Sarà un luogo comune, ma è anche un dato di fatto: l'estate è letteralmente volata, con Pesaro Village. Anche se siamo alla settimana conclusiva, non mancano comunque tutti i consueti appuntamenti settimanali, ad iniziare dall'imprescindibile appuntamento quotidiano con Spiaggia Villaggia, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 11,30.
Sarà martedì 24 agosto, alle ore 20.30, in Piazzale della Libertà la cerimonia di apertura di “Festa Pesaro 2010”, la kermesse regionale del Partito democratico e festa nazionale tematica dell’informazione. Sul palco, allestito davanti alla Palla di Pomodoro, saliranno l’organizzatore provinciale Pd, Giovanni Gostoli e Daniele Vimini, segretario comunale Pd di Pesaro.
“Liebe Freunde, eìn herzliches Dankeschön”. È con questo ringraziamento che la comunità di Frontino vuole salutare gli studenti tedeschi e svizzeri del corso estivo di lingua italiana organizzato dall’Università di Urbino che lunedì scorso, insieme ai docenti Ursula Vogt, Giulia Lain e Hans Allgaier, hanno animato e ingentilito le viuzze ricche di storia e magia di questo piccolo borgo del Montefeltro.
Folla di giovani e giovanissimi fan in delirio per il concerto di Mika di giovedì all'Arena della regina di Cattolica. Il noto cantante libanese si è esibito ieri in uno spumeggiante, giocoso ed accattivante spettacolo, non senza lasciare un importante messaggio simbolico fatto di sogni e di amore.
di Laura Rotoloni
Fine agosto ancora ricco di appuntamenti nel Parco San Bartolo. Sabato 21 agosto prenderà il via la quarta edizione di Nuotoamare, la "maratona" di nuoto sotto la falesia del Parco San Bartolo. Si parte alle ore 17 da Baia Vallugola per arrivare alla spiaggia libera di Gabicce Mare.
da Ente Parco San Bartolo
Pesaro 15 agosto, nel giorno che la Chiesa Cattolica dedica all'Assunzione in cielo della Madonna, giorno simbolicamente femminile anche per una istituzione dominata dai maschi, arriva inaspettata una sciabolata degna del peggiore maschilismo. Il Vescovo Coccia, rappresentante della schiera degli "uomini in sottana" che formano la comunità più maschilista che ci sia, tradisce lo spirito mariano d'amore e di accoglienza dell'altro e svela una facciata di paura e di odio.
Intensificare la presenza nel territorio. Ascoltare ed interpretare i bisogni e le aspettative della gente. Questi sono i punti fondamentali su cui si muove il Partito Democratico e la Festa Democratica di Montecchio vuole essere un momento per dare concretezza a questi obiettivi in questa fase di grave crisi economica e sociale.
In occasione delle prime assolute della 46esima stagione lirica il Comune di San Severino Marche aveva promosso la mostra “Meraviglie del Barocco nelle Marche”, a cura di Vittorio Sgarbi, presso lo Sferisterio di Macerata. In questi giorni la promozione di quello che viene presentato da tutti come l’evento culturale regionale di questa estate 2010, si è spostata a Pesaro, in occasione del Rossini Opera Festival.
dal Comune di San Severino Marche
Restano stabili le condizioni del bambino di 4 anni precipitato venerdì pomeriggio dal balcone della sua abitazione nella periferia di Pesaro.
Anche quest'anno il consigliere regionale Giancarlo D'Anna ha aderito all'iniziativa del Partito Radicale denominata “Ferragosto in Carcere”. Insieme al Presidente dei Radicali nelle Marche Matteo Mainardi a Annalisa Gentilucci, Anna Maria Pietrangeli e Nazzario Giambartolomei, D'Anna ha visitato la struttura di Villa Fastiggi.
Ultimo appuntamento di Musica a Corte, mercoledì 18 agosto alle ore 21.15, nel Chiostro di Sant’Agostino si esibirà il Trio Dmitrij. Henry Domenico Durante (violino), Alessandro Francesco De Felice (violoncello) e Michele Sampaolesi (pianoforte), proporranno musiche di Mendelssohn, Listz, Piazzolla.
da Orchestra Sinfonica G. Rossini