’emergenza maltempo e ricostruiscono le ultime ore: "Ci siamo insediati, fin dalle prime avvisaglie, dallo scorso martedì pomeriggio – ha spiegato l’assessore provinciale Massimo Galuzzi –. E dal 15 dicembre la task force ha lavorato giorno e notte. Tutte le componenti del sistema (Provincia, Comune di Pesaro, prefettura, protezione civile regionale, polizia stradale, carabinieri, Vvf, Cfs, Anas, Cri, 118 e volontari, ndr) hanno operato in sinergia. Ed è stato riunito il Comitato operativo viabilità, il massimo organismo di settore".


...

“Marche: priorità lavoro” è il titolo del dibattito organizzato dell’Italia dei Valori regionale che si terrà lunedì 20 dicembre, alle ore 21, all’hotel Blu Arena di Montecchio di Sant’Angelo in Lizzola (via Giacometti, 2).


18 dicembre 2010

...

Tre appuntamenti, organizzati dal quartiere 9 (Soria/Porto) con il teatro dei burattini della Bottega Fantastica.


...

Sabato 18 dicembre alle ore 18, a Fiorenzuola di Focara - alla presenza dell’assessore alla Partecipazione Andrea Biancani, del presidente e dei consiglieri di quartiere - si terrà la presentazione di “Borgopresepe”, l’iniziativa che si svolgerà nel borgo a partire da giovedì 23 dicembre e fino al 31 gennaio 2011.




...

L’ultima Stradomenica dell’anno è ricca di appuntamenti ed eventi natalizi: presepi artigianale e viventi, mostre e luoghi culturali aperti, tante occasioni per lo shopping e per gli acquisti delle feste; in omaggio le shopping bag della Stradomenica.



...

Ricco il calendario delle feste di Natale al San Salvatore. Ma a tirare la slitta saranno soprattutto la struttura di Ematologia e della Scuola in Ospedale Ail nello stabilimento di Muraglia e la Pediatria dell’ospedale in piazzale Cinelli.


...

“E’ tutta esperienza. Io non vedo le cose in maniera negativa. Con due o tre vittorie di fila possiamo ritornare nel gruppone”. Così Carmine Russo (nella foto) a proposito dell’andata della serie A2 girone A che si conclude sabato. Il capitano, pur riconoscendo qualche passaggio a vuoto, è convinto del valore della squadra di cui è parte.


...

Anche l’ultima nevicata che ha colpito la costa Adriatica ha riproposto il problema dell’uscita forzata dei Tir dall’Autostrada A/14. L’ennesima decisione precauzionale adottata da Società autostrade ha finito per complicare la vita non solo agli autotrasportatori ma anche a cittadini, forze dell’ordine e volontari.


...

Dopo un secolo, da mercoledì 22 dicembre è di nuovo visibile ai Musei Civici una pala d ’altare di Giannandrea Lazzarini, finora conservata nei depositi. Come ricorda la storica dell’arte Grazia Calegari “si tratta dell ’unica testimonianza rimasta della chiesa dell ’ospedale dell ’Unione del San Salvatore, progettata sempre dal Lazzarini nel 1758 e demolita nel 1914 assieme all ’ospedale per far posto al grande edificio delle scuole elementari Perticari, oggi sede del liceo artistico Mengaroni.


...

Slitta l’appuntamento con "Degust’arte". L’appuntamento con la mostra di Giulio Serafini e con le iniziative di enogastronomia e promozione turistica - organizzato da Cia e Camera di Commercio, in collaborazione con la cooperativa "La buona fattoria" e con il patrocinio di Regione, Provincia e Comune - era in programma sabato 18 dicembre, dalle ore 9, al castello di Tavoleto.


...

Un match da non sbagliare per la Pierantoni Pesaro rugby. Domenica alle 14.30 sarà di scena a Imola per una sfida decisiva in chiave salvezza. Per la Pesaro rugby, ultima in classifica con 7 punti, una vittoria significherebbe l'aggancio all'Imola che la precede di quattro punti, se non il sorpasso, nel caso in cui Pesaro farà quattro mete o più.


...

Ce n’è per tutti i gusti, dal laboratorio creativo agli itinerari guidati, dalle rassegne gastronomiche ai concerti natalizi, al teatro. Tutto questo è “Borghi di… Natale”, le iniziative organizzate dal quartiere 3 Colline e Castelli e vede coinvolti Candelara, Ginestreto, Novilara, Santa Maria dell’Arzilla e Trebbiantico.


...

Dalle 17 di giovedì 16 dicembre, alle 12.30 di venerdì 17 dicembre, si sono recati in Pronto Soccorso dopo una caduta causata dal ghiaccio circa 27 persone, a cui vanno aggiunti 4 cittadini rimasti coinvolti in piccoli incidenti stradali.






.