Grazie al grande gioco di squadra del Partito Democratico è stato possibile ottenere un servizio vitale per i cittadini della Valle del Conca: l’ambulanza postazione di emergenza sanitaria 118 che sarà inaugurata domenica 12 settembre, alle ore 10, in via Roma 12 (presso la sede della Postazione Territoriale Emergenza Sanitaria di Mercatino Conca).
“La programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa territoriale” è il tema di una giornata di studio prevista per lunedì 13 settembre, dalle ore 9 alle 14, nella sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli” (viale Gramsci 4, Pesaro), rivolta ad amministratori e funzionari degli enti locali.
Garantire le persone con un disagio psichico. Intervenire tempestivamente per tutelare la salute pubblica e la stessa persona da atti di autolesionismo. Situazioni fragili che, in alcuni casi, possono richiedere accertamenti sanitari obbligatori (Aso) o trattamenti sanitari obbligatori (Tso).
Dopo lunghe trattative, la società Futuraservizi s.r.l. (di proprietà dei 5 comuni del Pian del Bruscolo e della stessa Unione dei comuni) cede la gestione del servizio verde pubblico all’Aspes s.p.a., società controllata di fatto dal comune di Pesaro con azionariato minore di altri piccoli comuni.
Una carovana di centinaia di furgoni carichi di medicine e materiale scolastico partirà il 18 settembre da Londra per raggiungere Gaza seguendo un percorso attraverso la Francia, l'Italia e la Grecia, lungo il quale raccoglierà via via gli aiuti di associazioni, enti locali e cittadini. L'iniziativa è stata presentata a Torino dall'International Solidarity Movement (Ism).
L’urgenza di individuare politiche condivise capaci di produrre un impatto positivo sul territorio ottimizzando l’uso delle risorse finanziare e umane, rappresenta la migliore strategia per mettersi nelle condizioni di continuare a dare una risposta alle fasce sociali fragili che rappresentano l’obiettivo prioritario degli interventi dell’ente locale “Comune”.
Quasi completo il roster B2, con una "rosa" giovane e motivata ! Dopo l'ingresso di Chiara Aluigi (classe 93) , accanto alle riconfermate Giovanna Furiassi ('86), Agata Ridolfi ('88) e Silvia Rovinelli ('90) si aggiungono Ilenia Cecchi ('84), Valeria Tallevi ('89), Giulia Cecato ('91), Alicde Righi ('90) e Claudia Rossi ( 1995 !!), ed a completamento le giovani "colibrì" Greta Fradelloni ('92) e Benedetta Tonucci ('90).
Saranno ricevuti dal sindaco Luca Ceriscioli i quattro ragazzi che nei giorni scorsi, dando prova di grande altruismo e senso civico, hanno salvato una signora che rischiava di annegare in mare per un malore. Si tratta di Antonio Falasconi, Enrico Pugnotti, Federico Ruggieri e Rodolfo Ragusa.
Da mercoledì pomeriggio a sabato non sarà possibile prenotare visite ed esami agli sportelli o tramite i call center telefonici del San Salvatore e dell’Asur Zona Territoriale 1 per consentire ai tecnici di allineare il vecchio sistema al nuovo Cup regionale, attivo da lunedì 13 settembre.
Dopo i consensi riscossi lo scorso anno, prosegue il progetto pilota “Servizio di comodato gratuito dei libri di testo” voluto dall’assessore provinciale alla Pubblica istruzione Alessia Morani per garantire a tutti il diritto allo studio e le pari opportunità di istruzione.
Montefeltro, la terra dei castelli e delle pievi. Il programma de “I luoghi del Gusto e dello Spirito” è anche iaggio alla scoperta dei resti di antichi castelli appartenuti alle famiglie che fecero la storia tra i secoli XII e XIV: Montecopiolo, Monteboaggine e Carpegna. Tra questi, le pievi, luoghi di amministrazione civile e religiosa, capolavori di architettura e scrigni di simboli; un viaggio tra misticismo, leggenda e spiritualità. “I Luoghi del Gusto e dello Spirito” inaugurano gli appuntamenti di settembre alla scoperta di Montecopiolo, con la sua Festa della Patata e del Tartufo Nero di Monte Montone.
Tiene le redini delle strutture di Pesaro e Fano ma ha superato i confini arrivando fino in Africa. Ora quel progetto umanitario del tutto autonomo e personale si sta allargando diventando a tutti gli effetti uno degli obiettivi della nuova Azienda Ospedaliera Marche Nord.
Il circo Martini era già stato presidiato circa un mese fa a Riccione, moltissime persone avevano deciso di non entrare; ai bambini che sceglievano di passare una serata diversa, rispettando gli animali e non entrando al circo, abbiamo regalato un pelouche che loro stessi "liberavano" da una gabbia piena di pupazzi.