IN EVIDENZA





























14 luglio 2010

...

In occasione della stagione estiva, luglio offre una doppia opportunità per visitare gli ambienti di palazzo Ciacchi - edificio storico nel cuore del centro - che ospitano il percorso espositivo realizzato con dipinti e ceramiche provenienti dai depositi dei Musei Civici. Secondo appuntamento del mese venerdì 16 luglio, data in cui il percorso sarà visitabile gratuitamente dalle 15 alle 18 su prenotazione telefonica.


...

Un inizio di estate veramente scintillante, quello di Pesaro Village edizione 2010, che propone, anche quest'anno, l'ormai imprescindibile appuntamento quotidiano con Spiaggia Villaggia, che quest'anno vede anche la partecipazione diretta di 30 titolari di stabilimenti balneari, grazie a quali si è potuto mantenere l'impegno dei 5 giorni
a settimana, dal lunedì al venerdì!


...

Anche quest’anno la Società ASD Sordi Pesaro a metà estate, 10-11 luglio, ha organizzato il Torneo di beach volley per Sordi per questa edizione sui campi di sabbia dei Bagni Arzilla a Fano con la collaborazione della Società Sportland che per l’esperienza acquisita in questi tornei ha apportato una collaborazione davvero preziosa.


...

Giovedì, nel giardino della biblioteca San Giovanni, ore 21.15, ingresso libero, si conclude “Tutte le strade portano a...”, il ‘giro’ di letture per strade e quartieri di Pesaro (a cura di Matteo Giardini e degli assessorati alla Cultura e Partecipazione del Comune di Pesaro, le circoscrizioni e la biblioteca San Giovanni), con un evento del tutto speciale: la presentazione della recente biografia che l’editore Baldini Castoldi Dalai ha dedicato alla coppia (nella vita e nella scena) Aroldo Tieri e Giuliana Lojodice.





...

"L'economia nel nostro territorio", questo è il tema che verrà trattato venerdì 16 luglio nel piccolo centro di Peglio alle 16.30 nel centro congressi comunale. Il convegno, voluto fortemente dal sindaco, Daniele Tagliolini, si propone di valorizzare da un punto di vista culturale ed economico una realtà assai dinamica seppur poco conosciuta nelle sue potenzialità che comprende il promontorio del Peglio e i paesi limitrofi.


...

Dopo il successo riscosso lo scorso anno tra i turisti, ma anche tra i cittadini, gli assessorati al Turismo e ai Trasporti della Provincia di Pesaro e Urbino, in collaborazione con Adriabus, ripropongono la “Visit card”, un biglietto di viaggio nominale che permette di spostarsi per tre giornate intere (da scegliere nell’arco di 10 giorni dalla prima obliterazione) alla scoperta dei luoghi più incantevoli del territorio provinciale.


13 luglio 2010

...

Continua la VII edizione del Festival dei Vespri d’organo a Cristo Re. L’appuntamento di mercoledì 14 prevede l’esibizione di un ospite d’eccezione, l’organista del Vicariato della Citta’ del Vaticano nella Basilica di San Pietro, Gianluca Libertucci.



...

Il 18 luglio, dalle 20.00 alle 21.00 sul Palco Cinema degli Orti Giulii, Verderame si racconta: associazioni no profit e cooperative sociali parleranno di loro stesse e di come sono coinvolte – e unite – nel progetto della Casa dell’Economia Solidale di Pesaro.


...

“Maestri si nasce o si diventa?” è il titolo del libro di Gabriella Arceci Testasecca (La Versiliana Editrice) che verrà presentato martedì 13, alle ore 17.30, nella sala del consiglio “W. Pierangeli” della Provincia (viale Gramsci 4, Pesaro), su iniziativa della Presidenza del Consiglio provinciale.


...

Torna Estate Musicale Pesarese e questa del 2010 è la 14^ edizione. Il primo concerto si terrà Giovedì 8 Luglio all’interno dei rinnovati locali dell’ultimo piano dell’Hotel Cruiser in Viale Trieste alle 21, 30.



...

Grazie ad un protocollo d’intesa tra Provincia di Pesaro e Urbino e Unione dei Comuni “Pian del Bruscolo”, è stato attivato uno “Sportello immigrazione” ad Osteria Nuova di Montelabbate, in Largo Donatori del Sangue 25, aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 13 ed il venerdì dalle 14.30 alle 19.


...

Martedì 13 luglio, alle 21.30 , in piazzale della Libertà torna l’appuntamento settimanale “Martedì alla Palla”, manifestazione in collaborazione con Radio Studio più. Questa settimana, tra gli ospiti, alcuni tra i migliori dj della riviera adriatica  insieme ai dj di Radio Studio Più.




...

Agli ordini dei maggiori dirigenti del partito, la gran parte degli amministratori comunali della nostra provincia, in questi giorni, trascorrono più tempo a manifestare e indossare magliette (dalle indubbie incidenze sulle sfortune sportive della nostra nazionale), anziché muovere i primi passi sulla difficile via del risanamento. 


...

L’assessore ai Servizi educativi Marco Signoretti, in una nota, in forma che: “In seguito all’incontro di mercoledi’ 7 luglio tra l’assessorato ai Servizi educativi, i presidenti dei comitati di gestione nidi e scuole dell’infanzia, rappresentanti delle insegnanti e associazioni sindacali è stata promossa una manifestazione di protesta contro la manovra finanziaria che costringe a ridurre drasticamente i servizi”.


12 luglio 2010

...

La gran cornice di pubblico durante le fasi finali e le parole di elogio del presidente del Circolo Le Fontanelle Pietro Guidi, sono senza dubbio le principali soddisfazioni per Sportland che dal 5 al 9 luglio, proprio al Circolo Le Fontanelle di Fano, ha organizzato il 4° torneo Conad Margherita di Vagnini Ketti, gara di bocce a terna condizionata cui hanno preso parte 32 formazioni per un totale di 96 atleti in rappresentanza di ben 18 società delle provincie di Pesaro, Ancona, Macerata e Perugia.


...

Una Provincia amica e vivace pronta a salvaguardare l’occupazione e a sostenere la nascita di imprese veramente innovative favorendo l’incontro tra giovani con idee brillanti e personalità di esperienza disposti ad aiutarli, i cosiddetti business angels: è questo l’obiettivo dell’interpellanza presentata dal consigliere della Provincia di Pesaro e Urbino del gruppo PD Giuseppe Magnanelli.


...

"Vogliamo continuare a fare crescere una consapevolezza, che ancora non c’è nei cittadini e nell’opinione pubblica. La manovra è l’esatto contrario del federalismo: non sono tagli alle Regioni e agli enti locali, ma alle persone. E la situazione, senza modifiche, sarà drammatica…". Invoca la revisione della Finanziaria Matteo Ricci e torna alla carica con una nuova "cartolina", spedita questa mattina al ministro Giulio Tremonti.


...

"Nei prossimi giorni il Comune potrebbe autorizzare lo svolgimento di una assurda gara di cavalli, peraltro negli ultimi giorni mascherata sotto la dizione di "giostra", che prevede però "prove cronometrate" - nel fossato di Rocca Costanza".



...

Dopo il grande successo delle prime tre edizioni, nuovo tappa all’insegna dell’intimo e della moda mare di CNA Idee in Moda, il progetto che intende rilanciare e valorizzare il settore moda-abbigliamento e tessile nella nostra provincia.


...

A Monte Grimano Terme, martedì 13 luglio 2010 alle ore 21.30, l’amministrazione Comunale con la collaborazione del Gruppo Astrofili DLF (Ass. Dopo Lavoro Ferroviario) Rimini dell’Osservatorio di Monte San Lorenzo organizzerà in paese all’interno del parco “Luigi Ciacci”, una serata dedicata all’Astronomia (cielo sereno permettendo).


...

Scade il 15 luglio il termine per presentare domanda di partecipazione alla selezione di giovani talenti, al di sotto dei 30 anni, che saranno impegnati nella redazione di Pesaro di Europocket tv, nei settori del giornalismo, del web e dell’audiovisivo (info su www.europocket.tv, alla pagina “Collabora con noi”).


10 luglio 2010

...

Comunichiamo le officine meccaniche di turno aperte nel week end del "Servizio Sos Auto Estate tranquilla" organizzato dalla CNA di Pesaro e Urbino.


...

Sabato 10 e domenica 11 sono le date in calendario per The Fuxia Race, trofeo UBI Challenger Rinaldo Gasparini, la regata velica giunta alla 7° edizione, divenuto evento internazionale di riferimento per gli appassionati di vela.



9 luglio 2010

...

Quello di venerdì 9 luglio non sarà uno sciopero come gli altri. Non è una delle tante manifestazioni che caratterizzano la vita sociale e sindacale del nostro Paese. I giornalisti si fermano non per loro interessi corporativi, ma per difendere un diritti essenziale di tutti i cittadini: il diritto di essere informati.


...

Anche 'filologia e polizia' è inevitabilmente uno dei temi presenti al Salone della Parola, il festival della filologia (osservata col gusto dei contemporanei) organizzato da Biblioteca e dai Musei Oliveriani di Pesaro (ideazione e cura del direttore, Marcello Di Bella) sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il sostegno e contributo di numerosi soggetti pubblici e privati.




...

Un’estate indimenticabile per Gianluigi Silvestri e il rugby pesarese. L’atleta delle Formiche Pesaro rugby ha infatti partecipato lo scorso week end al raduno della nazionale under 16. Dopo un anno in cui ha partecipato a tante selezioni, il giovane giocatore giallorosso ha raggiunto l’obbiettivo ultimo, quello di vestire la maglia di categoria.