E' uscito in questi giorni un dvd sui carbonai del Montefeltro, con il quale si intende promuovere la conoscenza del lavoro degli ultimi carbonai, documentarne la tradizione orale e gestuale, diffonderne lo spirito non solo presso i cittadini, le istituzioni del territorio e le scuole, ma anche rilanciarne il ruolo attraverso una più ampia prospettiva, che tenga conto di tutti gli aspetti – ambientali, socio- economici, culturali e storici – legati al territorio specifico.
da Comune di Borgo Pace
Sabato 13 febbraio, presso la sala convegni Joyce Lussu di Marina di Altidona, si terrà il Forum dei giovani amministratori e delle associazioni giovanili delle province di Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno. L’iniziativa, promossa dall’Anci Marche, è finalizzata a far conoscere le opportunità di finanziamento contenute nei bandi per i giovani predisposti dall’Anci e dal Dipartimento delle Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Saranno presenti il sindaco Luca Ceriscioli, l’assessore Giancarlo Parasecoli, il dirigente scolastico Rosanna Marchionni. Sabato 13 febbraio, alle ore 11, alla scuola “Galilei” (via della Concordia 92), si terrà l’inaugurazione di tre nuovi impianti fotovoltaici installati sui tetti di edifici comunali.
dal Comune di Pesaro
Sarà la “mediazione interculturale” il tema del workshop di lavoro, aperto a tutti, che si svolgerà sabato 13 febbraio, alle ore 10, nella sala del consiglio provinciale “W. Pierangeli” nell’ambito del progetto “Immigrati cittadini” finanziato dalla Commissione europea, che vede la Provincia di Pesaro e Urbino come capofila.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Cambia il sistema di prenotazione delle sale gestite dalla Provincia di Pesaro e Urbino. Dal primo febbraio è stata attivata la nuova procedura on – line, che consentirà agli interessati di prenotare su internet le sale di loro interesse, collegandosi al sito www.provincia.pu.it ed andando alla voce “Prenotazione sale on line” (a sinistra nell’home page).
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Il Comune di Novafeltria, unitamente al Comune di San Leo, ad ErmesAmbiente della Regione Emilia Romagna, a Legambiente-La Roverella e Cittadinanza Attiva di Novafeltria, in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato delle Marche, ha aderito alla sesta edizione di “M’illumino di meno”: la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2, che si svolgerà in tutta Italia venerdì 12 febbraio 2010.
Prosegue, con vastissimo consenso di pubblico, la rassegna “Dodici pezzi facili”. Domenica 14 febbraio alle 17,00 nell’auditorium (g.c.) di palazzo Montani Antaldi Lucia Ferrati e Pietro Conversano (contrariamente a quanto annunciato nell’invito, Ezio Raimondi non potrà intervenire) daranno vita a una “lettura magistrale” su Ercole Luigi Morselli, un antieroe del secolo scorso, a partire dalla illustrazione di un “pezzo” davvero molto particolare: una confezione di chewing gum del primo Novecento, ritrovata tra le sue carte.
Tre giorni di festa per l’energia pulita. Il Comune di Pesaro, assessorato all’Ambiente ed Energia, per la sesta edizione di “M’illumino di meno”, giornata del risparmio energetico lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar e per la settimana amica del clima di Legambiente, propone una serie di iniziative nei giorni di giovedì 11 venerdì 12 e sabato 13 febbraio.
dal Comune di Pesaro
La sua è stata una riconferma “a furor di popolo”: Giancarlo Pedinotti, 78 anni, è stato rieletto Presidente della Confcommercio di Pesaro e Urbino per il terzo mandato consecutivo nel corso delle elezioni che si sono svolte domenica scorsa per eleggere il nuovo consiglio direttivo dell'Ente.
Interessante iniziativa del gruppo Pesaro di aNobii, popolare social per gli amanti della lettura, dove da mesi un libro passa da un membro all’altro: si tratta di “Dannati Danni”, romanzo della scrittrice esordiente Vittoria A. L’autrice, originaria di Milano ed attualmente residente in Scozia, ammette di essere “letterariamente di adozione pesarese” ed ecco come racconta di sé e del suo libro, storia parzialmente autobiografica che in ogni pagina trasmette un’incrollabile forza di volontà e che riesce a strappare sempre un sorriso anche quando racconta di momenti difficili.