Venerdì 27 agosto a Festa Pesaro si parla di Rai e politica. E’ Maurizio Viroli, politologo e professore di Teoria Politica all'Università di Princeton, con il suo libro “La libertà dei servi” il protagonista di Festa Libro, la rassegna sulle novità editoriali, presente nell’ambito della kermesse del Partito democratico.
Perde improvvisamente il controllo dello scooter e finisce contro la ringhiera di un'abitazione. Uno schianto che non ha lasciato scampo ad un giovane di 17 anni.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Si è concluso lo scorso week end, ai Bagni Baia di Pesaro, la prima fase del Beach Tennis Summer Tour, circuito provinciale organizzato dalle asd Sportland e Valmetuaro Libertas con la supervisione del direttore tecnico Roberto Renzi.
da Asd Sportland
www.sportlandfano.com
Dopo il successo delle precedenti edizioni tornano le atmosfere e le emozioni delle blue notes, dei ritmi afroamericani, delle jam session di mezzanotte. Torna infatti il Jazz Village a Festa Pesaro 2010, in programma da mercoledì 25 agosto a domenica 5 settembre nella corte giardino di Palazzo Ricci in via Sabbatini.
La Pesaro rugby torna a correre. Lunedì sera si è tenuto il raduno della prima squadra, che prenderà parte al campionato di serie B, e dell’under 20.
www.pesarorugby.it
Il Servizio formazione professionale e politiche per l’occupazione della Provincia comunica che da giovedì 26 agosto non sarà più operativo il Punto Informa Lavoro (Pil) di Osteria Nuova di Montelabbate, in Largo Volontari del Sangue.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Continua senza sosta la lotta al commercio abusivo sulle spiagge della provincia di Pesaro e Urbino. La Guardia di Finanza anche nel giorno di Ferragosto ha intensificato i controlli sul litorale da Pesaro a Fano.
vivere.biz/riccardosilvi
Sarà un luogo comune, ma è anche un dato di fatto: l'estate è letteralmente volata, con Pesaro Village. Anche se siamo alla settimana conclusiva, non mancano comunque tutti i consueti appuntamenti settimanali, ad iniziare dall'imprescindibile appuntamento quotidiano con Spiaggia Villaggia, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 11,30.
Una ragazza, di 19 anni, romena, è deceduta all'ospedale di Torrette dove era stata trasportata in eliambulanza domenica sera dopo il maxi-tamponamento che aveva bloccato il traffico lungo la corsia nord dell'A14 fra Fano e Pesaro con una coda di circa 9 chilometri.
francesca@viveremarche.it
Sarà martedì 24 agosto, alle ore 20.30, in Piazzale della Libertà la cerimonia di apertura di “Festa Pesaro 2010”, la kermesse regionale del Partito democratico e festa nazionale tematica dell’informazione. Sul palco, allestito davanti alla Palla di Pomodoro, saliranno l’organizzatore provinciale Pd, Giovanni Gostoli e Daniele Vimini, segretario comunale Pd di Pesaro.
Un giovane costruttore dell'entroterra pesarese, secondo la Guardia di Finanza, non avrebbe contabilizzato due milioni e mezzo di euro di affari in due anni.
di Alberto Bartozzi
alberto@viverefano.com
Una ragazza di 16 anni, R. N., di orgine serba e residente a Pesaro, ha perso la vita in un incidente stradale lungo l'A13 Padova-Bologna.
francesca@viveremarche.it
E' evidente la difficoltà nella quale si trova in questi giorni l'assessore alla Sanità Mezzolani, prima delle elezioni negava di puntare all'Ospedale Unico, dopo le elezioni indice una conferenza stampa per dire che l'Ospedale Unico si farà e anche a breve.
“Liebe Freunde, eìn herzliches Dankeschön”. È con questo ringraziamento che la comunità di Frontino vuole salutare gli studenti tedeschi e svizzeri del corso estivo di lingua italiana organizzato dall’Università di Urbino che lunedì scorso, insieme ai docenti Ursula Vogt, Giulia Lain e Hans Allgaier, hanno animato e ingentilito le viuzze ricche di storia e magia di questo piccolo borgo del Montefeltro.
Folla di giovani e giovanissimi fan in delirio per il concerto di Mika di giovedì all'Arena della regina di Cattolica. Il noto cantante libanese si è esibito ieri in uno spumeggiante, giocoso ed accattivante spettacolo, non senza lasciare un importante messaggio simbolico fatto di sogni e di amore.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Venerdì mattina il personale della questura, con la collaborazione della polizia stradale e municipale, ha predisposto nell'ambito della campagna "Centro Sicuro" alcuni servizi straordinari di controllo della circolazione stradale nella zona di Baia Flaminia.
francesca@viveremarche.it
Fine agosto ancora ricco di appuntamenti nel Parco San Bartolo. Sabato 21 agosto prenderà il via la quarta edizione di Nuotoamare, la "maratona" di nuoto sotto la falesia del Parco San Bartolo. Si parte alle ore 17 da Baia Vallugola per arrivare alla spiaggia libera di Gabicce Mare.
da Ente Parco San Bartolo
Il giovane chitarrista Giovanni Baglioni si esibirà al Castello di Gradara, sabato 21 Agosto alle ore 21.30. Baglioni si è affermato negli ultimi anni come uno dei nomi più interessanti nel panorama italiano della chitarra acustica solista contemporanea.
www.comune.gradara.pu.it
Pesaro 15 agosto, nel giorno che la Chiesa Cattolica dedica all'Assunzione in cielo della Madonna, giorno simbolicamente femminile anche per una istituzione dominata dai maschi, arriva inaspettata una sciabolata degna del peggiore maschilismo. Il Vescovo Coccia, rappresentante della schiera degli "uomini in sottana" che formano la comunità più maschilista che ci sia, tradisce lo spirito mariano d'amore e di accoglienza dell'altro e svela una facciata di paura e di odio.
Prosegue la campagna “Centro Sicuro” a Pesaro. Venerdì 20 agosto le pattuglie della questura, della polizia stradale e della polizia municipale controlleranno le zone di Baia Flaminia, viale Trieste e i viali vicini.
francesca@viveremarche.it
L’Italservice Pesaro Five che si raduna lunedì 23 agosto ha puntellato la rosa con l’ennesimo tassello. Si tratta di Walter Muoio Aparecido Filho, laterale sinistro e pivot italo-brasiliano di 25 anni che vanta un ottimo pedigree anche in Italia.
www.pesarofive.it
Intensificare la presenza nel territorio. Ascoltare ed interpretare i bisogni e le aspettative della gente. Questi sono i punti fondamentali su cui si muove il Partito Democratico e la Festa Democratica di Montecchio vuole essere un momento per dare concretezza a questi obiettivi in questa fase di grave crisi economica e sociale.
Sarà perché sono le speranze del rugby pesarese o perché i primi che dovranno scendere in campo per impegni ufficiali, ma anche quest’anno le prime formazioni rugbistiche pesaresi a riprendere la preparazione sono state le giovanili.
www.pesarorugby.it