IN EVIDENZA
Il pilota di Tavullia, 9 volte campione del mondo, correrà i mondiali 2011 e 2012 con una moto italiana, la Ducati.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Era quasi mezzogiorno di sabato quando i Vigili del Fuoco sono stati chiamati ad intervenire presso la Chiesa di San Michele Arcangelo a Macerata Feltria dove un pezzo di cornicione e parte della volta dell'edificio è crollato.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Restano stabili le condizioni del bambino di 4 anni precipitato venerdì pomeriggio dal balcone della sua abitazione nella periferia di Pesaro.
francesca@viveremarche.it
L’Ufficio Tutela e gestione della fauna selvatica della Provincia spiega che le attività formative devono ancora essere approvate dagli organi competenti.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Il giovane chitarrista Giovanni Baglioni si esibirà al Castello di Gradara, sabato 21 Agosto alle ore 21.30. Baglioni si è affermato negli ultimi anni come uno dei nomi più interessanti nel panorama italiano della chitarra acustica solista contemporanea.
www.comune.gradara.pu.it
Everton Sartori ancora biancorosso. Il funambolico laterale che compirà 28 anni lunedì prossimo giocherà nell'Italservice Pesaro Five anche nella prossima stagione, dopo che nella scorsa aveva contribuito a suon di gol alla promozione dalla B dei rossiniani.
www.pesarofive.it
Non è ancora chiara la dinamica dell'incidente, ma sembra che il bambino, 4 anni, abbia perso l'equilibrio arrampicandosi su una sedia e sia precipitato.
redazione@viveremarche.it
Anche quest'anno il consigliere regionale Giancarlo D'Anna ha aderito all'iniziativa del Partito Radicale denominata “Ferragosto in Carcere”. Insieme al Presidente dei Radicali nelle Marche Matteo Mainardi a Annalisa Gentilucci, Anna Maria Pietrangeli e Nazzario Giambartolomei, D'Anna ha visitato la struttura di Villa Fastiggi.
Sono tempi duri per i ciclisti indisciplinati.
francesca@viveremarche.it
Ultimo appuntamento di Musica a Corte, mercoledì 18 agosto alle ore 21.15, nel Chiostro di Sant’Agostino si esibirà il Trio Dmitrij. Henry Domenico Durante (violino), Alessandro Francesco De Felice (violoncello) e Michele Sampaolesi (pianoforte), proporranno musiche di Mendelssohn, Listz, Piazzolla.
da Orchestra Sinfonica G. Rossini
www.orchestrarossini.it
Proseguono i servizi di controllo straordinario della polizia in alcune zone del centro cittadino, in particolare via Padre Kolbe, via De Gasperi e via Cavour, per contrastare le condotte dei ciclisti che non rispettano le norme del codice della strada.
francesca@viveremarche.it
Nessun riconoscimento dello stato di emergenza per le conseguenze del maltempo che si è abbattuto sul territorio provinciale nel primo trimestre 2010 (neve, gelo, piogge, frane, dissesti, ecc.), causando danni per oltre 6 milioni di euro.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Una convenzione è stata firmata dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dai responsabili tecnici dei Comuni di San Giorgio di Pesaro e di Piagge per la progettazione di un nuovo polo scolastico che interesserà i due territori, in un’area di 21.850 metri quadrati a Piagge, sulla strada provinciale Orcianese (in via Giardino). Sono previste tre sezioni di scuola per l’infanzia, cinque classi di scuola primaria e sei classi di scuola secondaria di primo grado.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Un venditore abusivo è stato arrestato in spiaggia a Baia Flaminina. Appena fermato, l'uomo ha reagito aggredendo gli agenti intervenuti con calci e pugni. E non era neppure la prima volta.
redazione@viveremarche.it
Si inizia a delineare l'Italservice che verrà. I rossiniani del calcio a 5, per il primo storico campionato di serie A2 che inizia il 2 di ottobre, ufficializzano il portiere Fabricio Zanatta. Fratello minore di Irineu "Sapinho" Zanatta, ha maturato un'ottima esperienza anche in Italia.
www.pesarofive.it
Lavori di manutenzione e ristrutturazioni? Nei comuni marchigiani ed in quelli della provincia di Pesaro e Urbino, entrerà in vigore la Scia, acronimo che sta ad indicare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività. Sostituirà in tutto e per tutto la Dia (Documento di Inizio Attività). Il documento riguarderà i lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione e piccole opere nelle abitazioni.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Un ex dirigente di banca assieme a due "soci" napoletani è stato scoperto dalla Guardia di Finanza. Aveva prestato 50 mila euro e chiedeva interessi per il 177%.
vivere.biz/riccardosilvi
Ancora manca un po’ allo scoccare della stagione di serie A2, ma in casa Italservice Pesaro Five già si programmano le varie fasi della preparazione. Ecco che, dopo le prime settimane di allenamento, per l’11 settembre è stato fissato un triangolare dal valore simbolico e sportivo elevatissimo che vedrà la partecipazione delle due anconetane di serie B.
www.pesarofive.it
Grande successo, di presenze e di gradimento, quello riscosso dalla seconda edizione del festival “Le Regioni del Teatro”, che ha avuto luogo anche quest’anno a Gradara entro la suggestiva cornice delle mura medievali.
www.comune.gradara.pu.it
I parenti erano le vittime preferite. Un falso promoter finanziario attivo nel fanese ma non solo è stato scoperto dalla Guardia di Finanza di Pesaro. Con una truffa assicurativa aveva "spillato" ben 300 mila euro a parenti ed amici.
vivere.biz/riccardosilvi
Da qualche giorno campeggiavano nei pressi del parco XXV Aprile, a Pesaro. Alcuni ragazzi, tutti italiani, lunedì mattina sono stati allontanati dalla polizia municipale.
francesca@viveremarche.it
Le campionesse olimpiche di 37 nazioni si sfideranno a Pesaro il 27, 28 e 29 agosto in occasione della “World Cup 2010 - Coppa del mondo di ginnastica ritmica” che si svolgerà all’Adriatic Arena. Un evento che porterà nella città di Rossini ben 254 ginnaste, le stesse che quindici giorni dopo rappresenteranno i loro paesi ai “Campionati del Mondo” di Mosca, qualificanti per le Olimpiadi di Londra 2012.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Un moldavo di 32 anni è stato fermato dai carabinieri mentre passeggiava lungo via dei Canonici. Alla richiesta delle forze dell'ordine di mostrare i documenti ilgiovane ha esibito una carta di identità romena che, sottoposta dai militari al controllo del Cnp, è risultata contraffatta.
redazione@viveremarche.it
Mercoledì 11 Agosto alle 21, 15 nella chiesa di Cristo Re nuovo appuntamento con la VII edizione del Festival dei Vespri d’organo. Protagonista sarà Stefan Cagl che attualmente è organista titolare e maestro di cappella del Duomo di Herford e direttore artistico del Festival “Herforder Orgelsommer”.
La CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Impresa di Pesaro e Urbino, da sempre attenta a tutto ciò che avviene nel mondo dell’arte e della cultura, non poteva non associare il suo nome a quello del suo cittadino più illustre. E così nella città di Rossini l’associazione - grazie ad un proficuo rapporto nato con la Fondazione Rossini e con il Comune di Pesaro - ha coinvolto gli artigiani del settore orafo per un omaggio artistico al grande compositore.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
E’ nato a Concordia, nel sud del Brasile, ma arriva a Pesaro direttamente da San Martino di Lupari. Nel centro padovano Marcelo Barro ha dimostrato tutto il suo valore di mastino della difesa, arrivando a vincere con i “lupi” biancazzurri uno scudetto (2008-2009) e due Supercoppe italiane (2008-2009 e 2009-2010). Grazie al prestito della Luparense, società proprietaria del cartellino, il Pesaro Five potrà contare su un difensore di categoria superiore.
www.pesarofive.it
Continua lungo le strade pesaresi la campagna sulla sicurezza stradale “Un soffio per la vita”, contro l'uso eccessivo di alcol.
francesca@viveremarche.it
Si è spento nella sua abitazione, ad Urbania, Mario Galeotti, apprezzato tecnico ed una vita dedicata al motociclismo.
francesca@viveremarche.it
Nell’ambito delle iniziative che l’Amministrazione comunale ha inteso promuovere a Rocca Costanza, spiccano anche spettacoli come “Raices” in programma mercoledì 11 agosto.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Paura a Pesaro nelle prime ore di sabato quando un pescatore sportivo è scivolato dalla barca e cadendo in mare, senza salvagente, urta nell'elica della barca a motore. Nell'impatto ha riportato numerose ferite, rischiando così di morire dissanguato.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Anche il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci si unisce al cordoglio della comunità civile e sportiva per la morte di Mario Galeotti.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it