13 maggio 2010






...

Si concludono a Pesaro gli incontri filosofici presso la Biblioteca San Giovanni (alle ore 21.00) dal titolo "Il filosofo e la natura".




12 maggio 2010

...

Avete perso il controllo dei figli? I capricci vi fanno impazzire e la vita familiare è diventata un inferno? Niente paura c´è Lucia Rizzi, la tata più famosa d´Italia. Una moderna Mary Poppins che senza il dono della magia, ma con pesante bagaglio formativo e di esperienza, arriva a Pesaro in soccorso di genitori in crisi.


...

Per il sesto anno consecutivo le spiagge di Pesaro hanno ottenuto la “bandiera blu”, prestigioso riconoscimento che ogni anno viene assegnato dalla Fee Italia (Foundation for environmental education) ai litorali italiani.


...

Il Comune di Pesaro (assessorato alle Politiche sociali – Promozione sociale) rende noto che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione ai contributi per il reinserimento degli emigrati marchigiani nel territorio regionale, per la promozione di scambi giovanili e per iniziative di accoglienza a favore di anziani mai rientrati nel proprio luogo di nascita o di emigrazione.


...

Nell’aula di un Consiglio provinciale, ove la maggioranza politica è targata centrosinistra, non c’è posto per il Crocefisso. È questo il risultato di due ore di dibattito infuocato seguito alla presentazione del mio ordine del giorno per difendere il Crocefisso dopo la sentenza della Corte europea per i diritti dell’uomo che, nei mesi scorsi, si è espressa contro la sua presenza nelle aule scolastiche.



...

Ora che il Consorzio del Centro Storico si è formalmente costituito, occorre partire subito con iniziative concrete di promozione e valorizzazione: a chiederlo sono i rappresentanti di Confesercenti e Confcommercio, associazioni che hanno aderito, insieme con oltre cento operatori, al progetto promosso dall’Amministrazione Comunale.


...

"E’ un riconoscimento importante che testimonia la qualità ambientale del nostro territorio". Così il presidente Matteo Ricci commenta la classifica della Federazione per l’educazione ambientale, che ha assegnato 4 bandiere blu alle spiagge della provincia (Pesaro, Gabicce, Fano e Mondolfo).


11 maggio 2010

...

Non perdetevi la puntata di “Cuochi senza Frontiere” il programma del sabato mattina di Rete 4 condotto da Davide Mengacci in onda da Gradara per ambientare una puntata speciale interamente dedicata all’agricoltura biologica.


...

La Scavolini Volley raggiunge per le terza volta consecutiva le finali scudetto del campionato A1 di volley femminile: tra le Colibrì e il trofeo la neo promossa Villa Cortese dell'ex coach Marcello Abbondanza.


...

Il consiglio provinciale si apre senza i rappresentati del Carroccio. Poi arrivano, fazzoletti verdi al collo, Giorgio Cancellieri e Daniele Lunghi. Chiedono subito la parola: "Matteo Ricci ci chieda scusa – apre Lunghi -. Non per avere offeso i leghisti, ma per avere leso il diritto di pensiero. Vedremo se sarà coerente quando si voterà l’ordine del giorno sul burqua. Che rappresenta un fanatismo religioso ben più minaccioso delle idee leghiste…".




...

Le Associazioni animaliste a ambientaliste (Associazioni Animalia, ENPA, Italia Nostra, LIPU, Legambiente, Lupus in Fabula, OIPA e Osiride) hanno appreso che l’Amministrazione comunale di Pesaro insieme ad un gruppo di privati coadiuvati dal Sig. Massimo Conti starebbe organizzando una manifestazione denominata “Palio Rossini” che consisterebbe in una corsa di cavalli all’interno del fossato di Rocca Costanza e che dovrebbe svolgersi nel mese di luglio di quest’anno.



...

Il consueto appuntamento del concerto jazz organizzato dal Lyons Club in collaborazione con l'Ente Concerti di Pesaro vede quest'anno due formazioni: gli HOT (Hammond Organ Trio, fondata dal grande maestro Gianni Giudici) che da tempo girano l'Italia portando musica originale e standard jazz e che suonano spesso con ospiti di altissimo livello, quali il grande Flavio Boltro, geniale e innovativo musicista ai vertici mondiali della Troba Jazz.



...

Il Coordinamento Precari Scuola delle Marche - provincia di Pesaro-Urbino invita cittadini, singoli eo aderenti a partiti ed associazioni, e gli insegnanti a partecipare ad un incontro con la Dott.essa Anna Maria Venturini, rappresentante dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Pesaro e Urbino, il giorno 12 Maggio 2010, alle ore 16.00, presso l'Ufficio Scolastico Provinciale di Pesaro-Urbino, S.S. Adriatica, n. 151.



...

Con il corso di Adobe Photoshop si chiude questa sera la terza edizione del PesaroPhotoFestival. La rassegna organizzata da CNA Comunicazione dedicata ai professionisti dello scatto che ormai si pone di diritto tra gli appuntamenti più qualificati del settore a livello nazionale.


10 maggio 2010

...

Dopo l'esperienza positiva dello scorso anno, l'Italia torna ad aderire all'iniziativa europea con La Notte dei Musei 2010: il 15 maggio porte aperte in musei ed aree archeologiche in orario serale e notturno, dalle 20.00 alle 2.00, per un'emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano dedicata a tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita.



...

Progettare insieme il futuro. La sfida della globalizzazione del terzo millennio induce la politica a progettare il futuro attraverso nuove forme di governo del territorio, capaci di fornire una reale alternativa al modello attuale e in grado di dare risposte concrete per uscire dalla crisi economica.



...

Luigi De Magistris, eurodeputato Idv, sarà in Provincia di Pesaro e Urbino, mercoledì 12 maggio, per una serie di quattro incontri-conferenze, organizzati da Niccolò Di Bella, consigliere comunale Idv.





...

La Confcommercio di Pesaro segnala che la riforma del codice della strada è appena stata approvata al Senato e ora è in attesa di tornare alla Camera con quindi le possibili e prevedibili modifiche che già gli avvoltoi, che vendono i famigerati etilometri, si stanno scatenando sui bar e ristoranti destinatari pare di un provvedimento che li obbligherà a detenere un etilometro all’interno dei locali.




.