25 giugno 2010

...

In occasione della “Buona Notte” (notte bianca) che si svolgerà sabato 26 giugno, il Comune di Pesaro, nell’ambito di una mirata campagna di sicurezza, ha disposto con un’ordinanza, il divieto di somministrazione di bevande alcoliche a partire dalle 3 di notte.





...

La XXXI edizione del Rossini Opera Festival è caratterizzata da una forte impronta musicologica: due sono infatti le nuove edizioni critiche della Fondazione Rossini appositamente realizzate per la messinscena moderna di due fra i titoli più problematici e meno noti della produzione rossiniana: Sigismondo e Demetrio e Polibio. La restituzione completa del catalogo rossiniano sui palcoscenici pesaresi appare dunque vicina: mancano infatti solo Adelaide di Borgogna, in cartellone nel 2011, Aureliano in Palmira, programmata per il 2013, e Ciro in Babilonia, prevista per l’anno seguente.


...

Inizieranno sabato 3 luglio i Saldi estivi nella nostra Regione : è quanto prevede il provvedimento regionale di prossima emanazione, che recepisce la richiesta in tal senso avanzata dalla Confcommercio.



...

Uno spazio di ascolto nel quale poter parlare liberamente di disagio personale con un consulente: è questa la nuova iniziativa intrapresa a Pesaro dall’associazione ‘Handicap & arte’. Ogni martedì, dalle 16.00 alle 19.00, a partire dal 16 giugno, alcuni professionisti si mettono a disposizione per ascoltare chi porta in sé un disagio di tipo psicologico, fisico o familiare.



...

Esposizioni, escursioni, giochi, e stand. Per bambini, famiglie, curiosi e amanti della natura. Torna anche quest’anno "Asini in Riserva", unico evento nazionale dedicato alla biodiversità asinina e al paesaggio rurale, in programma il 26 e 27 giugno nel suggestivo scenario della Riserva naturale del Furlo.


...

Prosegue il ciclo di incontri sulla biodiversità organizzato dalla Provincia. Il secondo appuntamento, "I rapaci diurni e notturni: presenza, distribuzione e conservazione della Regione Marche" è in programma sabato 26 giugno, dalle ore 9, nella sala polivalente del San Bartolo.



...

Dalla crisi economica al tema, scottante, dell’abusivismo: sono soltanto alcuni degli argomenti presi in esame dal consiglio direttivo della Fiepet, il sindacato dei pubblici esercizi aderente a Confesercenti, che si è riunito nei giorni scorsi a Pesaro.


...

“Immigrati cittadini: per quali diritti e doveri?” è il tema di un seminario formativo internazionale che si svolgerà domani, venerdì 25 e sabato 26 giugno, nella sala del consiglio provinciale (viale Gramsci 4, Pesaro), a conclusione degli incontri pubblici promossi dalla Provincia all’interno del progetto europeo “Immigrati Cittadini” (Ici), in qualità di ente capofila.



...

Prende il via venerdì 25 giugno, la VI edizione di “Andar per fiabe. Storie fantastiche nei boschi e nei parchi della provincia di Pesaro e Urbino”, il festival per bambini promosso dalla Provincia (assessorato Politiche culturali), con la partecipazione della Regione Marche e di vari Comuni.



...

E’ stata presenta ufficialmente questa mattina nella sede della Provincia, R.ete. Imprese Italia di Pesaro e Urbino, il nuovo organismo di rappresentanza della piccola e media impresa che riunisce le associazioni dell’artigianato, del commercio, della piccola industria, dei servizi e del turismo.


24 giugno 2010

...

Hanno manifestato contro la manovra indossando maglie azzurre listate a lutto. "Perché con i tagli agli enti locali, previsti nel decreto del Governo, ci saranno meno asili, meno sicurezza, più buche nelle strade, più biblioteche e teatri chiusi, più anziani soli. E così perde l’Italia".




...

Le critiche che il consigliere comunale del PDL Alessandro Di Domenico rivolge contro il Consorzio del Centro Storico di Pesaro, non solo sono del tutto prive di elementi costruttivi, ma, soprattutto, sviliscono il lavoro e l’impegno portato avanti finora dalle associazioni di categoria, dagli operatori e dal Comune di Pesaro, per favorire lo sviluppo della piccola impresa, rilanciare il centro storico e trovare uno sbocco alla perdurante crisi economica.


...

“Mettersi in proprio? Opportunità, modalità, agevolazioni” è il tema di tre laboratori promossi dal Centro per l’impiego di Pesaro, su iniziativa dell’Ufficio Orientamento della Provincia, incentrati sull’avvio di nuove imprese e rivolti a tutte le persone interessate ad un possibile percorso di lavoro autonomo.


...

Giuseppe Cofano, presidente onorario della Fiepet di Pesaro e Urbino, la federazione dei pubblici esercizi di Confesercenti, è stato riconfermato, nei giorni scorsi, componente della giunta e della presidenza nazionale del sindacato, ottenendo, così, un importante riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni.


23 giugno 2010




...

Il reparto di Ematologia ha la sua mascotte. Si chiama Cerottina, ha le sembianze di un coniglio in abiti da cuoca e d'ora in poi terrà compagnia ai bambini della struttura.




...

Da giovedì 24 giugno, si riapre il percorso cittadino della cultura ebraica composto dalla sinagoga e dal Cimitero Ebraico visitabili gratuitamente, come di consueto ormai da diversi anni, il giovedì pomeriggio.



22 giugno 2010




...

Si esce dal consiglio con una delega in più per la giunta di via Gramsci. E’ quella alla Famiglia: l’assemblea, all’unanimità, ha approvato l’ordine del giorno presentato da Marcello Mei (Udc). Ha spiegato Matteo Ricci: "La delega sarà attribuita all’assessore Daniela Ciaroni». E sul tema l’amministrazione insisterà in futuro, «anche in sede di definizione del piano strategico, perché – ha sottolineato il presidente della Provincia - la famiglia è uno dei pilastri della società: lo abbiamo visto anche nella crisi economica".




.