IN EVIDENZA




“Si vede, si sente, la pace è qui presente”, cantano i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di Montelabbate

“Si vede, si sente, la pace è qui presente”, cantavano, mercoledì 25 maggio, i ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di Montelabbate. L’occasione è stata la manifestazione per la pace e contro ogni forma di violenza, voluta ed organizzata dai membri del Consiglio comunale dei Ragazzi di Montelabbate, in collaborazione con l’Istituto comprensivo ed il Comune di Montelabbate.

1 febbraio 2010

...

Inaugurata sabato 30 in via Roma la sede elettorale di Mirco Carloni, candidato per il PdL alle elezioni regionali di marzo "una sede operativa, per raccogliere i bisogni dei cittadini e ascoltarne i bisogni".


...

Domenica meno affollata del solito nel centro della città, ma ricca di curiosi e amanti della neve che, per nulla intimiditi dalla fitta nevicata di ieri pomeriggio, domenica 31 gennaio, si sono goduti qualche ora di paesaggio innevato. La neve, però, che ha continuato a cadere fitta anche durante la serata, ha provocato non pochi disagi alla circolazione.





30 gennaio 2010






...


Quant’è bello il “rospetto” pesarese. Il 28enne calciatore dell’Italservice Irineu Zanatta soprannominato simpaticamente Sapinho (piccolo rospo in portoghese) è una delle certezze della stagione positiva dei biancorossi di patron Carlo Mercantini e dei vice Riccardo Luponio e Ciro Cerreti.




29 gennaio 2010


...

Saranno cinque le tappe marchigiane del Presidente Antonio Di Pietro, domani venerdì 29 gennaio. La guida dell’Italia dei Valori arriva nelle Marche nel vivo della corsa elettorale verso le regionali che il 28 e il 29 marzo prossimi decideranno le nuove giunte per 15 regioni italiane.


...

Martedì 2 e mercoledì 3 febbraio la stagione di prosa del Teatro Pergolesi di Jesi – promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini e dall’AMAT – propone un classico come Cyrano De Bergerac prodotto dal Teatro di Roma ed interpretato da uno dei più affermati attori italiani di teatro e cinema, Massimo Popolizio (già apprezzatissimo al Pergolesi nella scorsa stagione in Copenaghen ), con una compagnia di sedici attori diretta da Daniele Abbado.



...

"Una squadra composta da giovani e da riconferme, una lista che esprime rappresentanti di mondi diversi ma uniti da una reale territorialità e dalla voglia di far sentire di più la voce della nostra provincia", Marco Marchetti, il segretario del PD di Pesaro e Urbino, è orgoglioso dei componenti in lista per le elezioni regionali del 28 marzo.


...

La sentenza della Cassazione che condanna la Provincia di Pesaro-Urbino al risarcimento dei danni causati da un cinghiale ad un automobilista, amplia e chiarisce le responsabilità degli Enti già obbligati al risarcimento di agricoltori e allevatori, comportando così senza dubbio un incremento possibile della spesa relativa ai costi della responsabilità verso i cittadini per i danni causati da animali selvatici, sempre se si continua a intervenire sull'emergenza e a non programmare.


...

Si chiama economia sommersa e sottrae lavoro e mercato alle imprese regolari. Quello dell’abusivismo è un fenomeno in crescita, soprattutto nelle Marche, dove sta assumendo proporzioni preoccupanti.


...

Seppur con grande difficoltà, le imprese della Provincia di Pesaro e Urbino stringono i denti e cercano di andare avanti. E' quanto si evince dai dati diffusi dalla Camera di Commercio e relativi alla natalità/mortalità d'impresa. Sebbene il 2009 si sia chiuso con un saldo negativo (181 imprese in meno dell'anno precedente), sembra che gli imprenditori non abbiano intenzione di mollare.





...

Il politologo Maurizio Viroli , docente all’Università di Princeton, tornerà a Pesaro sabato 30 gennaio per tenere una lezione magistrale sulla democrazia in occasione dell’incontro conclusivo del progetto “On – Accendi la mente”, un percorso per lo sviluppo della cittadinanza attiva portato avanti dalla Provincia di Pesaro e Urbino (Servizio politiche giovanili) con il patrocinio del Ministero della Gioventù, di Azione province giovani e dell’Upi (Unione delle Province d’Italia).



28 gennaio 2010