6 agosto 2010



...

In riferimento alla recente aggressione dei due ragazzi gay, il Comitato Provinciale UISP di Pesaro e Urbino desidera esprimere agli aggrediti piena solidarietà, ribadendo con forza la posizione che l’UISP ha sempre sostenuto, anche attraverso un appello contro l’omo e transfobia nello sport e nella società.


...

“A sipario abbassato – Artisti lirici legati alle Marche e a Pesaro”, è il titolo della mostra fotografica di Roberto Recanatesi, che verrà inaugurata domenica 8 agosto, alle ore 18 a Pesaro, nella Sala Laurana del Palazzo Ducale (Piazza del Popolo), con il patrocinio del Comune di Pesaro, della Provincia di Pesaro e Urbino, dell’Assemblea legislativa e della Giunta regionale delle Marche, nonché dell’hotel Alexander Museum Palace di Pesaro.



...

La Pesaro rugby scopre le sue rivali. Dal 3 ottobre sarà impegnata nel campionato di serie B girone 2. Diverse le compagini che incontrerà nuovamente dopo lo scorso anno, ma anche tante novità. Dodici i club, e fra le sopravvissute dello scorso anno ritroverà il Romagna R.f.c., l’Almaviva Capitolina, il Vasari rugby Arezzo, i Lyons Amaranto e il Cus Perugia.


5 agosto 2010



...

Circa 34 milioni di euro per adeguare le strutture e migliorare la qualità del servizio offerto. Non solo. Affrontare subito alcune questioni strategiche per la nuova azienda Ospedali Riuniti Marche Nord: a Pesaro la Neurochirurgia, l’Emodinamica e la Medicina Nucleare, a Fano la nuova Dialisi, il blocco operatorio vecchio e nuovo e la ristrutturazione del Pronto Soccorso.


...

Il 27 luglio si è consumato l'ennesimo episodio di violenza omofobica, un atto vigliacco e infame che ha colpito due ragazzi, colpevoli di passeggiare per il lungomare di Pesaro mano nella mano, due ragazzi che hanno avuto il merito e il coraggio di denunciare e di ribellarsi, di lacerare questo velo opprimente che copre la vita omosessuale della nostra provincia, un territorio dove Arcigay conta oltre 6.000 tessere e dove la popolazione LGBT stimata è di circa 35.000 persone.


...

In occasione dell’inaugurazione del “Centro di Ascolto per disabili sensoriali” dell’associazione “Voci su Voci” di Montelabbate, ho avuto l’opportunità di ricordare i passi più importanti fatti dall’assessorato ai Servizi sociali della Provincia in questo primo anno della nuova amministrazione.


...

Continuano a sventolare ogni mattina dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 11,30 le bandiere di Pesaro Village che segnalano i sei punti animazione di Spiaggia Villaggia: ginnastica sul bagnasciuga (ormai definitivamente ribattezzata Gym a maréna) e giochi per bambini.... di ogni età!


...

Avendo avuto più volte verificato di persona la carenza di personale nel carcere di Villa Fastiggi ed essendo a stretto contatto col rappresentante del Sappe Aldo Di Giacomo e quindi aggiornato sulla situazione del carcere pesarese e quello di Fossombrone, non posso che ribadire la richiesta alle Autorità competenti la soluzione della carenza di personale.


...

Tutto pronto per il ritiro precampionato della Pesaro rugby. La squadra seniores che prenderà parte al campionato nazionale di serie B assieme ai giovani giocatori che fanno parte della squadra Under 20 (nati nel 1992-91-90) nel week end di settembre dal 10 al 12 passeranno assieme tre giornate all’insegna di allenamenti e sedute tecniche.


4 agosto 2010



...

L' Enigma di Elgar e l’Eroica di Beethoven sul palcoscenico di Rocca Costanza nell'ambito della Rassegna Interludio 2010 promossa dall'Ente Concerti di Pesaro. Giovedì 5 Agosto, alle ore 21, ascolteremo due capolavori che più diversi non potrebbero essere: da un lato l’amabile gioco enigmistico di Elgar che ci sfida a trovare in ciascuna variazione il carattere e i nomi delle persone a lui più vicine. Dall’altro sta l’anelito beethoveniano che, nella sua concezione musicale illuministica, racconta in questo capolavoro indimenticabile le speranze (e le delusioni) sue e dell’intera Europa di fronte alla figura di Napoleone.



...

Non ha soste, l'estate 2010 di Pesaro Village, che propone, anche quest'anno, l'ormai imprescindibile appuntamento quotidiano con Spiaggia Villaggia, che quest'anno vede anche la partecipazione diretta di 30 titolari di stabilimenti balneari, grazie a quali si è potuto mantenere l'impegno dei 5 giorni a settimana, dal lunedì al venerdì!


...

Ritorna l'appuntamento con la musica antica nel castello di Gradara, che ospita anche quest'anno una tappa del prestigioso festival “Musica Amoeni Loci”. Una rassegna musicale che può vantare un vasto pubblico affezionato, in aumento anno dopo anno grazie agli spettacoli di elevato livello artistico-culturale proposti e agli affascinanti luoghi scelti come teatro dell'iniziativa, mantenendo sempre un approccio naturale, leggero, confidenziale, emozionante e molto spesso divertente.



3 agosto 2010


...

Martedì 3 agosto alle 18 a Palazzo Gradari a Pesaro, l'introduzione alla prima rappresentazione dell'Intermedio Illarocosmo di Pietro Pace e Ignazio Bracci composto nel 1621 per le feste nuziali di Pesaro e Urbino di Federico Ubaldo della Rovere e Claudia De Medici.





2 agosto 2010

...

Alla sua 5^ edizione torna anche quest’anno il Santa Vittoria Festival, la rassegna estiva di musica da camera nata nel 2006 e diretta dal maestro austriaco Siegmund Weinmeister, (pianista e direttore d'orchestra, è stato assistente del celebre Gustav Khun, direttore della Filarmonica marchigiana).



31 luglio 2010


...

Un concerto all'insegna del romanticismo quello che aprirà lunedì 2 agosto, alle ore 21, la sesta rassegna di Interludio a cura dell'Ente Concerti di Pesaro. L'Orchestra Sinfonica Rossini, diretta dalla giovane ed affascinante Luisella Chiarini, racconterà con la musica di due grandi e diversissimi autori, Čajkovskij e Mendelssohn, le atmosfere di due opere shakespeariane: Giulietta e Romeo e Sogno di una notte di mezza estate.


...

Potenziati i servizi di trasporto pubblico locale per l’estate. Grazie all’accordo con il presidente di Adriabus Giorgio Londei , la Provincia ha predisposto una serie di linee aggiuntive che saranno attivate, da sabato 31 luglio a martedì 31 agosto, nei tratti costieri più frequentati: "Abbiamo dato soluzione a una serie di necessità che ci sono state sollevate da enti e cittadini. Le finalità sono legate alla sicurezza e al trasporto dei turisti verso le località di maggiore interesse", spiega l’assessore Renato Claudio Minardi.


...

Con l’entrata in vigore della riforma al Codice della strada sono state introdotte sostanziali modifiche alla disciplina della somministrazione e vendita di alcol nelle ore notturne. La Confcommercio di Pesaro e Urbino stante i dubbi e le numerose richieste di chiarimento avanzate dagli associati ritiene utile fornire una corretta ed esauriente informazione circa l’entrata in vigore delle nuove norme, al fine di evitare allarmi ingiustificati od omissioni sanzionabili.




...

Il Comune di Pesaro continua a premiare, con riconoscimenti, la professionalità di commercianti ed esercenti “storici” della città. Sabato 31 luglio, alle 11, nella sala Rossa, il sindaco Luca Ceriscioli consegnerà gli attestati di gratitudine e riconoscenza della città a Mariella Mosca (forno artigiano di Villa Ceccolini), Astorre Olivi (calzolaio di via Tebaldi) e Tosca Saccomandi (ex banco di vendita cocomeri in via della Liberazione).


...

I genitori dei bambini che frequentano le scuole dell'infanzia comunali di Pesaro si incontreranno martedi 3 agosto alle ore 21 presso la sala della circoscrizione di Baia Flaminia per ribadire l’importanza della scuola pubblica, dando seguito alla mobilitazione di piazza del 13 luglio contro i tagli ai servizi per l’infanzia.