IN EVIDENZA





23 febbraio 2010



...

Il presidente della Provincia Matteo Ricci e l’assessore alle Politiche sociali Daniela Ciaroni hanno partecipato domenica a Talacchio di Colbordolo ai festeggiamenti per i 100 anni di Elisa Bigini , nata ad Urbino e residente a Colbordolo, organizzati dalla parrocchia al teatro di Talacchio, in collaborazione con il Comune di Colbordolo che ha fatto arrivare il proprio complesso bandistico.


...

Con la convention provinciale del Pd di Pesaro “Avanti noi, avanti le Marche” e la presentazione dei 9 candidati al Consiglio regionale per la provincia di Pesaro, il Pd pesarese ha avviato ufficialmente oggi la campagna elettorale in vista delle elezioni di marzo.



...

Martedì 9 marzo 2010 alle ore 13,00 scade il termine per la presentazione delle offerte per asta pubblica inerenti l’alienazione di 5 box auto, in proprietà superficiaria a tempo indeterminato, identificati nel “condominio particolare box pertinenti ed esterni” del complesso edilizio “Le Loggette”, in via Vincenzo Rossi (numeri 33-35) a Pesaro.



...

Anche il presidente della Provincia Matteo Ricci ha declamato “L’Infinito” di Giacomo Leopardi. L’occasione è stata la Bit (Borsa internazionale del turismo) di Milano dove, nell’affollato stand della Regione Marche, Ricci ha dato il via al gioco "Anche tu come Dustin!", che metteva in premio 250 week end nella nostra regione.


...

I “Comitati di partecipazione dei cittadini alla tutela della salute” sono importanti occasioni di coinvolgimento dei cittadini alle politiche sanitarie, previsti dalla relativa legge regionale (ex art. 24, l.r. 13/2003).


22 febbraio 2010





...

Dal 1999, nel silenzio generale, è in atto in Provincia di Pesaro e Urbino, fra le pochissime province in Italia a permetterla, una vera e propria strage di caprioli e daini, spacciata come “caccia di selezione” per tenere sotto controllo la popolazione dei cervidi nel territorio provinciale, ritenuta “dannosa” e “nociva” per i presunti danni arrecati da questi animali all’agricoltura ed al rischio di incidenti stradali.



...

E' stato recentemente rinnovato il consiglio d'ammistrazione dell'AATO Pesaro (l'autorità d'ambito territoriale ottimale), un ente pubblico obbligatorio (anche se ci sono attualmente proposte legislative di soppressione) composto da tutti i Comuni della Provincia e che si occupa di governare tutti i processi idrici del territorio (acquedotto, fognatura e depurazione).  


...

Una visione prettamente ideologica. Ecco il commento Tavolo di lavoro sulla libertà femminile della Consulta per la laicità in provincia di Pesaro e Urbino in merito mozione presentata dall’UdC Mei per l’istituzione di una delega “alla famiglia ed alla vita”.


...

Giovedì 18 Febbraio, nel Circolo di Rio Salso, si è svolta la prima assemblea pubblica del ciclo di incontri organizzati dal Circolo PD di Tavullia dal titolo “Ponte Democratico”, che avranno luogo in tutte le frazioni del comune, per facilitare il rapporto tra la popolazione di Tavullia e chi li rappresenta e per agevolare, ove possibile, la risoluzione dei problemi della collettività.



20 febbraio 2010



...

Il presidente Enrico Gennari ricorda che l’area è considerata a rischio molto elevato dal Piano di assetto idrogeologico, va sempre controllata ma anche preservata e valorizzata.





...

“Avanti noi, avanti le Marche”. E’il titolo della Convention provinciale del Partito Democratico di Pesaro e Urbino in programma per domenica 21 febbraio, alle ore 9.30, all’Hotel Flaminio di Pesaro.



19 febbraio 2010


...

E’ Alighiero Omicioli di Saltara il nuovo presidente dell’Aato (Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale) di Pesaro e Urbino. E’ stato nominato dall’assemblea dei soci, costituita dai 60 comuni della provincia, riunita nella sala del consiglio comunale di Pesaro nella mattinata di mercoledì 17 febbraio 2010.



...

Il weekend si annuncia ricco di presenze nei due musei cittadini “per eccellenza”: i Musei Civici e Casa Rossini. Tra sabato 20 e domenica 21 febbraio, infatti, le due strutture comunali saranno visitate da gruppi di camperisti provenienti da Ancona che hanno scelto la nostra città per trascorrere due giorni all’insegna dell’arte e della cultura.


...

Sabato 20 febbraio, alle ore 16, si terrà l’inaugurazione del restauro del centro storico di Pozzo Alto. Interverranno il sindaco Luca Ceriscioli, l’assessore ai Lavori pubblici Rito Briglia, il progettista Valter Imperatori, il consigliere comunale Sandrina Camilli e il presidente dell’associazione di quartiere Borgo S. Maria – Pozzo Alto –Case Bruciate Bruno Marzoli.



...

Ottimo esordio per l’iniziativa “Il salotto di Gioachino” che ha preso il via domenica scorsa. Il primo incontro ha suscitato infatti vivo interesse da parte del numeroso pubblico intervenuto alla loggia sul “giardino segreto” di Palazzo Ducale.


...

Un week end a tutto gusto contro le intolleranze alimentari. E’ l’idea dell’agriturismo Ca’ Montioni di Mercatello sul Metauro, che per sabato e domenica (20 e 21 febbraio) darà vita alla prima Festa della Concia del Maiale, organizzata in collaborazione con Coldiretti Pesaro Urbino e Associazione Italiana Celiaci.