IN EVIDENZA

Vis Pesaro, termina in parità il derby con l'Ancona

Termina con un pareggio il derby marchigiano tra Ancona e Vis Pesaro. L'anticipo del campionato di Serie C 2022-2023, Girone B, allo Stadio “Del Conero”, si chiude sull' 1-1.

11 dicembre 2010

...

Lunedì 13 dicembre , in Consiglio comunale, alle ore 16, verà conferito il premio “Sara Levi Nathan” a Emanuela Scavolini, Miria Lazzari e Assunta Rossi , tre donne che nel corso della loro esistenza si sono dedicate incessantemente agli altri e al bene della comunità. Il premio “Sara Levi Nathan” nasce dalla unanime volontà del Consiglio comunale di Pesaro che nel 2008 ha previsto una serie di iniziative per onorare la memoria della illustre concittadina.


...

Lasciatevi avvolgere dalla calda atmosfera natalizia all'interno delle mura medioevali di Gradara e sarete subito circondati da un’accoglienza "calorosa" grazie all'AVIS di Gradara e al Centro Argento che prepareranno castagne, vin brulè e cioccolata calda all'ingresso del borgo per rendere questo inverno un po' meno freddo!








...

Lunedì 13 dicembre (ore 15.30) tornerà a riunirsi il Consiglio Comunale. All’ordine del giorno delibere riguardanti Nuove opere/manutenzione e urbanistica. L’assemblea si aprirà con la discussione di interpellanze e interrogazioni. Alle ore 16, il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli conferirà il premio “Sara Levi Nathan” a Emanuela Scavolini, Miria Lazzari e Assunta Rossi.


...

Aprirà lunedì 13 dicembre a Casa Mariolina (in via dell’Acquedotto 23), la biglietteria del Capodanno 2011, denominato “Semplicemente Insieme”. La macchina organizzativa è in piena attività, e già si registrano le prime adesioni per il volontariato, “ma dobbiamo arrivare a 65 volontari per garantire un servizio efficiente e snello”, fanno sapere gli organizzatori. Si ricorda che la regia dell’evento è affidata a PesaroFeste, Caritas Pesaro e La Città della Gioia, con la collaborazione del Comune di Pesaro e di altri partner.


...

Un grande Atlante filosofico e geografico (cm 55 x 63), venuto alla luce dai magazzini dell’Oliveriana, stampato ad Augusta intorno al 1750 e costituito da 146 tavole acquerellate, sarà al centro del quinto incontro della rassegna “Dieci pezzi facili: cose rare, preziose e insolite” promossa dalla Biblioteca e Musei Oliveriani con il patrocinio della Provincia e del Comune di Pesaro.





10 dicembre 2010


...

L’Anmic (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) provinciale di Pesaro e Urbino istituisce per il secondo anno consecutivo una borsa di studio in memoria di Giselda Caramella, impiegata e socia onoraria. La borsa di studio è dedicata ad uno studente meritevole disabile iscritto a università della regione Marche o residente nella regione Marche e iscritto a università italiane. Il bando di concorso è stato pubblicato nel mese di marzo e la giuria, dopo un’attenta valutazione, ha individuato il vincitore.




...

Dati ottimi per il turismo in questo ponte “lungo” dell’Immacolata, che ha fatto registrare il quasi tutto esaurito nelle strutture ricettive del territorio provinciale. Soddisfatto il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci: “E’ la dimostrazione che anche il mese di dicembre, fino a qualche anno fa considerato un periodo morto dal punto di vista turistico, può diventare vivace se si mettono in campo strategie ed eventi. Le iniziative ‘Candele a Candelara’, ‘Le vie dei Presepi’ a Urbino, ‘Il Paese delle Meraviglie’ a Macerata Feltria, ‘Il Castello di Babbo Natale a Frontone’ e tanti altri eventi tra cui il concerto di Ligabue a Pesaro e l’inaugurazione della mostra su Harry Potter a Gradara, hanno riscosso e stanno riscuotendo grande interesse e partecipazione, segno che la politica di destagionalizzazione del turismo sta dando i suoi frutti”.



...

E’ una vittoria che vale doppio quella centrata dalla Pierantoni Pesaro rugby domenica scorsa Livorno contro i Lions Amaranto. Dopo il successo colto sul campo che aveva permesso ai pesaresi di muovere la classifica, di avvicinarsi ad una diretta concorrente e di ritrovare il buonumore, una notizia ancora migliore per la compagine pesarese è giunta dal giudice sportivo.


...

E’ rivolto alle scuole e a tutti i cittadini nati o residenti nella provincia di Pesaro e Urbino il concorso “10 febbraio Giorno del ricordo - L’Istria e la sua storia”, promosso dall’Ades (Associazione Amici e discendenti degli esuli giuliani, istriani, fiumani, dalmati) con il patrocinio della presidenza del Consiglio provinciale e dell’assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro.


...

Missione compiuta per Provincia e Terre di Rossini e Raffello, che tornano dall’"Artigiano in Fiera" di Milano, la nota mostra mercato visitata annualmente da 3 milioni e mezzo di persone, con un duplice risultato: "Da un lato – spiega l’assessore Renato Claudio Minardi – abbiamo sostenuto oltre 20 aziende locali che hanno potuto così valorizzare e vendere i loro prodotti. Dall’altro abbiamo promosso il marchio e l’immagine del territorio grazie allo stand istituzionale. Una presenza fortemente necessaria, visto che i lombardi e i piemontesi sono i primi clienti dei nostri flussi turistici. E’ stata un’iniziativa importante e condivisa con le associazioni artigiane di categoria, caratterizzata da una cornice di richiamo internazionale".



9 dicembre 2010

...

La Questura di Pesaro dal 07 dicembre attiverà un nuovo servizio denominato "Agenda Passaporto Online", che agevolerà il cittadino nello svolgimento di tutti gli adempimenti correlati con il rilascio del passaporto elettronico, consentendo peraltro di prenotare l'appuntamento presso i suddetti uffici di polizia, per l'acquisizione delle impronte digitali e per la digitalizzazione della firma nel giorno e nell'ora desiderati (da queste due operazioni sono esclusi i minori degli anni 12).




...

Alessandro Pizzutti è il primo rinforzo che la dirigenza della Pierantoni Pesaro rugby ha scelto per dare man forte alla squadra. Arrivato da qualche settimana a Pesaro, al suo esordio in campo con la maglia giallorossa, la Pierantoni ha colto la sua prima vittoria stagionale. Se nel rugby la differenza la fa il gruppo, ed è vero che Pesaro aveva già dato segnali di crescita, il suo arrivo ha sicuramente dato una mano alla squadra. Tallonatore agile, di 85 chili, ha subito trovato posto al centro della prima linea.


...

Chiusura col botto per il quinto e ultimo giorno di Candele a Candelara. Mercoledì inaspettato record di presenze con oltre 10 mila visitatori. Tanti, come mai prima d’ora, i pullman provenienti da ogni parte d’Italia. Anche ieri se ne sono visti tanti, almeno una trentina, così come tanti sono stati i camper in partenza nel primo dal parcheggio di Fiere di Pesaro.


...

Verrà presentato al pubblico in anteprima nazionale sabato 11 dicembre, presso gli spazi della Fonderia Ceramiche Bucci di Pesaro, il primo album di pianoforte solo firmato da Mario Mariani, pianista e compositore ormai noto nel panorama nazionale per il suo particolare approccio alla musica e per le esperienze artistiche a volte “estreme”.







...

Domenica 12 Dicembre alle ore 18.00 nella splendida cornice del Teatro di Gradara, dopo una breve presentazione del libro “Anghiari 29 giugno 1440 – La battaglia, l’iconografia, le compagnie di ventura, l’araldica, di Massimo Predonzani Edizioni IL CERCHIO si terrà una conferenza sul tema “La Guerra e le Compagnie di Ventura nel XV secolo: Tattiche, armamento e organizzazione con particolare riguardo al fenomeno della fanteria" a cura del ricercatore storico Luigi Battarra.