IN EVIDENZA





















10 agosto 2010

...

Le campionesse olimpiche di 37 nazioni si sfideranno a Pesaro il 27, 28 e 29 agosto in occasione della “World Cup 2010 - Coppa del mondo di ginnastica ritmica” che si svolgerà all’Adriatic Arena. Un evento che porterà nella città di Rossini ben 254 ginnaste, le stesse che quindici giorni dopo rappresenteranno i loro paesi ai “Campionati del Mondo” di Mosca, qualificanti per le Olimpiadi di Londra 2012.



...

Mercoledì 11 Agosto alle 21, 15 nella chiesa di Cristo Re nuovo appuntamento con la VII edizione del Festival dei Vespri d’organo. Protagonista sarà Stefan Cagl che attualmente è organista titolare e maestro di cappella del Duomo di Herford e direttore artistico del Festival “Herforder Orgelsommer”.


...

La CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Impresa di Pesaro e Urbino, da sempre attenta a tutto ciò che avviene nel mondo dell’arte e della cultura, non poteva non associare il suo nome a quello del suo cittadino più illustre. E così nella città di Rossini l’associazione - grazie ad un proficuo rapporto nato con la Fondazione Rossini e con il Comune di Pesaro - ha coinvolto gli artigiani del settore orafo per un omaggio artistico al grande compositore.


...

E’ nato a Concordia, nel sud del Brasile, ma arriva a Pesaro direttamente da San Martino di Lupari. Nel centro padovano Marcelo Barro ha dimostrato tutto il suo valore di mastino della difesa, arrivando a vincere con i “lupi” biancazzurri uno scudetto (2008-2009) e due Supercoppe italiane (2008-2009 e 2009-2010). Grazie al prestito della Luparense, società proprietaria del cartellino, il Pesaro Five potrà contare su un difensore di categoria superiore.




9 agosto 2010






...

Su proposta del vicepresidente e assessore alle politiche culturali e valorizzazione beni storici e artistici Davide Rossi, la giunta provinciale, riunitasi ad Apecchio, ha deliberato contributi a dieci Comuni per altrettanti progetti di valorizzazione di borghi o siti storici, alcuni d’interesse archeologico, nell’ambito del “Progetto Centoborghi” che anche la nuova amministrazione intende portare avanti con impegno.



...

Le associazioni ambientaliste e naturaliste La Lupus in Fabula, Italia Nostra, Argonauta, e Lipu tornano a sollecitare l’Amministrazione Provinciale affinché mantenga le promesse fatte, per voce dell’assessore Tarcisio Porto, del rapido varo di una normativa stringente sull’installazione di impianti fotovoltaici in aree rurali classificate dallo strumento urbanistico come “zone E=Agricole”.


7 agosto 2010





...

Aldo Ricci, Direttore dell'Azienda Ospedaliera, è sempre più politico e sempre meno tecnico. Essendo stato scelto dalla politica, non può che seguire i dettami che gli vengono da Ancona non solo ma sembra esser stato contagiato da un virus molto comune in politica che è quello di “vendere fumo”.



...

Si svolgerà domenica 8 agosto, alle ore 10, nella “Casa del Minatore” in località Miniera di Urbino , la cerimonia “Apifarfalle nel mondo”, promossa come ogni anno dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dall’Amle (Associazione marchigiana lavoratori emigrati) per incontrare i cittadini emigrati nei vari paesi.


...

Nel riordino della scuola secondaria superiore attuato dal ministro Gelmini gli istituti professionali sono le scuole più penalizzate per la riduzione dei quadri orari e delle ore di laboratorio, i tagli dei docenti e del personale ATA. A ciò si aggiunge l’incertezza delle nuove qualifiche triennali che, a partire dal prossimo anno scolastico, saranno probabilmente di competenza della Regione.


6 agosto 2010



...

In riferimento alla recente aggressione dei due ragazzi gay, il Comitato Provinciale UISP di Pesaro e Urbino desidera esprimere agli aggrediti piena solidarietà, ribadendo con forza la posizione che l’UISP ha sempre sostenuto, anche attraverso un appello contro l’omo e transfobia nello sport e nella società.


...

“A sipario abbassato – Artisti lirici legati alle Marche e a Pesaro”, è il titolo della mostra fotografica di Roberto Recanatesi, che verrà inaugurata domenica 8 agosto, alle ore 18 a Pesaro, nella Sala Laurana del Palazzo Ducale (Piazza del Popolo), con il patrocinio del Comune di Pesaro, della Provincia di Pesaro e Urbino, dell’Assemblea legislativa e della Giunta regionale delle Marche, nonché dell’hotel Alexander Museum Palace di Pesaro.



...

La Pesaro rugby scopre le sue rivali. Dal 3 ottobre sarà impegnata nel campionato di serie B girone 2. Diverse le compagini che incontrerà nuovamente dopo lo scorso anno, ma anche tante novità. Dodici i club, e fra le sopravvissute dello scorso anno ritroverà il Romagna R.f.c., l’Almaviva Capitolina, il Vasari rugby Arezzo, i Lyons Amaranto e il Cus Perugia.


5 agosto 2010



...

Circa 34 milioni di euro per adeguare le strutture e migliorare la qualità del servizio offerto. Non solo. Affrontare subito alcune questioni strategiche per la nuova azienda Ospedali Riuniti Marche Nord: a Pesaro la Neurochirurgia, l’Emodinamica e la Medicina Nucleare, a Fano la nuova Dialisi, il blocco operatorio vecchio e nuovo e la ristrutturazione del Pronto Soccorso.


...

Il 27 luglio si è consumato l'ennesimo episodio di violenza omofobica, un atto vigliacco e infame che ha colpito due ragazzi, colpevoli di passeggiare per il lungomare di Pesaro mano nella mano, due ragazzi che hanno avuto il merito e il coraggio di denunciare e di ribellarsi, di lacerare questo velo opprimente che copre la vita omosessuale della nostra provincia, un territorio dove Arcigay conta oltre 6.000 tessere e dove la popolazione LGBT stimata è di circa 35.000 persone.


...

In occasione dell’inaugurazione del “Centro di Ascolto per disabili sensoriali” dell’associazione “Voci su Voci” di Montelabbate, ho avuto l’opportunità di ricordare i passi più importanti fatti dall’assessorato ai Servizi sociali della Provincia in questo primo anno della nuova amministrazione.


...

Continuano a sventolare ogni mattina dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 11,30 le bandiere di Pesaro Village che segnalano i sei punti animazione di Spiaggia Villaggia: ginnastica sul bagnasciuga (ormai definitivamente ribattezzata Gym a maréna) e giochi per bambini.... di ogni età!


...

Avendo avuto più volte verificato di persona la carenza di personale nel carcere di Villa Fastiggi ed essendo a stretto contatto col rappresentante del Sappe Aldo Di Giacomo e quindi aggiornato sulla situazione del carcere pesarese e quello di Fossombrone, non posso che ribadire la richiesta alle Autorità competenti la soluzione della carenza di personale.