L’associazione Allergici, in collaborazione con “Eleonora d'Arborea” associazione culturale sarda, Cittadinanza attiva, Tribunale del malato di Pesaro promuovono un convegno sul titolo ‘Le malattie allergiche: dalla definizione alla terapia’ per focalizzare temi ed azioni su queste patologie.
Una banda di nordafricani, specializzata nel traffico internazionale di haschish, investiva in beni immobili in Marocco, tra cui case, supermercati e un hotel. I proventi del giro d'affari si aggirano intorno ai 3 milioni di euro. Al termine di una lunga indagine i carabinieri del Reparto operativo di Ancona hanno sgominato l'organizzazione: 25 gli arresti, cinque fra Pesaro e Milano, 600 i chili di droga squestrati.
La sentenza della Corte costituzionale n.335/2008, pubblicata in G.U. n. 335 in data 15/10/2008, aveva dichiarato l’illegittimità costituzionale delle norme in base alle quali la quota di tariffa riferita al servizio di depurazione è dovuta dagli utenti anche nel caso in cui la fognatura sia sprovvista di impianti centralizzati di depurazione, manchino impianti di depurazione o questi siano temporaneamente inattivi.
“Le donne e l’Osteoporosi”. Questo il titolo del convegno organizzato dalla Medicina Nucleare del San Salvatore, con il patrocinio del Comune di Pesaro, nell’ambito della Giornata Mondiale sull’Osteoporosi promossa dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (Onda), l’ente che ha certificato l’alta qualità dei servizi e delle prestazioni offerte alle donne consegnando all’ospedale cittadino ben due bollini rosa e inserendolo nella speciale guida, realizzata dal Sole 24 Ore, che raccoglie le realtà sanitarie più attente alle patologie femminili.
Giovedì 21 ottobre 2010, alle ore 18 presso l’InformaGiovani avranno inizio gli aperitivi informativi dedicati al lavoro ed alle opportunità formative, presentate attraverso i servizi del territorio e le esperienze raccontate dai diretti protagonisti in un clima informale. Gli aperitivi sono stati ideati all’interno del tavolo giovani dell’Ats1.
dal Comune di Pesaro
La Giunta regionale ha acquisito la relazione dell’Avvocatura della Regione sulla valutazione delle responsabilità che hanno determinato il disservizio nella fase di avvio del Cup. Dalla relazione già si rilevano precise responsabilità a carico del Rup (Responsabile unico del procedimento), del direttore esecutivo del contratto e dell’ex direttore generale dell’Azienda ospedaliera “San Salvatore” di Pesaro.
Dopo un’attenta selezione tra centinaia di iscritti, la giuria presieduta da Ludovico Pratesi e composta da esperti e critici italiani e stranieri, ha reso noti i 30 finalisti del “Premio d’Arte internazionale Aperitivo Illustrato”, promosso e organizzato dall’associazione “Hansel & Greta”, “Aperitivo Illustrato Magazine” e “Gretassociati srl”, in partnership con il Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro, con la collaborazione dell’associazione culturale ArteM ed i patrocini di Comune di Pesaro, Provincia di Pesaro e Urbino e Regione Marche.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Piccoli biancorossi crescono. Nella settimana che a Pesaro sarà ricordata come quella della prima storica vittoria nel campionato di A2, evento immortalato dalle telecamere satellitari di mamma Rai, bene anche le due squadre giovanili dell'Italservice. Per la gioia dei cugini Pieri - Alberto e Patrizio - rispettivamente supervisor e responsabile vero e proprio del settore.
"Va aumentato il fondo nell’allegato infrastrutture, altrimenti non c’è spazio per ragionare né per il coinvolgimento del privato, né per procedere per lotti costruttivi". Nel palazzo della Regione, il presidente Matteo Ricci cerca la sponda dei parlamentari marchigiani sulla Fano-Grosseto.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Venerdì 15/10/2010 e Sabato 16/10/2010 c/o il Baia Flaminia Resort di Pesaro si è svolta la 18a edizione del concorso di bellezza Miss Over 2010.
Ben 121 finaliste provenienti da tutta Italia si sono date battaglia fronteggiandosi in performance di ballo, canto, simpatici sipari e volteggiando in passerella.
di Lorenzo Possanzini
Il presidente della Scavolini Giancarlo Sorbini, l'allenatore Paolo Tofoli e la capitana Martina Guiggi parteciperanno al Convegno "Corpo - Sport - Educazione", in programma lunedì 18 ottobre alle 20.30 a Pesaro, nell'Auditorium di Palazzo Montani Antaldi.
“Sono soddisfatto per i risultati del workshop e, quel che più conta, è che lo sono gli imprenditori che, per tre giorni, hanno avuto occasione di avere contatti diretti tra loro”. Alberto Drudi, presidente di Unioncamere Marche, traccia un primo e “prudente” bilancio della missione di un centinaio di operatori provenienti da sette Paesi dell’area del Golfo alla Fiera di Pesaro.
Il Pesaro Five si fa bello per la televisione. La prima vittoria della storia dei rossiniani del calcio a 5 in serie A2 è immortalata da mamma Rai. Una vittoria meritata quella contro il Bpp Verona, costruita nella prima frazione e legittimata nella ripresa con una prestazione di squadra eccezionale. Su tutti, però, Everton Sartori, classe cristallina al servizio dei compagni.
Continua l'inizio di stagione nero della Pierantoni Pesaro rugby. La squadra giallorossa è stata sconfitta anche dall'Almaviva Capitolina Roma, per 13-6, nella terza gara stagionale. Una sconfitta che almeno consente ai pesaresi di muovere la classifica e conquistarsi il punto di bonus avendo perso con uno scarto di 7 punti.
La cooperativa sociale “Il Maestrale” di Cattolica e “Mammeinsieme”, organizzano il 3° corso per tagesmutter, cioè le “mamme di giorno”. Si tratta dell’opportunità di aprire un vero e proprio asilo nido dentro casa propria, seguendo la già collaudata esperienza dei paesi del Nord Europa.
Bellissima, trasgressiva, intelligente, coraggiosa, figlia di un principe della nobiltà nera e della travolgente e sardonica americana Princess Jane: Virginia Bourbon Del Monte Agnelli, madre di Gianni, Susanna e di altri 5 figli, ha avuto una vita drammatica e “scandalosa” dopo la morte del marito Edoardo, figlio del senatore Giovanni Agnelli, il fondatore della dinastia.
da Librerie.Coop
Grande attesa per la diretta tv di mamma Rai. Per la prima volta, imprese del basket e della pallavolo in rosa a parte, i riflettori “live” della tv di Stato si accenderanno su un evento sport “made in Pesaro”. L’onore spetterà ai biancorossi del calcetto appena sbarcati in serie A2, per la sfida con la supercorazzata Verona che avrà inizio sabato, alle 18.30.
Proseguono le indagini delle forze di Polizia di Pesaro per risalire ai responsabili degli incendi dolosi che in dieci giorni hanno dato alle fiamme dieci mezzi.
di Sudani Scarpini
E’ stata inaugurata a Pesaro, nei sotterranei di Palazzo Gradari (via Rossini 24), la mostra itinerante “No! Contro il dramma degli incidenti sul lavoro” realizzata dal fotoreporter Riccardo Venturi, promossa da Anmil, Inail e Provincia di Pesaro e Urbino sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Camera dei Deputati.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino