21 maggio 2010

...

Gli appuntamenti con l'osservazione delle stelle organizzate dal Comune di Gradara grazie alla preziosa collaborazione con Mario Magi, astrofilo gradarese e appassionato di gnomonica, diventano un'iniziativa periodica inserita nel calendario delle manifestazioni estive.



...

Domenica 23 maggio alle ore 21 andrà in scena al Teatro Rossini di Pesaro “Action Music Action Painting”, ultimo appuntamento di Teatroltre ’10: un happening più che un concerto, durante il quale un pianista/compositore e un pittore/performer daranno vita ad un’opera corale, sonora e visiva, che vedrà protagonisti il pianoforte e il pennello.





...

Venerdì 21 maggio 2010 dalle ore 13.00 alle ore 14.30 circa, questa provincia, da Marotta (Ponte Cesano) a Gabicce Mare (Ponte Tavolo), sarà interessata dalla 13^ tappa del 93° Giro d’Italia.



...

Continua il ciclo di conferenze “Estetica ed etica nel cinema e nelle altre arti” promosso da Mediateca delle Marche con la collaborazione dell'assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro, il comitato Dante Alighieri sezione Pesaro, il settimanale interdiocesano "Il Nuovo Amico'', l'hotel Alexander Museum e con il patrocinio della Provincia.


...

La Regione Marche – P.F. Servizi per l’Impiego e Mercato del Lavoro – con il supporto tecnico di KPMG, ha avviato un programma di Responsabilità Sociale delle Imprese (RSI) rivolto alle imprese marchigiane e finalizzato alla costruzione e allo sviluppo del “Sistema regionale delle imprese Responsabili della Regione Marche”.





...

Domenica 23 maggio il parco Miralfiore di Pesaro sarà animato dal Centro di Aiuto alla vita di Pesaro. Una festa per tutti e la consegna dei diplomi ai bambini che hanno partecipato al set fotografico nella Giornata per la vita 2010. Nell’occasione verrà lanciata la campagna di solidarietà ‘Operazione biberon’.


...

Torna anche in maggio l’opportunità di visitare gli ambienti di palazzo Ciacchi - edificio storico nel cuore del centro - che ospitano il percorso espositivo realizzato con dipinti e ceramiche provenienti dai depositi dei Musei Civici. Il percorso sarà visitabile gratuitamente venerdì 21 maggio, terzo venerdì del mese, dalle ore 15 alle 18 su prenotazione telefonica.



20 maggio 2010


...

I carabinieri di Sassocorvaro hanno arrestato Oriano Giacomi, ex sindaco di Sassocorvaro e Presidente della Comunità Montana del Montefeltro. L'arresto è stato ordinato dal G.I.P. del Tribunale di Rimini per associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.



...

Sarà presentata a Pesaro e a Tavullia “Promemoria”, la rivista della Memoteca Pian del Bruscolo, nata per ricordare storie e personaggi dei cinque Comuni aderenti all’omonima Unione e degli immediati dintorni di Pesaro.



...

Venerdì 21 maggio, a partire dalle ore 9.30, nella sala del Consiglio comunale si terrà un convegno dal titolo “La rete degli osservatori meteorologici storici: valorizzazione del loro patrimonio culturale e scientifico”.



...

“Palazzi storici nel territorio locale” è il titolo di un progetto di ricerca, promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dall’Università Politecnica delle Marche, dall’Università di Urbino “Carlo Bo” e dall’Università di Bologna, che verrà presentato domani, giovedì 20 maggio, alle ore 17.30, nella sala del consiglio provinciale “W. Pierangeli” di Pesaro (viale Gramsci 4).




...

Venerdì 21 maggio sarà inaugurato ufficialmente il nuovo percorso ciclo pedonale realizzato tra piazzale della Libertà e il Moletto. Alle ore 19, il sindaco Luca Ceriscioli e gli assessori Rito Briglia (Nuove opere), Enzo Belloni (Turismo) e Antonello delle Noci (Bilancio) taglieranno il nastro dell’opera di riqualificazione dell’area fronte mare che congiunge la spiaggia di ponente con quella di levante.


19 maggio 2010

...

La Pesaro rugby torna ad avere dopo non pochi anni un giocatore cresciuto nel suo vivaio nel massimo campionato nazionale di rugby. Si tratta di Andrea Pozzi, dallo scorso anno in forza al Noceto, società emiliana di una cittadina vicino a Parma.


...

Pesaro si laurea per la terza volta consecutiva campionessa d’Italia battendo con un secco 3 a 0 Villa Cortese al Palalido di Milano. Una partita perfetta per le Colibrì, capaci di tenere Villa a muro e in difesa. Ora la squadra marchigiana entra di diritto nella leggenda del volley.


...

Domenica 23 maggio si terrà il I° torneo di Tiro con l'Arco Storico di Gradara. Per la prima volta, infatti, Gradara ospiterà una gara nazionale C.A.S.T. (Confederazione Arcieri Storici Tradizionali), più di 150 arcieri da tutta Italia si aggireranno per il borgo medioevale sfidandosi all'ultima freccia!


...

Mercoledì 19 maggio appuntamento con il progetto L’ArCo, coordinato da Antonella Micaletti, che propone l’approccio all’arte contemporanea nelle scuole di Pesaro, ed è giunto alla sua undicesima edizione.



...

Si avvia alla conclusione TeatrOltre , rassegna dedicata alle “forme espressive del presente” che si snoda tra Fano, Pesaro ed Urbino su iniziativa della Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, dei Comuni di Pesaro e Urbino, della Provincia di Pesaro e Urbino e dell’Amat .


18 maggio 2010

...

Seconda tappa del beach tennis tour 2010, circuito provinciale di beach tennis amatoriale organizzato dalle asd Valmetauro Libertas e asd Sportland all'insegna del maltempo; infatti il torneo che era previsto nel centro sportivo Maracanà di Pesaro, e' dovuto emigrare nei campi coperti del palabeach dell'asd Lucrezia beach con 24 coppie iscritte a referto.


...

In un lungo laboratorio teatrale nella Casa Circondariale di Pesaro a cura del Teatro Aenigma nell’ambito del progetto “La comunicazione teatrale”, gli interpreti della Compagnia Lo spacco, formazione costituita da attrici e da attori detenuti nell’Istituto, offrono una testimonianza del proprio vissuto e della straordinaria vitalità che la scrittura offre.


...

"Ottima visione d’insieme che fa proprie le migliori idee che circolano da anni e anni. Speriamo che il presidente riesca a metterle in fila cominciando, una dopo l’altra, a realizzarle concretamente. Vorrei però sottolineare una evidente dimenticanza e/o grave sottovalutazione".




.