In qualche modo anche le Marche entrano nello scandalo degli appalti alla Maddalena. Angelo Balducci, l'uomo arrestato per corruzione e al centro delle indagini è marchigiano. Per la precisione di San Giorgio di Pesaro.
"Apprendiamo da fonti giornalistiche dell'intenzione del consigliere "grillino" Mirko Ballerini di proporre al Consiglio Comunale di Pesaro l'istituzione di un Registro delle Unioni di Fatto su sollecitazione della componente femminile locale del movimento che idealmente fa capo a Beppe Grillo".
da Arcigay Agorà
Epici, stoici, eroici. Non ci sono altre parole per definire quanto compiuto dai calciatori a 5 dell’Italservice Pesaro Five. Sui listelli del laziale palaSojourner, tana del Real Rieti capolista, i biancorossi, pur privi di Antonio Tomasetto, compiono un’impresa che rimarrà stampata nella storia del club di patron Carlo Mercantini.
Dichiarazione del segretario regionale del Pd Marche, Palmiro Ucchielli in merito al recupero della statua del Lisippo.
Una testimonianza toccante, diretta, che ha colpito e commosso i ragazzi. E’ quella che Alessandro Giardini, pesarese, uscito da qualche mese dalla Comunità di San Patrignano dopo quattro anni di terapia di recupero ha raccontato venerdì mattina agli studenti del Liceo Scientifico Marconi nel corso dell’incontro “La società sensibile” organizzato da CNA Over, l’associazione che rappresenta gli imprenditori pensionati della CNA.
da CNA Pesaro-Urbino
E’ lecito per una città di mare che ha ambizioni di crescita interrogarsi sul suo futuro e sulle diverse strade da percorrere per lo sviluppo. Ma se a farlo è Gabicce Mare, 17 volte Bandiera blu, primo Comune certificato Iso 14.001, che rappresenta le Marche che si confrontano con la Romagna, allora il dibattito si apre a scenari più grandi.
“L’Amministrazione provinciale di Pesaro e Urbino esprime viva soddisfazione per la decisione assunta dal Gip di Pesaro Lorena Mussoni che consentirà, dopo anni di battaglie culturali e giudiziarie, di riportare in Italia la statua attribuita a Lisippo, nota come ‘L’atleta di Fano’.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
E' uscito in questi giorni un dvd sui carbonai del Montefeltro, con il quale si intende promuovere la conoscenza del lavoro degli ultimi carbonai, documentarne la tradizione orale e gestuale, diffonderne lo spirito non solo presso i cittadini, le istituzioni del territorio e le scuole, ma anche rilanciarne il ruolo attraverso una più ampia prospettiva, che tenga conto di tutti gli aspetti – ambientali, socio- economici, culturali e storici – legati al territorio specifico.
da Comune di Borgo Pace
Sabato 13 febbraio, presso la sala convegni Joyce Lussu di Marina di Altidona, si terrà il Forum dei giovani amministratori e delle associazioni giovanili delle province di Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno. L’iniziativa, promossa dall’Anci Marche, è finalizzata a far conoscere le opportunità di finanziamento contenute nei bandi per i giovani predisposti dall’Anci e dal Dipartimento delle Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Saranno presenti il sindaco Luca Ceriscioli, l’assessore Giancarlo Parasecoli, il dirigente scolastico Rosanna Marchionni. Sabato 13 febbraio, alle ore 11, alla scuola “Galilei” (via della Concordia 92), si terrà l’inaugurazione di tre nuovi impianti fotovoltaici installati sui tetti di edifici comunali.
dal Comune di Pesaro
Sarà la “mediazione interculturale” il tema del workshop di lavoro, aperto a tutti, che si svolgerà sabato 13 febbraio, alle ore 10, nella sala del consiglio provinciale “W. Pierangeli” nell’ambito del progetto “Immigrati cittadini” finanziato dalla Commissione europea, che vede la Provincia di Pesaro e Urbino come capofila.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Cambia il sistema di prenotazione delle sale gestite dalla Provincia di Pesaro e Urbino. Dal primo febbraio è stata attivata la nuova procedura on – line, che consentirà agli interessati di prenotare su internet le sale di loro interesse, collegandosi al sito www.provincia.pu.it ed andando alla voce “Prenotazione sale on line” (a sinistra nell’home page).
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Il Comune di Novafeltria, unitamente al Comune di San Leo, ad ErmesAmbiente della Regione Emilia Romagna, a Legambiente-La Roverella e Cittadinanza Attiva di Novafeltria, in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato delle Marche, ha aderito alla sesta edizione di “M’illumino di meno”: la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2, che si svolgerà in tutta Italia venerdì 12 febbraio 2010.
Tre giorni di festa per l’energia pulita. Il Comune di Pesaro, assessorato all’Ambiente ed Energia, per la sesta edizione di “M’illumino di meno”, giornata del risparmio energetico lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar e per la settimana amica del clima di Legambiente, propone una serie di iniziative nei giorni di giovedì 11 venerdì 12 e sabato 13 febbraio.
dal Comune di Pesaro
Prosegue, con vastissimo consenso di pubblico, la rassegna “Dodici pezzi facili”. Domenica 14 febbraio alle 17,00 nell’auditorium (g.c.) di palazzo Montani Antaldi Lucia Ferrati e Pietro Conversano (contrariamente a quanto annunciato nell’invito, Ezio Raimondi non potrà intervenire) daranno vita a una “lettura magistrale” su Ercole Luigi Morselli, un antieroe del secolo scorso, a partire dalla illustrazione di un “pezzo” davvero molto particolare: una confezione di chewing gum del primo Novecento, ritrovata tra le sue carte.