7 luglio 2010


...

Giovedì a Pesaro arriva Giacobazzi. Artista eclettico, rivelazione di Zelig, alle 21.30 riserverà alla città un divertentissimo spettacolo, gratuito, offerto dalla cooperativa Formula Servizi in collaborazione con il Comune di Pesaro.





...

Prenderà il via giovedì a Pesaro il Salone della Parola, festival della filologia, organizzato da Biblioteca e Musei Oliveriani di Pesaro (ideazione e cura del direttore, Marcello Di Bella ), sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il sostegno e contributo di numerosi e importanti soggetti pubblici e privati: 55 appuntamenti dall’8 all’11 luglio, tutti ad ingresso gratuito previa registrazione che si può effettuare prima del festival presso la biblioteca Oliveriana, o durante il festival nelle sedi degli appuntamenti (l’iscrizione darà diritto ad agevolazioni presso librerie ed altri esercizi commerciali).


...

Prende il via domani, mercoledì 7 luglio, al Teatro Sperimentale l'Accademia Rossiniana, seminario permanente di studio sui problemi dell'interpretazione moderna diretto da Alberto Zedda, sponsorizzato dalla Peter Moores Foundation.



...

'L’Aperitivo Illustrato', il primo mensile illustrato di arte, design, spettacolo, cultura e società edito dal gruppo marchigiano Gretassociati editoria & comunicazione e distribuito su tutto il territorio nazionale, annuncia insieme all’Associazione Hansel & Greta, la seconda edizione del 'Premio d’Arte Internazionale Aperitivo Illustrato' intitolato 'La costante è il percorso. Dal Rinascimento all’Arte Contemporanea'.


...

In occasione della stagione estiva, il mese di luglio offre una doppia opportunità per visitare gli ambienti di palazzo Ciacchi - edificio storico nel cuore del centro - che ospita il percorso espositivo realizzato con dipinti e ceramiche provenienti dai depositi dei Musei Civici.



...

Bocciatura in consiglio provinciale per la mozione anti-burqa presentata dal capogruppo della Lega Giorgio Cancellieri, che ha raccolto solo i voti a favore di Pdl e Udc (con i sì anche di Giuseppe Magnanelli e Katia Perugini del Pd, che però hanno poi dichiarato di avere utilizzato in modo errato il sistema automatizzato di voto).


...

Quattro giorni di sfide scudetto che assegneranno 14 titoli nazionali alle squadre del Centro Sportivo Italiano. È quello che attende 1018 atleti (681 maschi e 317 donne), appartenenti alle formazioni top junior e open del Csi, che nelle Marche da mercoledì 7 luglio, ed in campo da giovedì 8 luglio fino a domenica 11 , si daranno appuntamento presso il Polo Universitario “Pesaro Studi' per le finali dei campionati nazionali degli sport di squadra.




...

Sono circa 9mila le persone sospese dal lavoro o licenziate, appartenenti ad aziende sotto i 15 dipendenti (per le quali la legge non prevede cassa integrazione e mobilità) che negli ultimi 12 mesi si sono rivolte ai Centri per l’impiego di Pesaro, Fano ed Urbino e ai Punti Informa Lavoro, tutti facenti capo all’amministrazione provinciale, per usufruire di 'Interventi sostitutivi del reddito'.


...

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore provinciale alla Pubblica istruzione Alessia Morani per la circolare inviata dal direttore generale del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Luciano Chiappetta, con cui si consente ai docenti precari delle sette scuole della Valmarecchia (i cui Comuni sono passati alla Provincia di Rimini), iscritti nelle graduatorie ad esaurimento della provincia di Pesaro e Urbino, di ottenere anche per il prossimo anno scolastico 2010-2011 l’incarico di docenza.


...

“Finanziaria 2010. Ecco chi pagherà la manovra”. E’il titolo dell’assemblea pubblica che si terrà giovedì 8 luglio, alle ore 21, nella sala della Cooperativa in via Fratelli Dandolo 8.


6 luglio 2010



...

“I Luoghi del Gusto e dello Spirito” inaugurano gli appuntamenti di luglio: si inizia con La Marsanella, antica festa contadina che rivive le sue tradizioni a Pignano di Sassocorvaro, in provincia di Pesaro Urbino.



...

Nell'ambito dei controlli della Polizia sul territorio della provincia di Pesaro e Urbino, sono state effettuate diverse operazioni. In particolare una ad Urbino, dove gli agenti hanno salvato un giovane in overdose ed una a Fano al casello dell'autostrada.



...

Non poteva riuscire meglio l’11 edizione del Torneo di Beach rugby di Pesaro. I 400 ragazzini provenienti da diverse società d’Italia hanno dato vita ad uno spettacolo suggestivo per l’intera mattinata di domenica, dividendosi sui cinque campi realizzati e non risparmiandosi nonostante il caldo.


...

Martedì continuano gli appuntamenti dell’estate: dalle 17.30 alle 24 piazza del Popolo diventerà “La Piazza delle Meraviglie” (ogni martedì fino a fine agosto) con colorate bancarelle di oggetti di artigianato artistico ed etnico, il tutto arricchito da giocoleria e dalle performance di artisti di strada (info. 0541 827254).


5 luglio 2010




...

La crisi economica ha provocato un aumento della disoccupazione anche nel territorio provinciale, colpendo tutti i settori produttivi. In questa situazione, la Provincia di Pesaro e Urbino ha messo a punto, anche grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo, una serie di misure e strumenti di politica attiva del lavoro a favore di quanti hanno perso l’occupazione, promuovendo al tempo stesso iniziative a favore della ripresa.


3 luglio 2010


...

A volte, purtroppo, capita che la vacanza prenotata presso un agenzia viaggi si trasformi in un odissea per un motivo qualunque (l’appartamento veniva indicato come vicino alle piste da sci ma in realtà era a 30 km, l’albergo prenotato in riva al mare in realtà è in collina, intossicazione alimentare, i servizi promessi dal villaggio turistico in realtà non esistono, i luoghi e i servizi igienici erano sporchi, trombe d’aria non comunicate...).




...

Dopo i capannoni, le villette e le palazzine che hanno devastato le valli della provincia, dal mare alle pendici dell’Appennino, ora la speculazione passa per gli impianti di energia rinnovabile di grossa taglia. Ma ad essere coperti di infrastrutture per 20/30 anni almeno, ora non sono solo le aree pianeggianti, ma anche i crinali di colline per decine di ettari (vedasi impianto a san Lorenzo in Campo).



...

'E’ stato un successo straordinario: lavoreremo per ospitare la manifestazione anche nei prossimi anni…'. E’ soddisfatto, il presidente Matteo Ricci, per i numeri record di 'Ginnastica in festa'. L’evento, che si concluderà il 5 luglio, sta facendo registrare il pieno di affluenze: oltre 45mila presenze, tra atleti e accompagnatori che hanno riempito gli alberghi di Pesaro, Gabicce Mare, Fano, Marotta, Torrette, Urbino, Serrungarina e Tavullia.