8 agosto 2010

7 agosto 2010


...

Prenderà il via lunedì 9 agosto la trentunesima edizione del Rossini Opera Festival. In cartellone figurano due prime assolute, Sigismondo e Demetrio e Polibio, nonchè la ripresa de La Cenerentola, uno dei più grandi successi della storia del Festival.


...

Un tamponamento si conclude in tragedia. E' accaduto sulla A14 tra Cattolica e Pesaro; un tir tampona un'auto e, sterzando, finisce contro l'altro mezzo. Gli autisti, due italiani di 37 e 38 anni, scendono a controllare i danni e vengono falciati dalle auto in corsa.



...

Aldo Ricci, Direttore dell'Azienda Ospedaliera, è sempre più politico e sempre meno tecnico. Essendo stato scelto dalla politica, non può che seguire i dettami che gli vengono da Ancona non solo ma sembra esser stato contagiato da un virus molto comune in politica che è quello di “vendere fumo”.



...

Si svolgerà domenica 8 agosto, alle ore 10, nella “Casa del Minatore” in località Miniera di Urbino , la cerimonia “Apifarfalle nel mondo”, promossa come ogni anno dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dall’Amle (Associazione marchigiana lavoratori emigrati) per incontrare i cittadini emigrati nei vari paesi.


...

Nel riordino della scuola secondaria superiore attuato dal ministro Gelmini gli istituti professionali sono le scuole più penalizzate per la riduzione dei quadri orari e delle ore di laboratorio, i tagli dei docenti e del personale ATA. A ciò si aggiunge l’incertezza delle nuove qualifiche triennali che, a partire dal prossimo anno scolastico, saranno probabilmente di competenza della Regione.


6 agosto 2010

...

 

BUDAPEST (UNGHERIA) – Simone Ruffini, del Pesaro Nuoto Team, vince la medaglia di bronzo agli Europei di nuoto nella 5 kilometri mashile. Assieme a lui, sul podio, altri due italiani:  Luca Ferretti e Simone Ercoli per un podio tutto azzurro.


...

Un blitz alle prime ore di giovedì dei Carabinieri di Pesaro presso l'appartamento di una pesarese, osservata da tempo dai militari perchè sospettata di coltivare marijuana, ha permesso di scoprire una vera e propria piantagione.


...

In riferimento alla recente aggressione dei due ragazzi gay, il Comitato Provinciale UISP di Pesaro e Urbino desidera esprimere agli aggrediti piena solidarietà, ribadendo con forza la posizione che l’UISP ha sempre sostenuto, anche attraverso un appello contro l’omo e transfobia nello sport e nella società.


...

“A sipario abbassato – Artisti lirici legati alle Marche e a Pesaro”, è il titolo della mostra fotografica di Roberto Recanatesi, che verrà inaugurata domenica 8 agosto, alle ore 18 a Pesaro, nella Sala Laurana del Palazzo Ducale (Piazza del Popolo), con il patrocinio del Comune di Pesaro, della Provincia di Pesaro e Urbino, dell’Assemblea legislativa e della Giunta regionale delle Marche, nonché dell’hotel Alexander Museum Palace di Pesaro.



...

La Pesaro rugby scopre le sue rivali. Dal 3 ottobre sarà impegnata nel campionato di serie B girone 2. Diverse le compagini che incontrerà nuovamente dopo lo scorso anno, ma anche tante novità. Dodici i club, e fra le sopravvissute dello scorso anno ritroverà il Romagna R.f.c., l’Almaviva Capitolina, il Vasari rugby Arezzo, i Lyons Amaranto e il Cus Perugia.


5 agosto 2010



...

Circa 34 milioni di euro per adeguare le strutture e migliorare la qualità del servizio offerto. Non solo. Affrontare subito alcune questioni strategiche per la nuova azienda Ospedali Riuniti Marche Nord: a Pesaro la Neurochirurgia, l’Emodinamica e la Medicina Nucleare, a Fano la nuova Dialisi, il blocco operatorio vecchio e nuovo e la ristrutturazione del Pronto Soccorso.


...

Il 27 luglio si è consumato l'ennesimo episodio di violenza omofobica, un atto vigliacco e infame che ha colpito due ragazzi, colpevoli di passeggiare per il lungomare di Pesaro mano nella mano, due ragazzi che hanno avuto il merito e il coraggio di denunciare e di ribellarsi, di lacerare questo velo opprimente che copre la vita omosessuale della nostra provincia, un territorio dove Arcigay conta oltre 6.000 tessere e dove la popolazione LGBT stimata è di circa 35.000 persone.


...

In occasione dell’inaugurazione del “Centro di Ascolto per disabili sensoriali” dell’associazione “Voci su Voci” di Montelabbate, ho avuto l’opportunità di ricordare i passi più importanti fatti dall’assessorato ai Servizi sociali della Provincia in questo primo anno della nuova amministrazione.


...

Avendo avuto più volte verificato di persona la carenza di personale nel carcere di Villa Fastiggi ed essendo a stretto contatto col rappresentante del Sappe Aldo Di Giacomo e quindi aggiornato sulla situazione del carcere pesarese e quello di Fossombrone, non posso che ribadire la richiesta alle Autorità competenti la soluzione della carenza di personale.


...

Continuano a sventolare ogni mattina dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 11,30 le bandiere di Pesaro Village che segnalano i sei punti animazione di Spiaggia Villaggia: ginnastica sul bagnasciuga (ormai definitivamente ribattezzata Gym a maréna) e giochi per bambini.... di ogni età!


...

Tutto pronto per il ritiro precampionato della Pesaro rugby. La squadra seniores che prenderà parte al campionato nazionale di serie B assieme ai giovani giocatori che fanno parte della squadra Under 20 (nati nel 1992-91-90) nel week end di settembre dal 10 al 12 passeranno assieme tre giornate all’insegna di allenamenti e sedute tecniche.


4 agosto 2010


...

Non ha soste, l'estate 2010 di Pesaro Village, che propone, anche quest'anno, l'ormai imprescindibile appuntamento quotidiano con Spiaggia Villaggia, che quest'anno vede anche la partecipazione diretta di 30 titolari di stabilimenti balneari, grazie a quali si è potuto mantenere l'impegno dei 5 giorni a settimana, dal lunedì al venerdì!



...

L' Enigma di Elgar e l’Eroica di Beethoven sul palcoscenico di Rocca Costanza nell'ambito della Rassegna Interludio 2010 promossa dall'Ente Concerti di Pesaro. Giovedì 5 Agosto, alle ore 21, ascolteremo due capolavori che più diversi non potrebbero essere: da un lato l’amabile gioco enigmistico di Elgar che ci sfida a trovare in ciascuna variazione il carattere e i nomi delle persone a lui più vicine. Dall’altro sta l’anelito beethoveniano che, nella sua concezione musicale illuministica, racconta in questo capolavoro indimenticabile le speranze (e le delusioni) sue e dell’intera Europa di fronte alla figura di Napoleone.


...

La Giunta regionale ha approvato l’accordo integrativo per i medici di medicina generale. L’intesa consente a tutti i medici che hanno formalizzato le domande e iniziato l’attività entro il 31 dicembre 2008 di accedere agli istituti contrattuali di incentivazione.


...

Ritorna l'appuntamento con la musica antica nel castello di Gradara, che ospita anche quest'anno una tappa del prestigioso festival “Musica Amoeni Loci”. Una rassegna musicale che può vantare un vasto pubblico affezionato, in aumento anno dopo anno grazie agli spettacoli di elevato livello artistico-culturale proposti e agli affascinanti luoghi scelti come teatro dell'iniziativa, mantenendo sempre un approccio naturale, leggero, confidenziale, emozionante e molto spesso divertente.



3 agosto 2010



...

Il terzo appuntamento del cartellone del MisanoPianoFestival si sposterà nel castello di Gradara, travalicando i confini provinciali e regionali e ricreando, come ogni anno, un felice respiro “sotto le stelle” alla rassegna che viene tradizionalmente ospitata nella Chiesa del Convento di Misano.




2 agosto 2010

...

Alla sua 5^ edizione torna anche quest’anno il Santa Vittoria Festival, la rassegna estiva di musica da camera nata nel 2006 e diretta dal maestro austriaco Siegmund Weinmeister, (pianista e direttore d'orchestra, è stato assistente del celebre Gustav Khun, direttore della Filarmonica marchigiana).


...

Era ubriaco e stava zigzagando in autostrada. Un camionista di 30 anni è stato fermato nel tratto dell'A14 tra Fano e Pesaro, sorpreso alla guida con un quantitativo di alcol nel sangue il triplo di quello consentito.




.