IN EVIDENZA























20 luglio 2010

...

Il nuovo regolamento europeo in materia di trasporti e ritardi dei treni prevede che qualora il treno ritardi più di 60 minuti dall’orario previsto, ritardo dovuto a qualsiasi motivo, il passeggero ha diritto di ricevere dalle Ferrovie dello Stato pasti e bevande. Qualora il ritardo si protragga per molto tempo è previsto in favore del passeggero l’eventuale pernottamento in hotel e, se necessario, il passeggero ha diritto al rimborso di tutte le spese che ha dovuto sostenere per informare la famiglia del ritardo.


...

Mercoledì 21 luglio, alle ore 10.30, nella sala del Consiglio comunale si terrà la conferenza stampa di presentazione del premio “Sara Levi Nathan”, un’iniziativa del Consiglio comunale - commissione consiliare Donne elette e dell’assessorato alle Pari opportunità del Comune volta ad offrire un riconoscimento pubblico ad una donna che si sia distinta in ambito professionale, sociale e familiare.



...

E’ in programma sabato 24 il primo dei due “Concerti in...centro” , la mini rassegna organizzata dall’Arcidiocesi di Pesaro parallelamente al “Festival organistico dei Vespri d’organo”. Direttrice artistica della rassegna è Giuliana Maccaroni. Entrambi gli appuntamenti avranno come cornice la Chiesa del Nome di Dio.


...

Il settore agricolo della nostra provincia sta subendo, da un anno a questa parte, profondi mutamenti e “strani” passaggi di testimone alla guida del Consorzio Agrario che, in una situazione normale, non lascerebbero indifferenti (almeno non chi è abituato alla “protesta a prescindere”), come invece purtroppo sta avvenendo.


...

E’ stato un successone. Nonostante l’afa del venerdì e le manifestazioni più o meno in contemporanea organizzate anche a pochi chilometri di distanza. Chiusura col botto per Arti e mestieri al castello, la rievocazione storica di cui si è consumata la 13esima edizione. Il mondo dei metalli (dal ferro battuto all’oro) è stato esplorato a 360 gradi, ma la novantina di artisti, artigiani e hobbisti provenienti da ogni dove ha abbracciato un po’ tutti i lavori dei tempi che furono. Per la gioia delle migliaia di persone giunte da Pesaro e dalla sua provincia ma anche da altre zone dell’Italia.


...

Nuovo appuntamento, mercoledì 21 luglio, con il “Filo Cafè”, incontri gratuiti di ricamo aperti a cittadine e turiste, sia principianti che esperte, promossi dalle “Amiche del ricamo” di Pesaro.


...

Tornerà a riunirsi mercoledì 21 luglio il Consiglio comunale (ore 15.30). All’ordine del giorno delibere di urbanistica riguardanti interventi sul parco San Bartolo, in località Sotto le Selve, Villa Fastiggi e a Case Bruciate e un’altra delibera relativa alla variazione al bilancio di previsione 2010.


...

Il San Salvatore non va in vacanza. In concomitanza con le ferie del personale medico, infermieristico e ausiliare, il presidio ospedaliero di Pesaro garantirà le attività assistenziali senza ridurre i posti letto e senza accorpare le unità operative.


...

Martedì 20 luglio, si rinnova l’appuntamento con “I Martedì alla Palla”: dalle 21.30 in poi, piazzale della Libertà ospiterà i dj di Radio Studio Più, oltre ad alcuni tra i migliori dj della Riviera adriatica. Sul "Palco della Palla", inoltre, concerti live di artisti vari.


...

"Ero a disposizione dei consiglieri per ogni spiegazione su tutte le variazioni di bilancio. Ma l’atteggiamento di Pdl e Lega è stato pretestuoso: non hanno voluto neanche ascoltare la relazione". Così l’assessore Renato Claudio Minardi ha commentato, in consiglio provinciale, l’abbandono dell’assemblea di Pdl e Lega.


...

Mercoledì 21 luglio di musica con “I concerti del mercoledì a palazzo Ricci”. Questa settimana alle ore 21.15, si esibiscono i Soulfix, gruppo musicale con repertorio di musica nera, soul, R&B, funk, che spazia dagli anni ’60 ad oggi, con pezzi di grandi artisti statunitensi quali James Brown, Aretha Franklin, Tina Turner e di grandi interpreti bianchi di musica nera come ad esempio Janis Joplin e Amy Winehouse (info. 333 6246257 oppure soulfix@libero.it).


...

A Villa Fastiggi è tempo di “Festa Democratica”. Da martedì 20 luglio a domenica 25 luglio il Parco Circolo Arci (Piazza Lombardini) ospiterà dibattiti politici, stand gastronomici, spettacoli per adulti e ragazzi. La Festa democratica affronterà i problemi attuali dell’Italia e in particolare le politiche antipolari del Governo Berlusconi: la crisi economica, la manovra finanziaria che scarica sui lavoratori, pensionati e giovani i risultati di una strategia politico-economica fallimentare; la libertà di informazione messa in discussione con la “Legge bavaglio”.


...

L’Eremo di Monte Giove è uno dei luoghi di culto più suggestivi della nostra provincia. Oltre a questo, l’intera zona, dal punto di vista paesaggistico, è molto suggestiva e soprattutto durante l’estate molto turisti la raggiungono non solo per visitare l’Eremo ma anche per poter ammirare il panorama dall’alto delle colline. Purtroppo c’è un grosso problema. Per arrivare all’Eremo fedeli, cittadini e turisti, sono costretti ad effettuare un percorso ad ostacoli tra buche, avvallamenti e fondo stradale dissestato.


19 luglio 2010

...

Successo per settemila in piazza del Popolo. La quarta edizione di Idee in Moda, il gran défilé organizzato dalla CNA, è stato salutato da una piazza del Popolo stracolma di gente accorsa per l’ormai tradizionale appuntamento con il fashion e la moda ma anche per le tante star e soubrette televisive ospiti della manifestazione pesarese. In una edizione dedicata quasi esclusivamente all’intimo al beach wear e allo street wear, sono stati grandi protagonisti della sfilata (voluta dalla CNA per promuovere il settore del tessile- abbigliamento), Melita Toniolo, Antonella Mosetti, Francesca Fioretti, Costantino Vitagliano.



...

In questi giorni Candelara è stata raggiunta da migliaia di persone desiderose di immergersi nell’atmosfera festaiola di Arti e mestieri al castello.


...

Nella serata di venerdì la polizia ha organizzato servizi straordinari di controllo del territorio, in particolare nella zona del lungomare, riguardo la verifica della regolarità alla circolazione di motocicli e ciclomotori.


...

“Un successo che ci rende orgogliosi”. Con queste parole, Giorgio Aguzzi, presidente della CNA di Pesaro e Urbino e vicepresidente nazionale della CNA, ha commentato il successo con il quale è stata accolta la sfilata Idee in Moda 2010 l’altra sera in piazza del Popolo a Pesaro. Con oltre 7mila presenza, la città di Pesaro ha salutato uno degli eventi più fashion e importanti dell’estate.


17 luglio 2010

...

Negozi in centro, al mare e in Baia flaminia aperto mercatino cittadino mensile dalle ore 8.00 alle ore 13.00 - Piazzale Carducci e via La Marca .Mercatino dell'antiquariato dalle ore 17.00 alle ore 24.00 Piazza del Popolo, via Rossini, cortile di Palazzo Gradari, Palazzo Mazzolari Mosca, cortile del San Domenico (mercato delle erbe) , Largo Mamiani e piazzale Collenuccio luoghi della cultura Aperture musei e monumenti Musei Civici - Piazza Toschi Mosca 27 - 16.30-19.30 -ingresso gratuito -info 0721 387541-522 www.museicivicipesaro.it.


...

La ciclabile che unirà Pesaro e Fano senza soluzione di continuità sarà ultimata entro ottobre. Il presidente Matteo Ricci, l’assessore Massimo Galuzzi e il dirigente della Progettazione Alberto Paccapelo hanno deciso di sospendere momentaneamente i lavori dell’ultimo tratto da completare, quello tra Gimarra e Fosso Sejore.


...

Domani sera, sabato 17 luglio, grande appuntamento con la moda sotto le stelle. Torna infatti la quarta edizione di Idee in Moda, l’iniziativa organizzata dalla CNA di Pesaro e Urbino per promuovere il settore del tessile-abbigliamento. Grazie al sostegno della Regione Marche, del Comune di Pesaro, della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, di Carifano, de L’Orèal CNA intende rilanciare un comparto importante per l’economia della provincia che sta attraversando un momento difficile.




16 luglio 2010


...

Continuano a sventolare ogni mattina dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 11,30 le bandiere di Pesaro Village che segnalano i sei punti animazione di Spiaggia Villaggia: ginnastica sul bagnasciuga (ormai definitivamente ribattezzata Gym a maréna) e giochi per bambini.... di ogni età


...

Con Passione Italia, concorso fotografico nazionale organizzato da Seat Pagine Gialle in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, tutti i cittadini della Provincia di Pesaro e Urbino possono proporre una propria fotografia e che verrà utilizzata come copertina delle edizioni 20011 di PagineGialle ® e PagineBianche®.




...

Arti e mestieri al castello, ci siamo. Poche ore all’alzata del sipario sull’evento dell’estate, con la comunità paesana di Candelara di Pesaro che già da tempo si prepara alla rievocazione storica che si rinnova da 13 anni a questa parte. Il mondo dei metalli - tema protagonista dell’edizione 2010 - verrà esplorato a 360 gradi nella kermesse festaiola che quest’anno andrà in onda nel fine settimana che sta per iniziare, come al solito organizzata con passione e dedizione dall’associazione culturale Candelara in festa del direttore artistico Piergiorgio Pietrelli e del presidente Pierpaolo Diotalevi.




...

Autotrasportatori pesaresi sul piede di guerra. Si annuncia infatti nei prossimi giorni l’adesione di molti “padroncini” al fermo nazionale della categoria in fase di convocazione per protestare contro il mancato inserimento in Finanziaria da parte del Governo dell’emendamento sulle misure di agevolazione per l’autotrasporto.



...

Il presidente della Provincia Matteo Ricci e l’assessore alle Attività sportive Massimo Seri si sono incontrati in sala giunta con il presidente del Coni provinciale Alberto Paccapelo e con i vice presidenti Francesco Balducci e Fabio Franchini per confrontarsi e condividere alcune politiche per lo sport nel territorio provinciale.


15 luglio 2010

...

Giovedì 15 luglio, alle ore 21 secondo appuntamento con “Il giovedì in Giardino” che questa settimana porterà sul “giardino all’italiana” di piazza del Popolo un artista contemporaneo, Alessio Privitera, che creerà la sua installazione artistica in diretta davanti ai passanti; nello stesso momento, tra le vie del centro storico, teatranti itineranti coinvolgeranno i cittadini con uno spettacolo del noto filosofo Ceciuclide, regalando margherite in cambio di un pensiero.


...

Tutti i neo diplomati e laureati che stanno per affacciarsi al mondo del lavoro, possono farsi conoscere dalle aziende anche grazie al servizio gratuito di Videocurriculum messo a disposizione dalla Provincia di Pesaro e Urbino (assessorato Politiche per il lavoro e formazione).