3 dicembre 2010



...

Il borgo medievale di Macerata Feltria (Pu) si trasforma nel “ Paese delle Meraviglie ” il 5, 8 e 12 dicembre 2010. Fiabesche scenografie e straordinari effetti di luce renderanno, il Castello dell’antico borgo, l’impeccabile cornice di un magico mondo. Grazie a speciali ambientazioni, diventerà, per l’ottava edizione, il “luogo delle fiabe”, con le casette in cioccolato, una strada dedicata a tutti i golosi, dove poter trovare le leccornie, un intero pub in cioccolato, una messaggeria al cioccolato, angeli, presepi e tante statuite tutte rigorosamente in cioccolato.




...

Le 1600 lucerne romane, tra cui numerosi falsi, custodite nella Biblioteca e Musei Oliveriani, saranno al centro dell’incontro pubblico che si terrà domenica 5 dicembre, alle ore 17, all’Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro (Piazza Antaldi), nell’ambito della rassegna “Dieci pezzi facili: cose rare, preziose e insolite dalla Biblioteca e dai Musei Oliveriani di Pesaro”.



...

Un incontro urgente per approfondire le tematiche relative allo sviluppo commerciale del territorio: è quello che Confesercenti ha chiesto al presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci anche alla luce delle problematiche emerse negli ultimi mesi sulla possibile diffusione di nuova grande distribuzione sul territorio.


2 dicembre 2010



...

Verrà inaugurata sabato 4 dicembre, alle ore 18, al Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro (Corso XI Settembre 184), la mostra “Intus Labor” (immagini e installazioni dalla biblioteca e dai musei oliveriani di Pesaro), organizzata dalla Biblioteca e Musei Oliveriani e dal Centro Arti Visive Pescheria con il patrocinio di Provincia, Comune di Pesaro, Quartiere 1 Centro Mare, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, in collaborazione con Accademia Belle Arti di Urbino, QuatermassX e Conservatorio Rossini di Pesaro (dipartimento Lems).



...

Victor Brauner è tornato. Dopo i due mesi passati a soffrire a bordo campo per una noia (leggasi pubalgia) che non gli dava tregua, il 21enne centrale-laterale nativo di San Paolo ha esordito in biancorosso in partite ufficiali. Complica l’assenza di Barro, per lui il minutaggio è stato subito discreto. Il risultato? Ottimo.


...

"Risulta assolutamente incomprensibile la polemica innescata sulla scelta fatta non dall’Amministrazione Provinciale ma da una commissione concorsuale su undici nella sua piena autonomia, garantita dalla Legge, di fare apporre non una crocetta ma un sì sulla risposta corretta di un quiz. Ciò non garantirebbe l’anonimato.


...

Dopo il successo del primo appuntamento, venerdì 3 dicembre, a partire dalle ore 18 , tornano gli aperitivi al museo. Il grande consenso raccolto dimostra come il pubblico ricerchi e apprezzi modi “diversi” di entrare in un luogo della cultura come il museo, modi forse più “leggeri” e “informali” rispetto alla visita tradizionale, modi da poter condividere con gli amici.



1 dicembre 2010





...

“La Radioterapia ha raggiunto i livelli di assistenza e trattamenti previsti”. Il primario Giampaolo Zini, che nell’ottobre del 2008 ha sostituito Giuseppe Malinverni, fa un bilancio dell’attività dell’unità operativa nata nel maggio del 2007.



...

Alla vigilia della seconda partita del girone eliminatorio di Champions League, che vedrà la Scavolini impegnata giovedì 2 dicembre alle 14 (ora italiana) a Baku, in Azerbaigian, contro le locali del Rabita, squadra, staff tecnico e dirigenza saranno ospiti dell'ambasciatore italiano in Azerbaigian Mario Baldi, mercoledì 1 dicembre, alle 11 nella sede della rappresentanza diplomatica tricolore.









...

I 1138 Assistenti Sociali delle Marche sono chiamati dall’Ordine professionale regionale a tre incontri formativi sul tema “L’Assistente Sociale come promotore di diritti: obblighi deontologici” che si terranno a Pesaro il 01/12/2010 alle ore 15,00 presso l’Aula Magna dell’Università di Pesaro Studi, ad Ancona il 09/12/2010 alle ore 9,00 presso l’Auditorium Ospedali Riuniti di Torrette di Ancona e a Fermo il 09/12/2010 alle ore 15,00 presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria.


30 novembre 2010


...

Obiettivo comune: la sicurezza sul lavoro. Da garantire, promuovere, potenziare. E’ su questo terreno condiviso che si sono mossi geometri, medici del lavoro e operatori della sanità, riuniti a convegno per fare il punto – delicato – della situazione. “Sicurezza: il punto di vista dell’organo di vigilanza”, il titolo dell’incontro promosso dal Collegio geometri e geometri laureati della provincia di Pesaro e Urbino, che ha fatto convergere all’Hotel Flaminio di Pesaro ben 400 persone, tra professionisti tecnici e sanitari.



...

Martedì 30 novembre, alle ore 17.30, la sala del ‘900 dei Musei Civici accoglierà una conversazione di Grazia Calegari dedicata a Giannandrea Lazzarini. Anno e mese dell’incontro non sono casuali visto che Lazzarini nasce a Pesaro proprio il 19 novembre del 1710; quest’anno ricorrono quindi 300 anni dalla sua nascita.


...

La "grana" è di quelle pesanti. Un macigno sulle spalle degli enti locali e delle imprese. Che ora uniscono le forze per trovare soluzioni. E provano a liberarsi della zavorra: "E’ una situazione insostenibile – spiega Matteo Ricci -. I vincoli imposti dal patto di stabilità ci impediscono di esercitare le funzioni. E ricadono sulla vita dei cittadini".