IN EVIDENZA

















14 settembre 2010


...

‘Scuola felice 2020’: sarà questo il titolo di un approfondimento sulla scuola che il ‘Laboratorio per il Montefeltro e la Massa Trabaria’, che nasce con l’obiettivo di valorizzare il territorio pesarese analizzandone potenzialità e criticità e offrendo spunti e proposte, illustrerà nei prossimi giorni in occasione della sua presentazione ufficiale.




...

E' stata depositata presso il Tribunale di Pesaro l'istanza di fallimento dei cantieri navali avanzata da una cinquantina di dipendenti. I lavoratori da nove mesi sono senza retribuzione e non hanno ancora ottenuto la cassa integrazione.



...

Distributori di carburante chiusi nei giorni 15, 16 e 17 settembre su strade e autostrade italiane: anche i benzinai della provincia di Pesaro e Urbino associati a Faib Confesercenti e Figisc - Confcommercio aderiscono allo sciopero indetto a livello nazionale dalle associazioni del settore per protestare contro Governo e compagnie petrolifere.





13 settembre 2010

...

E' stato costituito e ratificato il gruppo dei Promotori della Libertà Pesaro Flaminio. “Per aumentare l’efficacia della propria azione e procedere all’organizzazione del movimentismo del partito negli oltre 60mila dipartimenti elettorali, secondo il compito affidato loro dal presidente Berlusconi, i Promotori della Libertà aprono oggi le loro fila anche ai cittadini che non intendono avere tessere di partito e si organizzano per circoli o Gruppi.”




...

L'associazione Popica e l'Arci Roma ci aggiornano sulla condizione dei Rom romeni nella capitale dopo che il sindaco Alemanno ha annunciato di aver pianificato ben 200 sgomberi. Sgomberi che non trovano alcuna ragione nel diritto, poiché la famiglie Rom, con donne, persone malate e tanti bambini, non costituiscono un problema di sicurezza.


...

Dopo la pausa di agosto, il primo di settembre è stato riattivato il servizio (gratuito) di bus navetta che dai parcheggi di San Decenzio e via dell'Acquedotto porta direttamente nel centro storico, rispettivamente in piazza del Popolo e piazzale Lazzarini.



...

Aveva tracciato la rotta per la "Provincia del Sole e del Vento2 già a inizio mandato, insistendo sul "cambio di passo" del territorio e delle imprese verso la green economy. "Produciamo solo il 6 per cento dell’energia che consumiamo – ripeteva Matteo Ricci -. Dobbiamo accelerare sulle fonti alternative, se vogliamo puntare all’autosufficienza del nostro fabbisogno…". Voleva dare una scossa.


...

Nel corso dell’ultima conferenza stampa dei Comuni di Pesaro e Fano sugli affitti abbiamo colto con favore la disponibilità del Prefetto ad affrontare le problematiche dell’emergenza abitativa.



11 settembre 2010

...

Grazie al grande gioco di squadra del Partito Democratico è stato possibile ottenere un servizio vitale per i cittadini della Valle del Conca: l’ambulanza postazione di emergenza sanitaria 118 che sarà inaugurata domenica 12 settembre, alle ore 10, in via Roma 12 (presso la sede della Postazione Territoriale Emergenza Sanitaria di Mercatino Conca).






...

“La programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa territoriale” è il tema di una giornata di studio prevista per lunedì 13 settembre, dalle ore 9 alle 14, nella sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli” (viale Gramsci 4, Pesaro), rivolta ad amministratori e funzionari degli enti locali.



...

Le iniziative per il 150esimo anniversario dell’unità d’Italia nella nostra provincia, partite da Pergola, contribuiscono indiscutibilmente a consolidare l’identità del territorio, che recupera così il prezioso legame con le sue storiche radici.


10 settembre 2010




...

Dopo lunghe trattative, la società Futuraservizi s.r.l. (di proprietà dei 5 comuni del Pian del Bruscolo e della stessa Unione dei comuni) cede la gestione del servizio verde pubblico all’Aspes s.p.a., società controllata di fatto dal comune di Pesaro con azionariato minore di altri piccoli comuni.


...

Una carovana di centinaia di furgoni carichi di medicine e materiale scolastico partirà il 18 settembre da Londra per raggiungere Gaza seguendo un percorso attraverso la Francia, l'Italia e la Grecia, lungo il quale raccoglierà via via gli aiuti di associazioni, enti locali e cittadini. L'iniziativa è stata presentata a Torino dall'International Solidarity Movement (Ism).




...

L’urgenza di individuare politiche condivise capaci di produrre un impatto positivo sul territorio ottimizzando l’uso delle risorse finanziare e umane, rappresenta la migliore strategia per mettersi nelle condizioni di continuare a dare una risposta alle fasce sociali fragili che rappresentano l’obiettivo prioritario degli interventi dell’ente locale “Comune”.


9 settembre 2010

...

Quasi completo il roster B2, con una "rosa" giovane e motivata ! Dopo l'ingresso di Chiara Aluigi (classe 93) , accanto alle riconfermate Giovanna Furiassi ('86), Agata Ridolfi ('88) e Silvia Rovinelli ('90) si aggiungono Ilenia Cecchi ('84), Valeria Tallevi ('89), Giulia Cecato ('91), Alicde Righi ('90) e Claudia Rossi ( 1995 !!), ed a completamento le giovani "colibrì" Greta Fradelloni ('92) e Benedetta Tonucci ('90).