22 giugno 2010




...

Si esce dal consiglio con una delega in più per la giunta di via Gramsci. E’ quella alla Famiglia: l’assemblea, all’unanimità, ha approvato l’ordine del giorno presentato da Marcello Mei (Udc). Ha spiegato Matteo Ricci: "La delega sarà attribuita all’assessore Daniela Ciaroni». E sul tema l’amministrazione insisterà in futuro, «anche in sede di definizione del piano strategico, perché – ha sottolineato il presidente della Provincia - la famiglia è uno dei pilastri della società: lo abbiamo visto anche nella crisi economica".


21 giugno 2010

...

L'allenatore di calcio Alessandro Crespi (già allenatore delle giovanili del CSI Delfino Fano, Fano Calcio, Villa 95 e Fanella) in questa stagione istruttore delle squadre Esordienti e Pulcini nonché responsabile tecnico del settore giovanile della Vis Pesaro 1898 e collaboratore del Comitato provinciale della FIGC di Pesaro e Urbino, è stato invitato presso una delle più prestigiose Università americane.


...

Dopo il 3° Torneo Internazionale “Alpe della Luna” dello scorso anno e il quadrangolare di marzo che ha fatto da preambolo al Trofeo delle Regioni 2010, Borgo Pace torna ad essere protagonista con un evento di primaria importanza del basket giovanile.


...

Manca poco più di un mese alla prima edizione di “Giardino a ponente”, questo il nome del nuovo evento estivo previsto in Baia Flaminia a Pesaro dal 29 luglio al 1 agosto, patrocinato dal Comune di Pesaro.


19 giugno 2010

...

Sarà dedicata a Dian Fossey , una delle maggiori esperte mondiali di gorilla africani, uccisa a causa delle sue battaglie per la loro salvaguardia e contro il bracconaggio, la terza giornata della rassegna “Per esempio, modelli e testimoni del possibile”, promossa dalla Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con vari enti e associazioni, con la direzione artistica di Lucia Ferrati e la regia di Pietro Conversano.



...

All’interno del progetto “Immigrati Cittadini” (Ici), che vede la Provincia di Pesaro e Urbino come capofila, è stata inserita una giornata interamente dedicata ai cinquant’anni d’indipendenza di alcuni paesi africani.



...

Rimanere con l'auto, la moto o il camper in "panne" nei fine settimana d'estate potrebbe diventare assai spiacevole, soprattutto se questo dovesse accadere nella immediata cintura periferica della città o addirittura lontano dai centri abitati.




...

Continuano le attività estive del tempo libero che i Servizi Educativi museali rivolgono al pubblico di bambini e famiglie. Martedì 22 giugno alle ore 17 l’appuntamento è a palazzo Montani Antaldi (via Passeri 72) per un percorso davvero curioso e suggestivo.



18 giugno 2010


...

“Melting Shots” è il titolo dell’evento espositivo che si svolgerà a Montelabbate, dal 19 giugno al 18 luglio, nello “Spazio Nobili” del Palazzo Comunale. Una mostra internazionale di fotografia con la partecipazione di fotografi provenienti da esperienze diverse, in una mescolanza (un ‘melting’) di linguaggi stilistici.


...

“Torna Castelli d’aria”, itinerari organistici nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino, che vede la direzione artistica e il coordinamento de “Il Laboratorio Armonico” (Giovannimaria Perrucci e Luca Scandali), con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, dell’Assemblea legislativa delle Marche e di “March&organi”.


...

Saranno Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, vittime della mafia, i due “modelli e testimoni del possibile” a cui verrà dedicato il secondo appuntamento della rassegna “Per esempio”, che si terrà venerdì 18 giugno, alle ore 21.30, agli Orti Giuli di Pesaro (in caso di maltempo, nella sala del consiglio provinciale, in viale Gramsci 4).





...

La Campagna Palestina Solidarietà Marche, come promesso in occasione dei presidi di protesta per l’attacco israeliano alle navi degli attivisti internazionali che portavano aiuti umanitari alla popolazione della Striscia di Gaza, continua a dare voce alla popolazione palestinese di Gaza, e dal 20 al 24 giugno ospiterà per una serie di conferenze il AbdelHadi Abu Khousa, direttore del Palestinian Medical Relief Society (PMRS) per la Striscia di Gaza.


17 giugno 2010


...

Cambia a metà la panchina della prima squadra della Pesaro rugby. A guidare il quindici giallorosso in serie B nella prossima stagione 2010/2011 ci sarà ancora Annunzio Subissati, ma ad affiancarlo sarà Franco Tonelli che sostituirà Lorenzo De Cesaris.


...

Il filosofo Massimo Cacciari, il giornalista e scrittore Alain Elkann, il filologo e saggista Luciano Canfora, il teologo e biblista Paolo De Benedetti, la storica Silvia Ronchey, il poeta Gianni D’Elia: sono solo alcuni degli ospiti del Salone della Parola, il Festival della Filologia in programma a Pesaro dall’8 all’11 luglio.




...

"Verde pubblico senza rischio di allergie": questo il titolo dell’incontro in programma venerdì 18 giugno, alle ore 15.30, in sala Pierangeli (via Gramsci 4).


...

I nomi degli autori o dei soggetti a cui sono intitolate le vie di Pesaro, scendono dal piedistallo della segnaletica per diventare narrazioni e lettura nei “teatri” possibili delle stesse vie: cortili, androni, ritrovi, slarghi o abitazioni.



16 giugno 2010

...

Sorpresa alla 11a tappa del circuito provinciale Beach Tennis Summer Tour 2010 presso il Centro Sportivo Maracana' di Pesaro con 56 atleti iscritti a referto, organizzato dalle Asd Valmetauro Libertas e Sportland sotto la perfetta direzione del responsabile provinciale VL beach tennis Roberto Renzi, dove il maestro Enrico Terzini in coppia con l'allievo Mirko Biondi hanno battuto in finale i piu' quotati Luca Marchetti e Dario Vanni 7/4.


...


Dal 21 giugno al 23 luglio, nella spiaggia libera accanto al Basket Giovane (lungomare zona Porto), la Scavolini organizza un camp estivo per maschi e femmine dai 6 ai 14 anni. In programma corsi di beach-volley, capoeira, peteca, spiro ball e molto altro, tenuti dall'ex-campionessa delle colibrì Giorgete Mengarda assieme a Ediane Coleho e Luis Carlos Caetano.


...

Una ciclista di 51 anni, moldava ma residente a Pesaro, è stata scaraventata nel fossato che costeggia la strada delle Regioni a Pesaro all'altezza della curva che precede il vivaio Garden Clivia a seguito dello scontro con una Honda, condotta da un 26enne di Montecalvo in Foglia.





.