28 ottobre 2010

...

Animatori ed educatori brillanti e formati: questo l’obiettivo del corso di formazione promosso a Pesaro dal Centro di aggregazione giovanile ‘Rodolfo Travaglini in Santa Croce’. Ci sarà spazio per affrontare temi come l’identità dell’animatore, gioco ed educazione, la relazione educativa, dinamiche di gruppo, ecc.


...

Ripartita da pochi giorni e già con lusinghieri successi l’attività annuale dell’Accademia Musicale “G. Rossini”. Variegata l’offerta formativa di quest’anno. L’attivazione di tutti i laboratori strumentali e vocali rappresenta la prima grande novità.


...

Nel corso del 6° Congresso della Federconsumatori svoltosi nei giorni scorsi a Bologna è stata votata la nuova Direzione Nazionale che vede per la prima volta eletto un rappresentante della nostra provincia nella persona del dr. Sergio Schiaroli, recentemente confermato Presidente Provinciale di Pesaro-Urbino.


...

L’Associazione nazionale “Cornelia de Lange”, che ha sede a Pesaro, ha organizzato nei prossimi 5 – 7 novembre il suo congresso nazionale a Riccione (hotel ‘Le conchiglie’). “Non è un momento di ascolto passivo di informazioni più o meno rilevanti – dice il dott. Angelo Selicorni, del comitato scientifico.



...

Il consiglio provinciale ha approvato la delibera relativa al piano di programmazione della rete scolastica, con l’astensione della minoranza. A relazionare è stata l’assessore Alessia Morani. Che ha spiegato: "Dal prossimo anno, con la riforma, ci saranno tagli che metteranno a rischio le piccole realtà del territorio. Non c’è polemica: le difficoltà riguarderanno tutti".


...

Taglio del nastro, venerdì 29 ottobre, alle ore 10.30, per la sezione di liceo musicale presso il liceo scientifico “G. Marconi” di Pesaro (via Nanterre, 10). La cerimonia si svolgerà nell’aula magna dell’Istituto: dopo il saluto delle autorità, è previsto l’intervento del direttore generale del Ministero dell’Istruzione Mario Giacomo Dutto (Direzione per gli ordinamenti scolastici e autonomia scolastica), per poi procedere ad una visita alla sezione musicale della scuola.




...

Momento d’oro per le giovanili pesaresi di rugby. Se le prime squadre non stanno attraversando un periodo felice, non si può dire lo stesso delle under pesaresi che nei campionati appena iniziati hanno colto importanti vittorie.


...

In riferimento ai problemi emersi relativi alla presenza di amianto compatto nel linoleum di pavimentazione della scuola Leopardi di Pesaro, si informa che sabato 23 ottobre l’Asur ha effettuato un sopralluogo rilevando “una pavimentazione in discreto stato di integrità”, con presenza di interventi di manutenzione già eseguiti nel tempo.


...

Una riunione per fare il punto sulla situazione del mercato ambulante di Pesaro e individuare una strada condivisa di interventi in grado di risolvere le problematiche ancora aperte: si è svolto venerdì scorso, nella sede Confesercenti di Pesaro, l’incontro tra gli ambulanti aderenti all’Anva e l’Amministrazione Comunale di Pesaro rappresentata, nell’occasione, dall’assessore al Commercio Enzo Belloni e dalla responsabile di settore Stefania Marchionni.




27 ottobre 2010




...

Nel quadro della Giornata Nazionale Orientagiovani istituita da Confindustria, l’Associazione di Pesaro ed Urbino, l’USR per le Marche – Ufficio VII per la Provincia di Pesaro Urbino, l’Università degli studi di Urbino e la Provincia di Pesaro Urbino promuovono il Concorso Orientagiovani 2010: “Dal valore del singolo alla squadra di valore”.





...

Italservice Pesaro Five-Real Rieti... guarda un po' che sfida si rivede. Dopo i due match spattacolari dell'anno passato in serie B, le due compagini si ritrovano l'una contro l'altra al piano di sopra. A Campanara, alle ore 15 e non alle 17 come comunicato in un primo momento, sarà sicuramente spettacolo allo stato puro.



...

"Dobbiamo diventare una provincia nazionale e uscire dalla periferia dell'impero mediatico", per questo si farà in provincia un "grande Festival della felicità". In questo momento Ricci è impegnato a organizzare un evento lussuoso che darà voce, come sempre, agli intellettuali organici alla concezione di "felicità" ubiqua: un qualsiasi sistema industriale però fornito di piste ciclabili, oppure l'acqua bene pubblico della"comunità" però... con i profitti agli azionisti di Hera .


26 ottobre 2010





...

Provincia e Terre di Rossini e Raffaello insieme al Salone del Gusto di Torino. E le eccellenze enogastronomiche del territorio conquistano i visitatori della rassegna: "Grande riscontro – spiega l’assessore Renato Claudio Minardi – per i nostri prodotti, valorizzati all’interno dello stand della Regione Marche, sia nello spazio ristorante che nella saletta incontri".




25 ottobre 2010

...

I Comuni di Gradara, Gabicce Mare e Cattolica hanno deciso di partecipare in forma associata al “Bando Bike-Sharing e Fonti Rinnovabili” del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con il PROGETTO “BICI IN RETE” per realizzare il primo circuito di una rete ciclabile intercomunale a servizio delle principali mete degli spostamenti dei cittadini residenti, della popolazione turistica, dei fruitori saltuari e degli utilizzatori quotidiani del territorio.



...

Si è presentata ufficialmente alla città la sezione provinciale dell’Inbar, l’istituto nazionale di bioarchitettura, tenuta a battesimo sabato mattina al Centro arti visive da Matteo Ricci. Il gruppo di professionisti ha unito le forze sotto il segno della sostenibilità.


...

Sono immagini che fanno riflettere quelle proposte dal fotoreporter Riccardo Venturi nella mostra itinerante “No! Contro il dramma degli incidenti sul lavoro ”, in corso disvolgimento a Pesaro (Palazzo Gradari, via Rossini 24), promossa da Anmil, Inail e Provincia sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica ed il patrocinio della Camera dei Deputati.