IN EVIDENZA











19 agosto 2010

...

Pesaro 15 agosto, nel giorno che la Chiesa Cattolica dedica all'Assunzione in cielo della Madonna, giorno simbolicamente femminile anche per una istituzione dominata dai maschi, arriva inaspettata una sciabolata degna del peggiore maschilismo. Il Vescovo Coccia, rappresentante della schiera degli "uomini in sottana" che formano la comunità più maschilista che ci sia, tradisce lo spirito mariano d'amore e di accoglienza dell'altro e svela una facciata di paura e di odio.




18 agosto 2010


...

Intensificare la presenza nel territorio. Ascoltare ed interpretare i bisogni e le aspettative della gente. Questi sono i punti fondamentali su cui si muove il Partito Democratico e la Festa Democratica di Montecchio vuole essere un momento per dare concretezza a questi obiettivi in questa fase di grave crisi economica e sociale.



...

Intervento di Roberto Borgiani, direttore Confesercenti Pesaro Urbino. Soltanto alcuni giorni fa, l’assessore alla Mobilità Andrea Biancani illustrava, sulla stampa locale, il piano delle piste ciclabili individuato dall’Amministrazione Comunale per la città di Pesaro.


...

E’ stata prorogata fino a domenica 22 agosto la mostra del fotografo Roberto Recanatesi “A sipario abbassato – Artisti lirici legati alle Marche e a Pesaro”, in corso di svolgimento nella Sala Laurana del Palazzo Ducale di Pesaro (Piazza del Popolo).


17 agosto 2010




...

Passati i fasti (e i gavettoni) della settimana di Ferragosto, e tornato stabile (almeno così dicono gli esperti) il tempo buono, si torna in spiaggia e non solo, con Pesaro Village.


...

In occasione delle prime assolute della 46esima stagione lirica il Comune di San Severino Marche aveva promosso la mostra “Meraviglie del Barocco nelle Marche”, a cura di Vittorio Sgarbi, presso lo Sferisterio di Macerata. In questi giorni la promozione di quello che viene presentato da tutti come l’evento culturale regionale di questa estate 2010, si è spostata a Pesaro, in occasione del Rossini Opera Festival.


16 agosto 2010






14 agosto 2010



...

Anche quest'anno il consigliere regionale Giancarlo D'Anna ha aderito all'iniziativa del Partito Radicale denominata “Ferragosto in Carcere”. Insieme al Presidente dei Radicali nelle Marche Matteo Mainardi a Annalisa Gentilucci, Anna Maria Pietrangeli e Nazzario Giambartolomei, D'Anna ha visitato la struttura di Villa Fastiggi.



...

Visto il grande successo, con tante persone rimaste a terra, il Parco San Bartolo offre una nuova opportunità per osservare le ultime "lacrime di San Lorenzo" direttamente dal mare. Lunedì 16 agosto torna infatti a grande richiesta il Parco dal mare sotto le stelle.


...

Ultimo appuntamento di Musica a Corte, mercoledì 18 agosto alle ore 21.15, nel Chiostro di Sant’Agostino si esibirà il Trio Dmitrij. Henry Domenico Durante (violino), Alessandro Francesco De Felice (violoncello) e Michele Sampaolesi (pianoforte), proporranno musiche di Mendelssohn, Listz, Piazzolla.


13 agosto 2010

...

Cresce l'accoglienza nel presidio ospedaliero di Muraglia. Dopo l'arrivo dei volontari nell'ospedale periferico avvenuto nella primavera scorsa e il trasferimento dell'Ematologia in un reparto più ospitale, ora l'ospedale ha anche un nuovo bar.


...

Proseguono i servizi di controllo straordinario della polizia in alcune zone del centro cittadino, in particolare via Padre Kolbe, via De Gasperi e via Cavour, per contrastare le condotte dei ciclisti che non rispettano le norme del codice della strada.


...

Nessun riconoscimento dello stato di emergenza per le conseguenze del maltempo che si è abbattuto sul territorio provinciale nel primo trimestre 2010 (neve, gelo, piogge, frane, dissesti, ecc.), causando danni per oltre 6 milioni di euro.


12 agosto 2010

...

Una convenzione è stata firmata dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dai responsabili tecnici dei Comuni di San Giorgio di Pesaro e di Piagge per la progettazione di un nuovo polo scolastico che interesserà i due territori, in un’area di 21.850 metri quadrati a Piagge, sulla strada provinciale Orcianese (in via Giardino). Sono previste tre sezioni di scuola per l’infanzia, cinque classi di scuola primaria e sei classi di scuola secondaria di primo grado.




...

Lavori di manutenzione e ristrutturazioni? Nei comuni marchigiani ed in quelli della provincia di Pesaro e Urbino, entrerà in vigore la Scia, acronimo che sta ad indicare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività. Sostituirà in tutto e per tutto la Dia (Documento di Inizio Attività). Il documento riguarderà i lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione e piccole opere nelle abitazioni.




11 agosto 2010

...

Ancora manca un po’ allo scoccare della stagione di serie A2, ma in casa Italservice Pesaro Five già si programmano le varie fasi della preparazione. Ecco che, dopo le prime settimane di allenamento, per l’11 settembre è stato fissato un triangolare dal valore simbolico e sportivo elevatissimo che vedrà la partecipazione delle due anconetane di serie B.