IN EVIDENZA





21 settembre 2010

...

La poesia è capace di curare. Ne sono convinti quelli dell’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer, sezione di Pesaro e il Centro diurno Alzheimer, ‘Giardino dei ricordi’, tanto che hanno promosso un pomeriggio di incontro sul tema “Poesia… nostalgia del presente”, curare e curarsi con la poesia.



...

Doppio appuntamento, martedì 21 settembre, per i soci di Confindustria Pesaro Urbino. Nel primo pomeriggio a Palazzo Ciacchi è in programma l’assemblea privata, che procederà all’elezione del nuovo presidente e di due dei quattro vicepresidenti. Il candidato unico degli industriali pesaresi è Claudio Pagliano, amministratore delegato della Mercantini Mobili spa.



20 settembre 2010


...

Il Ministero dell’Interno, per il tramite della Prefettura, ha comunicato quanto reso noto dalle Autorità diplomatiche della Bosnia-Erzegovina che, in vista delle elezioni che si terranno nel prossimo ottobre, i cittadini di quello Stato presenti nel nostro Comune, possono richiedere di essere registrati per corrispondenza nel registro centrale degli elettori all’estero.




...

Torna a Pesaro il torneo di calcio dedicato al tema dell’integrazione. Per il terzo anno consecutivo l’associazione di volontariato sportiva Incas Perù in collaborazione con il Centro Interculturale per la Pace del Ceis di Pesaro ripropone un’iniziativa sportiva strettamente collegata ai temi dell’integrazione e della promozione di una società interculturale che possa formarsi e crescere in modo sano, anche grazie allo sport.



18 settembre 2010

...

"Un vertice negativo e del tutto insoddisfacente". Va giù duro il presidente della Provincia Matteo Ricci, dopo l’incontro pomeridiano in via Gramsci con il gruppo Marcegaglia per il futuro della Bvb di San Lorenzo in Campo. "Il capo del personale Maurizio Dottino ci ha comunicato la volontà della famiglia Marcegaglia di uscire dall’azionariato della società. E’ inaccettabile, perché il nostro non è un territorio “mordi e fuggi”, dove si scappa alla prima difficoltà".


...

Il Ministero dell’Interno, per il tramite della Prefettura, ha comunicato quanto reso noto dalle Autorità diplomatiche della Bosnia-Erzegovina che, in vista delle elezioni che si terranno nel prossimo ottobre, i cittadini di quello Stato presenti nel nostro Comune, possono richiedere di essere registrati per corrispondenza nel registro centrale degli elettori all’estero.


...

Martedì 21 settembre alle ore 17.30 presso il Teatro Rossini di Pesaro si svolgerà l’assemblea generale di soci di Confindustria Pesaro Urbino. Ospite d’onore la presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Federica Guidi. Tema portante di quest’anno: “Insieme per crescere”.





...

Domenica a Padova le ragazze del rugby pesarese inizieranno la stagione agonistica con un test match contro il Valsugana. Il match sarà un primo banco di prova contro una formazione che le Mustang incontreranno nel campionato di serie A girone elite.



...

Per il terzo anno consecutivo l’associazione di volontariato sportiva Incas Perù in collaborazione con il Centro Interculturale per la Pace del Ceis di Pesaro ripropone un’iniziativa sportiva strettamente collegata ai temi dell’integrazione e della promozione di una società interculturale che possa formarsi e crescere in modo sano, anche grazie allo sport.


17 settembre 2010

...

A tavola per scoprire il fantastico mondo dei funghi: torna l’appuntamento con “Le Cene del Bosco”, la rassegna gastronomica promossa da Confesercenti, Federazione dei Ristoratori e Comitato Promotore della Mostra Micologica Regionale di San Sisto, che permette di gustare dal 18 settembre al 2 ottobre, nei ristoranti aderenti, menù completi a base di funghi al prezzo promozionale di 20 euro (bevande escluse – prenotazione obbligatoria).




...

E' davvero desolante e sconfortante lo spettacolo a cui si assiste passeggiando sul Monte di Colbordolo. Uno dei luoghi a più alta vocazione naturalistica e con altrettanta attitudine turistica del nostro Comune è lasciato nel più totale stato di abbandono.


...

Promosso dalla Cooperativa Sociale Labirinto di Pesaro e dal Teatro Aenigma di Urbino va in scena nel Teatro Battelli di Macerata Feltria, lo spettacolo “…in forma di rosa”, della Compagnia “Volo Libero” del Centro Socio Educativo Riabilitativo “Margherita” di Casinina di Auditore.



...

Dopo la Rassegna nazionale del Cinema di giugno, il Rossini Opera Festival d'agosto, si è prossimi al terzo appuntamento artistico culturale di rilievo cittadino: la 63° edizione del Festival Nazionale d’Arte Drammatica che si svolgerà al Teatro Rossini, dal 17 settembre al 30 ottobre.


...

Per fortuna, da più parti sia in settori progressisti che moderati della vita politica e della società civile, sta formandosi un fronte ampio e concorde a rispetto dell’identità nazionale, dono di quel miracolo politico, diplomatico e militare che è stato il Risorgimento italiano.


16 settembre 2010

...

Nuovo parquet per la palestra di via Pasolini. Per “inaugurarlo”, venerdì 17 settembre, alle ore 18, si terrà una partita di basket che vedrà contrapposte le atlete della asd Olimpia – Sport’s school di Pesaro agli amministratori locali.



...

L’assessore provinciale alle Politiche del lavoro Massimo Seri ha incontrato stamattina i lavoratori del Cantiere navale di Pesaro riuniti in un presidio davanti al Tribunale con i rappresentanti sindacali di Cgil, Fiom Cgil e Fim Cisl in attesa di conoscere le decisioni del giudice sulle sorti dell’azienda e per riaffermare i loro diritti, primo fra tutti quello allo stipendio, che non percepiscono dal mese di dicembre.




...

Secondo appuntamento nel mese di settembre a palazzo Ciacchi, edificio storico nel cuore del centro, che ospita il percorso espositivo realizzato con dipinti e ceramiche provenienti dai depositi dei Musei Civici.


15 settembre 2010




...

I week end dei Luoghi del Gusto e dello Spirito sono proposte di viaggio per vivere e riscoprire il Montefeltro e le sue tradizioni. Da aprile accompagniamo i nostri visitatori alla scoperta dei paesaggi stupendi di questo entroterra marchigiano ricco di storia, di cultura e con una tradizione gastronomica semplice ma piena di sapori genuini.