4 agosto 2010


...

Non ha soste, l'estate 2010 di Pesaro Village, che propone, anche quest'anno, l'ormai imprescindibile appuntamento quotidiano con Spiaggia Villaggia, che quest'anno vede anche la partecipazione diretta di 30 titolari di stabilimenti balneari, grazie a quali si è potuto mantenere l'impegno dei 5 giorni a settimana, dal lunedì al venerdì!



...

L' Enigma di Elgar e l’Eroica di Beethoven sul palcoscenico di Rocca Costanza nell'ambito della Rassegna Interludio 2010 promossa dall'Ente Concerti di Pesaro. Giovedì 5 Agosto, alle ore 21, ascolteremo due capolavori che più diversi non potrebbero essere: da un lato l’amabile gioco enigmistico di Elgar che ci sfida a trovare in ciascuna variazione il carattere e i nomi delle persone a lui più vicine. Dall’altro sta l’anelito beethoveniano che, nella sua concezione musicale illuministica, racconta in questo capolavoro indimenticabile le speranze (e le delusioni) sue e dell’intera Europa di fronte alla figura di Napoleone.


...

La Giunta regionale ha approvato l’accordo integrativo per i medici di medicina generale. L’intesa consente a tutti i medici che hanno formalizzato le domande e iniziato l’attività entro il 31 dicembre 2008 di accedere agli istituti contrattuali di incentivazione.


...

Ritorna l'appuntamento con la musica antica nel castello di Gradara, che ospita anche quest'anno una tappa del prestigioso festival “Musica Amoeni Loci”. Una rassegna musicale che può vantare un vasto pubblico affezionato, in aumento anno dopo anno grazie agli spettacoli di elevato livello artistico-culturale proposti e agli affascinanti luoghi scelti come teatro dell'iniziativa, mantenendo sempre un approccio naturale, leggero, confidenziale, emozionante e molto spesso divertente.



3 agosto 2010



...

Il terzo appuntamento del cartellone del MisanoPianoFestival si sposterà nel castello di Gradara, travalicando i confini provinciali e regionali e ricreando, come ogni anno, un felice respiro “sotto le stelle” alla rassegna che viene tradizionalmente ospitata nella Chiesa del Convento di Misano.




2 agosto 2010

...

Alla sua 5^ edizione torna anche quest’anno il Santa Vittoria Festival, la rassegna estiva di musica da camera nata nel 2006 e diretta dal maestro austriaco Siegmund Weinmeister, (pianista e direttore d'orchestra, è stato assistente del celebre Gustav Khun, direttore della Filarmonica marchigiana).


...

Era ubriaco e stava zigzagando in autostrada. Un camionista di 30 anni è stato fermato nel tratto dell'A14 tra Fano e Pesaro, sorpreso alla guida con un quantitativo di alcol nel sangue il triplo di quello consentito.


31 luglio 2010


...

Potenziati i servizi di trasporto pubblico locale per l’estate. Grazie all’accordo con il presidente di Adriabus Giorgio Londei , la Provincia ha predisposto una serie di linee aggiuntive che saranno attivate, da sabato 31 luglio a martedì 31 agosto, nei tratti costieri più frequentati: "Abbiamo dato soluzione a una serie di necessità che ci sono state sollevate da enti e cittadini. Le finalità sono legate alla sicurezza e al trasporto dei turisti verso le località di maggiore interesse", spiega l’assessore Renato Claudio Minardi.


...

Con l’entrata in vigore della riforma al Codice della strada sono state introdotte sostanziali modifiche alla disciplina della somministrazione e vendita di alcol nelle ore notturne. La Confcommercio di Pesaro e Urbino stante i dubbi e le numerose richieste di chiarimento avanzate dagli associati ritiene utile fornire una corretta ed esauriente informazione circa l’entrata in vigore delle nuove norme, al fine di evitare allarmi ingiustificati od omissioni sanzionabili.


...

Un concerto all'insegna del romanticismo quello che aprirà lunedì 2 agosto, alle ore 21, la sesta rassegna di Interludio a cura dell'Ente Concerti di Pesaro. L'Orchestra Sinfonica Rossini, diretta dalla giovane ed affascinante Luisella Chiarini, racconterà con la musica di due grandi e diversissimi autori, Čajkovskij e Mendelssohn, le atmosfere di due opere shakespeariane: Giulietta e Romeo e Sogno di una notte di mezza estate.


...

Provincia in prima linea contro il "digital divide". E’ stato pubblicato il bando di gara per la realizzazione di un sistema di accesso wireless di proprietà pubblica, previsto dal Piano telematico regionale.



...

Il Comune di Pesaro continua a premiare, con riconoscimenti, la professionalità di commercianti ed esercenti “storici” della città. Sabato 31 luglio, alle 11, nella sala Rossa, il sindaco Luca Ceriscioli consegnerà gli attestati di gratitudine e riconoscenza della città a Mariella Mosca (forno artigiano di Villa Ceccolini), Astorre Olivi (calzolaio di via Tebaldi) e Tosca Saccomandi (ex banco di vendita cocomeri in via della Liberazione).


...

Il nuovo teatro popolare torna a conquistare Gradara, splendido palcoscenico naturale della seconda edizione de “Le Regioni del Teatro”. Un appuntamento che quest’anno cresce e si rinnova sotto la direzione artistica della compagnia marchigiana “Il Carro dei Comici” che, con le sue produzioni ispirate alle tecniche espressive della grande Commedia dell’Arte, ha già ottenuto riconoscimenti e successi in alcuni dei più importanti festival italiani e internazionali.


...

I genitori dei bambini che frequentano le scuole dell'infanzia comunali di Pesaro si incontreranno martedi 3 agosto alle ore 21 presso la sala della circoscrizione di Baia Flaminia per ribadire l’importanza della scuola pubblica, dando seguito alla mobilitazione di piazza del 13 luglio contro i tagli ai servizi per l’infanzia.


...

Al Rossini Opera Festival è stato assegnato il premio ‘In onore dell’Italia che ci onora’ per il 2010, attribuito ogni anno a Firenze dall’Assemblea del Comitato dei Cento – allo scopo di – recita la motivazione ufficiale del riconoscimento – “...promuovere iniziative volte a far meglio conoscere e onorare settori della vita italiana particolarmente efficienti e meritevoli. Noi pensiamo che la parte luminosa del nostro paese debba essere sempre più visibile e ascoltata, divenendo, soprattutto per i giovani, costante modello di onestà, impegno, professionalità e stimolo a ben operare”.


30 luglio 2010

...

"Le posizioni medievali riguardo ai diritti degli omosessuali e l'affossamento da parte del PD di Pesaro del registro delle unioni civili costuiscono nuovi segnali di una regressione civile delle Istituzioni di Pesaro". Lo dichiara la presidenza del Gruppo EveryOne, organizzazione internazionale per i diritti umani che ha operato per oltre un anno nella città marchigiana.


...

Proseguono nel fine settimana gli appuntamenti di “Pesaro è sole e stelle d’estate”. Venerdì 30 luglio, a Campo di Marte (Baia Flaminia) prosegue l’iniziativa “Giardino a ponente”, sport, musica, degustazione di birre e prodotti tipici locali; l’appuntamento è a partire dalle ore 17.30 e fino alla mezzanotte.


...

A seguito del dibattito in Consiglio comunale che ha evidenziato problemi e difficoltà di parcheggio alla Vallugola, il Comune di Pesaro ha provveduto a incrementare la segnaletica verticale per evidenziare il divieto di sosta nell’area che attualmente viene utilizzata come parcheggio (l’ultimo tratto di via della Vallugola, per intendersi, quello che conduce a mare).


...

Continua l’estate acustica dei Musaico, il trio dell’autore dei Nomadi Marco Petrucci che sta portando la storia della musica d’autore italiana in giro per le Marche, con un tour che toccherà una nuova tappa nel nostro territorio. L’appuntamento è fissato a Montemaggiore al Metauro (PU), in piazza Bramante, per sabato 31 luglio alle ore 22.15.


...

Torna a Talacchio la tradizionale «Festa dei nonni», giunta quest’anno alla 24esima edizione. Nel corso dell’appuntamento, in programma sabato 31 luglio dalle ore 20 nella pista polivalente parrocchiale, sarà presentato il libro «Maestri si nasce o si diventa?» di Gabriella Arceci Testasecca, che interverrà insieme all’assessore provinciale Daniela Ciaroni.


...

Parte dalla Questura di Pesaro, di concerto con la Polizia Stradale e la Polizia Municipale una campagna per garantire migliori condizioni di sicurezza e vivibilità nel centro storico.


29 luglio 2010

...

Sull'Ospedale Unico Carnaroli paragona la mia battaglia per il rilancio del Santa Croce a quelle di Malatesta contro i Montefeltro. Buon suggerimento, visto che quando Carnaroli era amministratore di Fano,con la sua filosofia esterofila, la città di ha perso: zuccherificio,caserma, oltre alla sede dell'Enel.


...

Altra maxisanzione a seguito delle operazioni della Guardia di Finanza nell'ambito dell'evasione fiscale. Un imprenditore dell'entroterra pesarese nel settore del legno, non presentava da anni le dichiarazioni fiscali e, per rendersi ancora più invisibile allo sguardo dell'agenzia delle entrate, si avvaleva di lavoratori in 'nero'.



...

Tenta di vendere un giubotto contraffatto e viene arrestato. E' successo a Pesaro dove un anziano truffatore, un pregiudicato partenopeo di 70anni, ha avvicinato un giovane tentando di vendergli un giubotto che, a suo dire era un costoso capo di moda, ad un prezzo “vantaggioso”; per sua sfortuna il ragazzo è il figlio del proprietario di un noto atelier del centro che ha riconosciuto immediatamente la truffa.


...

“Sono sicuro che il gruppo consigliare del Pd non ha fatto alcuna scelta né discriminante né omofoba. Sicuramente vi sono stati dei meccanismi interni al consiglio tali che hanno portato ad un voto che non ha nulla a che vedere con i temi all’ordine del giorno. Per questo ho ritenuto opportuno chiamare il segretario comunale ed il capogruppo in consiglio per fare chiarezza sull’episodio”.


...

L'annuncio di un nuovo ospedale Fano-Pesaro, dal costo di oltre 130 milioni di euro, in linea con le politiche regionali di investimento per l'edilizia di questo settore, rende perplessi molti cittadini che si chiedono se non sarebbe stato meglio investire nella prevenzione, nelle politiche di abbattimento delle nocività, nell'aumento della qualità delle strutture esistenti piuttosto che in un modello di sanità che spinge molto spesso le persone a spostamenti che eguagliano in chilometri quelli presso i Santuari.




.