24 settembre 2010

...

Meno partite e prezzi leggermente ridotti; tante promozioni per gli Under 14, le donne e per chi parte in crociera. Queste le novità della campagna abbonamenti 2010/2011 della Scavolini Siviglia.


...

Tornano nel 2010 le Giornate Europee del Patrimonio: in Italia sabato 25 e domenica 26 settembre si entrerà gratuitamente in tutti i luoghi della cultura statali. Anche il Comune di Pesaro partecipa all’iniziativa.



...

La Rocca di Gradara e la Galleria Nazionale delle Marche a Urbino saranno aperte al pubblico gli ultimi martedì del mese, da settembre a dicembre, fino alle ore 23.



...

Il blocco dei cantieri per l’ampliamento del porto di Pesaro rappresenta un ulteriore colpo per la cantieristica locale e per tutti gli operatori della nautica. CNA nautica interviene e denuncia "l’ennesimo capitolo di una assurda telenovela che può iscriversi tra le vicende dell’Italia delle incompiute e degli sprechi".


...

La Play Volley School di Malta a Pesaro per uno stage tecnico con il team Scavolini: un incontro che potrebbe sfociare in un gemellaggio duraturo e proficuo per entrambi i club.


...

Sabato 25 settembre torna l’appuntamento con i volontari Abio per la Sesta Giornata Nazionale “perAmore, perAbio”.


23 settembre 2010


...

Un convegno con visita guidata nell’area Acquedotto romano sabato 25 settembre e l'apertura straordinaria della Domus di via dell’Abbondanza domenica 26 settembre insieme agli archeologi.


...

L'Ente Parco organizza, in occasione della festa patronale di Pesaro, una giornata nella natura per vivere i paesaggi del San Bartolo.


...

All'uscita di un supermercato di Pesaro si avvicina ad un anziano fingendosi il nipote e si offre di portare le buste della spesa a casa. Abbracciato l'87enne gli sfila con destrezza il portafogli dalla tasca del pantalone e scappa.


...

Adriabus presenta le novità per il servizio di trasporto pubblico urbano consistenti in un prolungamento degli orari della navetta per il centro e immissione in servizio di nuovi autobus.


22 settembre 2010

...

Il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli esprime grande soddisfazione “per l’approvazione della cassa integrazione straordinaria per i lavoratori del Cantiere Navale di Pesaro che da otto mesi non percepiscono lo stipendio”, sottolinenando che “ciò è stato possibile per il forte ruolo svolto da tutte le istituzioni del territorio, Comune, Provincia, Prefettura, in stretto rapporto con i sindacati e grazie al lavoro di raccordo dell’onorevole Massimo Vannucci con il ministero del Lavoro”.



...

Clamorosa protesta dei presidenti delle Province di Pesaro e Urbino, Perugia e Arezzo contro i «ritardi eterni» nella realizzazione della Fano-Grosseto (E-78). Per rilanciare la battaglia per il completamento della strada dei Due Mari, gli amministratori occuperanno da venerdì 24 settembre la galleria della Guinza (Mercatello sul Metauro, PU), simbolo della "grande incompiuta" dagli anni sessanta, per 3 giorni e 2 notti.


...

Claudio Pagliano della Mercantini Mobili spa di Piandimeleto è il nuovo presidente degli industriali della provincia di Pesaro Urbino per il triennio 2010-2013. Lo ha eletto l’assemblea generale di Confindustria Pesaro Urbino riunita in forma privata a Palazzo Ciacchi.




...

Anche quest’anno il Comune di Pesaro - assessorato Ambiente, Energia e Salute – ha aderito alla manifestazione nazionale promossa da Legambiente “Puliamo il mondo”, edizione italiana della campagna mondiale “Clean Up the World”, la più grande iniziativa di volontariato ambientale, volta a concentrare l'attenzione sull'importanza di una corretta gestione dei rifiuti.


...

Nel 150° anniversario dell’annessione di Pesaro al Regno di Sardegna, poi d’Italia, la Biblioteca Oliveriana e la Società pesarese di studi storici promuovono un ciclo di incontri. Il terzo appuntamento, sabato 25 settembre alle 17,30 nell’auditorium (g.c.) di palazzo Montani Antaldi, propone una conversazione del prof. Roberto Balzani (Università degli studi di Bologna) sul tema Uniti come? Rappresentazioni dell’Unità nel Risorgimento fra senso comune e cultura alta


...

Buone notizie per i lavoratori del Cantiere Navale di Pesaro. "In questi giorni – spiega l’assessore provinciale al Lavoro Massimo Seri – abbiamo sollecitato costantemente il ministero per l’attivazione della cassa integrazione straordinaria ai dipendenti. E finalmente da Roma ci hanno comunicato l’approvazione della misura: c’è grande soddisfazione, perché la tutela dei lavoratori rimane la nostra priorità. Ora la pratica passa all’Inps per ogni dovuta competenza".


...

La CNA di Pesaro e Urbino aderisce alla protesta per l’occupazione della Galleria della Guinza e per questo ha deciso di manifestare il proprio sostegno all’iniziativa organizzata dai tre presidenti delle Province (Pesaro e Urbino, Perugia ed Arezzo), convocando la propria Direzione provinciale a Mercatello sul Metauro a ridosso del traforo Venerdì 24 settembre con inizio alle 19.30. Non solo.


21 settembre 2010

...

La poesia è capace di curare. Ne sono convinti quelli dell’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer, sezione di Pesaro e il Centro diurno Alzheimer, ‘Giardino dei ricordi’, tanto che hanno promosso un pomeriggio di incontro sul tema “Poesia… nostalgia del presente”, curare e curarsi con la poesia.



...

Doppio appuntamento, martedì 21 settembre, per i soci di Confindustria Pesaro Urbino. Nel primo pomeriggio a Palazzo Ciacchi è in programma l’assemblea privata, che procederà all’elezione del nuovo presidente e di due dei quattro vicepresidenti. Il candidato unico degli industriali pesaresi è Claudio Pagliano, amministratore delegato della Mercantini Mobili spa.



20 settembre 2010


...

Il Ministero dell’Interno, per il tramite della Prefettura, ha comunicato quanto reso noto dalle Autorità diplomatiche della Bosnia-Erzegovina che, in vista delle elezioni che si terranno nel prossimo ottobre, i cittadini di quello Stato presenti nel nostro Comune, possono richiedere di essere registrati per corrispondenza nel registro centrale degli elettori all’estero.




...

Torna a Pesaro il torneo di calcio dedicato al tema dell’integrazione. Per il terzo anno consecutivo l’associazione di volontariato sportiva Incas Perù in collaborazione con il Centro Interculturale per la Pace del Ceis di Pesaro ripropone un’iniziativa sportiva strettamente collegata ai temi dell’integrazione e della promozione di una società interculturale che possa formarsi e crescere in modo sano, anche grazie allo sport.



18 settembre 2010

...

"Un vertice negativo e del tutto insoddisfacente". Va giù duro il presidente della Provincia Matteo Ricci, dopo l’incontro pomeridiano in via Gramsci con il gruppo Marcegaglia per il futuro della Bvb di San Lorenzo in Campo. "Il capo del personale Maurizio Dottino ci ha comunicato la volontà della famiglia Marcegaglia di uscire dall’azionariato della società. E’ inaccettabile, perché il nostro non è un territorio “mordi e fuggi”, dove si scappa alla prima difficoltà".


...

Martedì 21 settembre alle ore 17.30 presso il Teatro Rossini di Pesaro si svolgerà l’assemblea generale di soci di Confindustria Pesaro Urbino. Ospite d’onore la presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Federica Guidi. Tema portante di quest’anno: “Insieme per crescere”.


...

Il Ministero dell’Interno, per il tramite della Prefettura, ha comunicato quanto reso noto dalle Autorità diplomatiche della Bosnia-Erzegovina che, in vista delle elezioni che si terranno nel prossimo ottobre, i cittadini di quello Stato presenti nel nostro Comune, possono richiedere di essere registrati per corrispondenza nel registro centrale degli elettori all’estero.