6 dicembre 2010

...

La Questura di Pesaro dal 07.12.2010 attiverà un nuovo servizio denominato "Agenda Passaporto Online", che agevolerà il cittadino nello svolgimento di tutti gli adempimenti correlati con il rilascio del passaporto elettronico, consentendo peraltro di prenotare l'appuntamento presso i suddetti uffici di polizia, per l'acquisizione delle impronte digitali e per la digitalizzazione della firma nel giorno e nell'ora desiderati (da queste due operazioni sono esclusi i minori degli anni 12).


...

Venerdì nella sede di Futuro e Libertà, si è assistito ad una svolta importante nella storia politica della nostra Provincia e della Regione. Si è infatti costituito anche nel nostro territorio il Movimento Generazione Giovani che ha come Coordinatore Nazionale Gianmario Mariniello, eletto a Perugia il 6 novembre nel corso della convention nazionale di FLI, e come Responsabile per le Marche Veronica Fortuna.


...

Raffinatissima, protagonista di trame e intrighi amati da cinema e letteratura, Caterina de’ Medici fu anche maestra di eleganti ricami: a questa primadonna della storia è dedicato l’appuntamento che il salotto di ricamo di Raffaella Corsini organizza a Pesaro in collaborazione con la Parafarmacia Cialdini (via De Gasperi) in programma negli spazi della stessa Parafarmacia dall’8 al 12 Dicembre prossimi.


...

"Vogliamo dire dove stiamo andando. Il traguardo è una comunità più felice: magari non ci arriveremo, ma intanto prendiamo una direzione". A metà strada c’è già una notizia: alle prese con la gestazione del Piano strategico, Matteo Ricci riempie il ridotto del Rossini e conferisce al teatro il carattere di polis. Perché è l’«agorà» nella sua dimensione politica, non un «one man show» dell’epigono di Robert Kennedy ("Il Pil misura tutto tranne ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta") e l’effetto partecipazione è assicurato.


...

Come funziona la pubblicità oggi? Come cambiano i consigli per gli acquisti e il mondo dell’advertising? Le risposte stanno in un libro Invertising (Guerini & Associati) di Paolo Iabichino, direttore Creativo di OgilvyOne e di OgilvyAction Italia, collaboratore di ‘Nòva24 de ‘Il Sole 24 Ore’ e autore di campagne di comunicazione molto innovative (per citarne alcune: Wired Italia), che sarà a Pesaro Studi (Aula 1), Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, lunedì 6 dicembre, alle ore 15, per tenere un seminario sul nuovo senso di marcia della pubblicità.



...

Domenica giornata dei record a Candelara. Per la seconda giornata della VII edizione della festa dedicata alle fiammelle di cera, ieri sono arrivati in oltre 8mila, quasi tutti provenienti da fuori provincia. Una selva di dialetti, soprattutto del nord, hanno caratterizzato la passeggiata per le vie del più luminoso mercatino d’Italia.


4 dicembre 2010


...

Il Servizio Attività economiche del Comune informa che la Regione Marche (con delibera n. 1669 del 29 novembre 2010) ha deciso la data dei saldi:
saldi invernali dal 6 gennaio al 1 marzo 2011
saldi estivi dal 2 luglio al 1 settembre 2011.




...

Insegnare agli alunni a riconoscere rosmarino, timo e salvia e le altre piante aromatiche per riscoprire i sapori del loro territorio e iniziare a coltivare il proprio orto in terrazza. E' l'idea della Coldiretti Pesaro Urbino che per sabato, 4 dicembre, ha organizzato nel capoluogo pesarese una degustazione di erbe abbinate al pesce azzurro, in collaborazione con il vivaista Orazio Pascucci e col gastronomo Otello Renzi.




...

Sono in arrivo 70 pullman e oltre 500 camper. La settima edizione di Candele a Candelara che sabato 4 dicembre aprirà i battenti, annuncia già l’arrivo di tanti turisti provenienti da ogni parte d’Italia. Dal sud, ma anche da settentrione, soprattutto da province molto vicine ai mercatini natalizi del nord.




...

Arriva in Consiglio comunale il dibattito sul porto. L’assemblea, che si riunirà lunedì 6 dicembre a partire dalle ore 15.30, si aprirà come consuetudine con la discussione di interrogazioni e interpellanze per poi proseguire con il dibattito sulle problematiche relative al porto.


...

In occasione della festività dell’Immacolata, Pesaro apre al pubblico le porte dei musei comunali - in alcuni casi gratuitamente - per un weekend all’insegna della cultura. I pesaresi in ferie o i turisti arrivati in città per la manifestazione “Candele a Candelora” avranno quindi a disposizione una ricca offerta di “luoghi” da visitare per scoprire storia e tradizioni del territorio.



...

Match salvezza domenica per la Pierantoni Pesaro rugby. I giallorossi, ultimi in classifica con 2 punti, alle 14.30 affronteranno a Piombino i Lions Amaranto, terz'ultimi con 11 punti ma con una gara in più. I pesaresi infatti domenica scorsa non sono scesi in campo contro il Colorno a causa di un campo impraticabile. Uno stop che per i kiwi significa tornare in campo a un mese dall’ultima partita. I toscani invece proprio domenica hanno vinto in casa contro il Cus Roma.


...

Il Consigliere di Minoranza Unione Pian del Bruscolo interviene riguardo al progetto di accorpamento dei Vigili tra Comune di Pesaro e quelli dell’Unione Pian del Bruscolo, con la proposta di avere un unico Comandate (Galdenzi) e sul bilancio economico.


3 dicembre 2010



...

Il borgo medievale di Macerata Feltria (Pu) si trasforma nel “ Paese delle Meraviglie ” il 5, 8 e 12 dicembre 2010. Fiabesche scenografie e straordinari effetti di luce renderanno, il Castello dell’antico borgo, l’impeccabile cornice di un magico mondo. Grazie a speciali ambientazioni, diventerà, per l’ottava edizione, il “luogo delle fiabe”, con le casette in cioccolato, una strada dedicata a tutti i golosi, dove poter trovare le leccornie, un intero pub in cioccolato, una messaggeria al cioccolato, angeli, presepi e tante statuite tutte rigorosamente in cioccolato.




...

Le 1600 lucerne romane, tra cui numerosi falsi, custodite nella Biblioteca e Musei Oliveriani, saranno al centro dell’incontro pubblico che si terrà domenica 5 dicembre, alle ore 17, all’Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro (Piazza Antaldi), nell’ambito della rassegna “Dieci pezzi facili: cose rare, preziose e insolite dalla Biblioteca e dai Musei Oliveriani di Pesaro”.



...

Un incontro urgente per approfondire le tematiche relative allo sviluppo commerciale del territorio: è quello che Confesercenti ha chiesto al presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci anche alla luce delle problematiche emerse negli ultimi mesi sulla possibile diffusione di nuova grande distribuzione sul territorio.


2 dicembre 2010



...

Verrà inaugurata sabato 4 dicembre, alle ore 18, al Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro (Corso XI Settembre 184), la mostra “Intus Labor” (immagini e installazioni dalla biblioteca e dai musei oliveriani di Pesaro), organizzata dalla Biblioteca e Musei Oliveriani e dal Centro Arti Visive Pescheria con il patrocinio di Provincia, Comune di Pesaro, Quartiere 1 Centro Mare, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, in collaborazione con Accademia Belle Arti di Urbino, QuatermassX e Conservatorio Rossini di Pesaro (dipartimento Lems).



...

Victor Brauner è tornato. Dopo i due mesi passati a soffrire a bordo campo per una noia (leggasi pubalgia) che non gli dava tregua, il 21enne centrale-laterale nativo di San Paolo ha esordito in biancorosso in partite ufficiali. Complica l’assenza di Barro, per lui il minutaggio è stato subito discreto. Il risultato? Ottimo.


...

"Risulta assolutamente incomprensibile la polemica innescata sulla scelta fatta non dall’Amministrazione Provinciale ma da una commissione concorsuale su undici nella sua piena autonomia, garantita dalla Legge, di fare apporre non una crocetta ma un sì sulla risposta corretta di un quiz. Ciò non garantirebbe l’anonimato.